Una validissima alternativa all'M4 e' lo stupendo Soc16, per me e' il top per lo spotter!
Parole santissime! Io gioco in un club in cui il ruolo sniper viene pesantemente penalizzato, a causa della sostanziale parità di gittata tra le repliche... Altresì si aggiunge il discorso "giocate lampo" che simulano gli objs dei tornei a percorso obbligato... Tutto ciò tuttavia mi ha permesso di apprezzare ancora più a fondo le differenze tra sniper e marksman, facendomi individuare i pregi ed i difetti di ogni ruolo. Personalmente sono arrivato a capire che "sniper" è "in primis" una mentalità e tecnica, "in secundis" equipaggiamento! La scelta dell' equipaggiamento è inevitabilmente una necessità dettata dallo stesso "modus operandi", però ritengo che la scelta dell' arma sia molto più elastica nelle possibilità di quella per l'equip, per esempio! Dunque non è per forza obbligata la scelta del ba, piuttosto vi sono occasioni nelle quali conviene utilizzarlo ed altre no!
Quindi......?
Mha io francamente non capisco troppo tutte queste menate.
La risposta è semplice ed univoca e chiunque abbia giocato con un BA sa qual'è!
E' si ovviamente l'arma fa lo sniper!Perchè?
Semplice perchè uno sniper nel softair è demandato a fare compiti ben precisi, come raccolta informazioni, recon a corto medio e lungo raggio negli eventi per reperire info o fare sopralluoghi sugli OBJ in maniera silenziosa, eliminazione precisa di membri nemici importanti per le pattuglie(provate in evento a mettere uno sniper che sega le gambe al caposquadra o comunque a colui che ha la visione di gioco più ampia e da direttive nei movimenti di attacco al team avversario e vedete come finiscono gli socontri), ancora eliminazioni o prese di OBJ specifiche per sniper con annesso sgancio silenzioso ecc...
In tutti questo il giocattolo riveste un ruolo fondamentale...
Per eliminare un membro di una pattuglia senza essere sgamati bisogna essere silenziosi, precisi e avere enorme sangue freddo.
Basta un semiautomatico?certamente no...
Perchè un ASG non garantisce la costanza del tiro come un bolt action per differenze di meccanica(a volte i colpi di un'asg non vanno nenache nello stesso quadrante di un'ottica, con un bolt action preparato questo non accade per la semplicità di meccanica che compie sempre lo stesso identico ciclo), non garantisce la medesima silenziosità(anche se abbiamo uno steyr aug con kit phantom non potrà mai rivaleggiare con un bolt action silenziato, provare per credere!), ancora avere un semiautomatico può portare a doppiare colpi anche quando non servirebbe con l'aumento abnorme in percentuale della possibilità di essere sgamati...
Tutto ovviamente sarà ben accompagnato da equip specifico per il ruolo per garantire massimo mimetismo, leggerezza e versatilità per garantire la buona riuscita del ruolo!
E questo è banale e riportabile a tutti gli altri ruoli presenti nel softair!
Non c'è quindi a mio parere elasticità, ne nella scelta delle'quip ne nella scelta dell'arma, il ruolo dello sniper richiede precisi giocattoli e preciso equip!
Tutti i discorsi su soc16,m14,m4 lasciano il tempo che trovano, semplicemente perchè non garantiscono la corretta riuscita del ruolo rispetto ad un bolt action.
E' per questo che la scelta di giocattolo è univoca quando parliamo di ruolo sniper.
Ultima modifica di 8ICE-MAN7; 04/07/2011 a 11:18
Ottimo e Rep. +