Quote Originariamente inviata da calcifer Visualizza il messaggio
senza conoscere i "dettagli dell'offerta" (a parte gli accenni fatti da heartbomb), si possono soltanto azzardare alcune considerazioni :

1) positivo comunque che un negozio organizzi un corso di meccanica ; a quanto mi risulta non esistono altri corsi analoghi
2) il prezzo è veramente un po'.... definiamolo... "impegnativo".... anche per un corso che dura 10 ore.
3) Probabilmente se io avessi dovuto organizzare qualcosa di analogo, l'avrei strutturato in modo diverso... soltanto un'infarinatura generale (3-4 ore) ad un costo ben inferiore. Tanto poi è solo ed unicamente l'esperienza pratica (altro che 10 ore...) che rende veramente esperti.
4) il corso è organizzato da un commerciante.... che in quanto tale è inevitabile che debba guadagnarci sopra, e non per fare beneficienza. Non gli si può fare una "colpa" per questo.
5) Naturalmente la gente è dotata di cervello proprio, quindi sarà in grado di valutare autonomamente se è il caso di iscriversi ad un tale corso

Da parte mia... mi sento un po' in "colpa"..... sono uno di quelli che ha imparato a metter mano sulle ASG "smanettando" sulle mie repliche, sperimentando, spaccando e perdendo pezzi....... mi rendo conto che non è una strada facilmente percorribile, e che serve anche un po' di "senso meccanico" innato, per poterlo fare....
Purtroppo io non ho ne' la pazienza ne' la voglia di "far da maestro" ad altri.... quindi ben vengano corsi specifici, anche a pagamento.

3)
Senza entrare nel merito , non conosco il sito , non so di che preparazione si parla ne che programma/corso si va a tenere, condivido il tuo punto di vista quindi , non sapendone un tubo non mi esprimo neppure sui costi.

Di certo so come li organizzavamo noi questi corsi :

1) gratis
2) ogni partecipante portava la sua replica
3) almeno 1 "tutor" ogni 2 persone
4) teoria poca (gli si consigliavano due o tre siti)
5) pratica tanta

Durata del corso ? Variabile , ci sono persone che per conoscenze personali pregresse hanno bisogno di nulla , ad esempio c'è un ragazzo della XSkorpio di terni che è stato un preparatore KTM gare, ad uno così basta che gli spieghi vagamente come funziona la replica e lui gli impone le mani e lei riparte, altri invece che hanno la manualità di un gorilla (privi del pollice opponibile) e magari ti ci vogliono anni ......