Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20

Discussione: Problema macchie nella canna

Soldataccio L'avatar di 8ICE-MAN7
    Club
    Black Horse

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ice90 Visualizza il messaggio
    Non utilizzare sempre il sidol, è molto aggressivo la canna te la rovina!!

Sicuro?

Lucido le canne in ottone con nell'ordine...pasta abrasiva rimuovi graffi per auto, poi sidol e infine lucidata finale e pulizia con alcol...tutte le mie canne in ottone non ossidano e sono belle tirate a lucido...

Su che basi dici che il sidol rovina le canne?

Recluta
    Club
    Diavoli Verdi

Predefinito

l'ossido è una protezione del metallo stesso, non ruggine e non incide sulla precisione; in piu non ho macchie sulle canne io....ergo il sidol nella mia canna non ce lo metto
    La tua mi sembra un'esagerazione che non è detto porti a risultati migliori, anzi con quei 3 prodotti insieme immagino che buon odorino possa emanare la canna xD
    L'ottone da che mondo è mondo se trattato sempre con prodotti del genere inizia a spellare =D

Club
    Black Horse

Predefinito

l'ossido è una protezione del metallo stesso, non ruggine e non incide sulla precisione; in piu non ho macchie sulle canne io....ergo il sidol nella mia canna non ce lo metto
    La tua mi sembra un'esagerazione che non è detto porti a risultati migliori, anzi con quei 3 prodotti insieme immagino che buon odorino possa emanare la canna xD
    L'ottone da che mondo è mondo se trattato sempre con prodotti del genere inizia a spellare =D
    Il mio appunto è diverso...tu puoi metterci o meno il sidol, a me non inetressa...ma arrivare a dire che rovina le canne...su quali basi lo dici?
    Indipentemente se serva o meno io uso lucidare le mie canne interne in ottone con questo metodo e questi prodotti e spellamenti, ossidazioni o altri fenomeni strani le mie canne non li hanno mai accusati...

per questo chiedevo...poi sul fenomeno spellamento bho...mai sentita questa cosa sugli ottoni...anzi posso dirti di più...ho vecchi pezzi di antiquariato nautico in ottone che negli anni sono stati lucidati con i prodotti più disparati...sono passati dal sidol, all'argentil, passando per paste abrasive di tutti i tipi, polish, luciudanti generici per metalli, sgrassati con alcol, aceto, acetone, acque ragie, soluzioni di acqua e sale ecc...e posso garantirti al 110% che non hanno subito danni e sono tutt'ora spettacolari...quindi che delle semplici paste abrasive, del sidol e dell'alcol possano intaccare le nostre canne la vedo una cosa veramente poco probabile...poi ognuno è libero di dire ciò che vuole...però mi domando su che basi vengano dette certe cose!

Sul fattore odore poi lasciamo perdere proprio...se conoscessi almeno un pò i prodotti da me citati l'unico a puzzare è il sidol...e come ho scritto uso fare l'ultimo passaggio con l'alcol proprio per questo motivo...tolgo ogni residuo e quindi ogni odore di sidol dalle canne...l'odore di alcol ovviamente non si avverte...essendo estremamente volatile dopo pochi istanti non è più resente nella canna e i vapori dispersi!

Recluta
    Club
    Diavoli Verdi

Predefinito

beh io ti assicuro che i prodotti chimici sull'ottone rendono il materiale di colore molto vicino al rosa in modo irreversibile, ipotetici segni di spellamenti ( non immaginare squame di ottone che vengon via dalla canna, sono sottilissime) molto probabilmente non le vedi in quanto vengono buttate via con l'aiuto dei pallini.
    Non sono parole campate in aria, non lucido la canna con il sidol, ma non è l'unica cosa di ottone che conosco e che ho =D.
    Base sulla quale dico questo?? esperienze personali.

Club
    Black Horse

Predefinito

Scusami ice...quali sarebbero queste esperienze personali?

Perchè la chimica non è un'opinione...da che mondo è mondo(e questo è il mondo reale) l'ottone viene da semrpe usato per moltissimi impieghi anche molto gravosi...anticamente( e anche ora) veniva usato per fare le maniglie delle porte, suppellettili di vario tipo, nonchè ornamenti eccetera...spesso aveva compiti gravosissimi...veniva usato per fare monete, usato moltissimo nella nautica, per la sua enorme resistenza in ambienti difficili come quello salmastro...e sulle barche veniva lucidato e trattato con qualunque cosa...

Ho visto personalemente pulire maniglie d'epoca in ottone con una soluzione di limone e sale fino...cioè limone...leggi ACIDO citrico...e queste lucidature casalinghe erano fatte davvero con qualunque cosa...io stesso i miei pezzi li ho lucidati con i prodotti più disparati...chimici o rustici...e ti assicuro che i miei ottoni sono ancora li...belli lindi e senza la minima parvenza ne di rosa ne di altro...

Quindi ripeto che il sidol possa devastare una canna ci credo davvero poco...ma per la natura stessa dell'ottone, non perchè io non mi fidi della tua esperienza...è questo il problema...l'ottone resiste a compiti gravosissimi...non sarà certo il sidol o 2 passate di alcol a metterlo in crisi...tutto qui...indipendentemente dalle tue personalissime esperienze...è il dato oggettivo, la natura stessa dell'ottone ad essere in contraddizione con quanto affermi!
    Ultima modifica di 8ICE-MAN7; 25/05/2011 a 15:26

Utente con Restrizioni Lv.2
    Club
    Non affilato

Predefinito

Per quello che sò il sidol è fatto per lucidare l'ottone, lo usano anche nelle birrerie per pulire la spina (se è in ottone)

Secondo me se usi del diluente al nitro tiri via le macchie e non rovini niente!

Recluta
    Club
    Diavoli Verdi

Predefinito

Quote Originariamente inviata da 8ICE-MAN7 Visualizza il messaggio
    Scusami ice...quali sarebbero queste esperienze personali?

Perchè la chimica non è un'opinione...da che mondo è mondo(e questo è il mondo reale) l'ottone viene da semrpe usato per moltissimi impieghi anche molto gravosi...anticamente( e anche ora) veniva usato per fare le maniglie delle porte, suppellettili di vario tipo, nonchè ornamenti eccetera...spesso aveva compiti gravosissimi...veniva usato per fare monete, usato moltissimo nella nautica, per la sua enorme resistenza in ambienti difficili come quello salmastro...e sulle barche veniva lucidato e trattato con qualunque cosa...

Ho visto personalemente pulire maniglie d'epoca in ottone con una soluzione di limone e sale fino...cioè limone...leggi ACIDO citrico...e queste lucidature casalinghe erano fatte davvero con qualunque cosa...io stesso i miei pezzi li ho lucidati con i prodotti più disparati...chimici o rustici...e ti assicuro che i miei ottoni sono ancora li...belli lindi e senza la minima parvenza ne di rosa ne di altro...

Quindi ripeto che il sidol possa devastare una canna ci credo davvero poco...ma per la natura stessa dell'ottone, non perchè io non mi fidi della tua esperienza...è questo il problema...l'ottone resiste a compiti gravosissimi...non sarà certo il sidol o 2 passate di alcol a metterlo in crisi...tutto qui...indipendentemente dalle tue personalissime esperienze...è il dato oggettivo, la natura stessa dell'ottone ad essere in contraddizione con quanto affermi!
    beh si, non metto in dubbio che l'ottone venisse utilizzato per fare maniglie ,ornamenti e altro; quello lo sapevo gia di mio =P
    Ma io parlo di un utilizzo continuo...è normale che per 4 o 5 passate non ti succeda nulla, però mia madre ha "pagato a sue spese" la dipartita di un oggettino che aveva per lei un valore affettivo abbastanza importante a causa della frequente pulizia con il sidol, era diventato rosastro.
    Con cio non dico che se pulisci l'ottone con prodotti (qualsiasi essi siano) il giorno dopo avrai lo stesso che si squama, per l'amor di dio no ! =D dico solo che qualsiasi materiale, se trattato il modo continuo con prodotti aggressivi, si rovina.
    Non dimenticare che l'ossido è una protezione che il metallo si "costruisce" per non rovinarsi, non si spiegherebbe altimenti come abbiano fatto alcune monete antiche ad arrivare relativamente intatti fino ai giorni nostri.
    P.S. il "metodo della nonna" con limone e sale lo conoscevo anche io =D
    Ultima modifica di ice90; 25/05/2011 a 22:18

Utente con Restrizioni Lv.2
    Club
    Non affilato

Predefinito

beh si, non metto in dubbio che l'ottone venisse utilizzato per fare maniglie ,ornamenti e altro; quello lo sapevo gia di mio =P
    Ma io parlo di un utilizzo continuo...è normale che per 4 o 5 passate non ti succeda nulla, però mia madre ha "pagato a sue spese" la dipartita di un oggettino che aveva per lei un valore affettivo abbastanza importante a causa della frequente pulizia con il sidol, era diventato rosastro.
    Con cio non dico che se pulisci l'ottone con prodotti (qualsiasi essi siano) il giorno dopo avrai lo stesso che si squama, per l'amor di dio no ! =D dico solo che qualsiasi materiale, se trattato il modo continuo con prodotti aggressivi, si rovina.
    Non dimenticare che l'ossido è una protezione che il metallo si "costruisce" per non rovinarsi, non si spiegherebbe altimenti come abbiano fatto alcune monete antiche ad arrivare relativamente intatti fino ai giorni nostri.
    P.S. il "metodo della nonna" con limone e sale lo conoscevo anche io =D
    Se l'ottone è ricavato da una buona fusione puoi usare il sidol come ti pare e quante volte vuoi che non succede niente.. MA se l'ottone della canna è derivato da una fusione scadente (o mischiata con 1000 tipi di scarto diverso) qualsiasi sostanza aggressiva fa reazione con i diversi tipi di materiali che sono all'interno e quindi si corrode cioè fa ossido!

Recluta L'avatar di Slayer91
    Club
    Non affiliato

Predefinito

ragazzi comunque ho risolto con dello svitol spray che mi trovavo in ripostiglio
    ora è lucidissima

Miki-MkI
    Visitatore

Predefinito

Non utilizzare sempre il sidol, è molto aggressivo la canna te la rovina!!
    Molto meno dell'alchol! e in oltre permette che l'ossido non si riformi per molto tempo! se fosse molto aggressivo non averi più un asg XD

Pagina 2 di 2 primaprima 12

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.