Pagina 4 di 6 primaprima ... 23456 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 57

Discussione: Pallini metallo

  1. #31
    In attesa di conferma
    In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di Giampi
    Club
    ASSOCIAZIONE SPORTIVA IENA KORPS - BOLOGNA
    Iscritto il
    23 Nov 2006
    Messaggi
    705

    Predefinito

    a spanne mi vengono 1,4 gr.


    però vista l'ora, se mi sono sbagliato non fateci caso..

    ciao.

  2. #32
    Spina L'avatar di G HHH IRO
    Club
    non affiliato
    Età
    37
    Iscritto il
    18 Aug 2006
    Messaggi
    380

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da swisström
    Quote Originariamente inviata da giampi
    il fattore alluminio nella canna è una cosa non da poco... l'alluminio è un metallo abbastanza tenero....e lascia di certo molto materiale nella canna.... che è poi difficile da pulire visto che i solventi (che ad esempio si usano nelle armi da fuoco per togliere il piombo) rovinerebbero in maniera incredibile le parti in gomma di un asg.



    però mi viene un dubbio... il bb classico è pieno, mentre il bb in alu è vuoto (se non sbaglio) quindi ha tutto il peso più esterno rispetto al baricentro di rotazione.... perchè il pallino ruota su se stesso per effetto dell'hop up.... quindi, forse, non saprei..... ma non cambia qualcosa ??

    giampi.
    i bb in metallo son vuoti internamente?? ma allora che sono, due semisfere incollate? che schifo

    ragazzi mi sta intrippando sta cosa, voglio saperla tutta, ma dopo queste ultime affermazioni, qualcuno li ha provati? o anche solamente tenuti in mano?

    per il resto, ma i nostri bb non sono in ceramica? ditemi che sono in ceramica se no uno dei miei fondamenti base del soft air crolla e mi sentirei ignorante da morire

  3. #33
    Soldataccio L'avatar di SwisströM
    Club
    Argonauti
    Iscritto il
    29 Dec 2005
    Messaggi
    2,226

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da g hhh iro

    per il resto, ma i nostri bb non sono in ceramica? ditemi che sono in ceramica se no uno dei miei fondamenti base del soft air crolla e mi sentirei ignorante da morire
    no, i nostri pallini, da quel che so (diciamo che ne son certo al 98%) son fatti di polimeri plastici...

    il fatto che sian fatti di ceramica non è altro che una delle tante leggende metropolitane che girano nel sa.

  4. #34
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    10 Dec 2006
    Messaggi
    80

    Predefinito

    beh il pallino se e' cavo internamente presenta l'aria all'interno in movimento assieme al nucleo esterno, rimangono invariati peso massa e volume ma all'interno l'aria e' in moto uniformemente a quello del guscio esterno e il pallino si comporta sostanzialmente in maniera uguale... a parte il fatto che reggera' meno di un pallino pieno quando viene scagliato con una certa forza! i movimenti delle particelle che urtano le pareti interne del pallino sono ininfluenti ai fini del moto dello stesso e in quanto non vi sono sostanziali variazioni di pressione il pallino non e' modificato da questo vuoto interno in alcun modo se nn dal punto di vista della resistenza. ah altra cosa agghiacciante! se d'estate il pallino si dilata piu' del materiale della canna dato che lavoriamo su sfere fatte per girare in canne intorno a 6.04 mm allora si che si corrono grossi rischi di rigare tutto! gia' ci sono quelli dovuti all'attrito normale in piu' se son vuoti internamente e son fatti da due semisfere incollate e in piu' di materiali ke si dilatano piu' facilmente allora son proprio cazzi per le asg

  5. #35
    Spina L'avatar di G HHH IRO
    Club
    non affiliato
    Età
    37
    Iscritto il
    18 Aug 2006
    Messaggi
    380

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da swisström
    Quote Originariamente inviata da g hhh iro

    per il resto, ma i nostri bb non sono in ceramica? ditemi che sono in ceramica se no uno dei miei fondamenti base del soft air crolla e mi sentirei ignorante da morire
    no, i nostri pallini, da quel che so (diciamo che ne son certo al 98%) son fatti di polimeri plastici...

    il fatto che sian fatti di ceramica non è altro che una delle tante leggende metropolitane che girano nel sa.
    qualcuno lo smentisca vi prego

  6. #36
    Spina L'avatar di Caligolin
    Club
    non affiliato
    Età
    35
    Iscritto il
    15 Jan 2007
    Messaggi
    294

    Predefinito

    prova a sgranocchiarne uno e vedrai che sono di plastica

  7. #37
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Età
    40
    Iscritto il
    03 May 2007
    Messaggi
    26

    Predefinito

    ho scatenato l'inferno

    in fin dei conti tirando le somme, a quanto pare, non servono a niente sti pallini

  8. #38
    Recluta L'avatar di Plucco
    Club
    irregolari
    Età
    38
    Iscritto il
    02 Feb 2006
    Messaggi
    1,389

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da g hhh iro
    Quote Originariamente inviata da swisström
    Quote Originariamente inviata da g hhh iro

    per il resto, ma i nostri bb non sono in ceramica? ditemi che sono in ceramica se no uno dei miei fondamenti base del soft air crolla e mi sentirei ignorante da morire
    no, i nostri pallini, da quel che so (diciamo che ne son certo al 98%) son fatti di polimeri plastici...

    il fatto che sian fatti di ceramica non è altro che una delle tante leggende metropolitane che girano nel sa.
    qualcuno lo smentisca vi prego
    sgranocchiane uno.. la ceramica e' difficile da scalfire-tagliare , tuttalpiu' si rompe o si sbriciola ( da qui il termine scientifico ''durezza'' )

    e comunque chi ha detto che i bb in plastica si rompono e quelli in metallo no?

    i super excellent non si rompono nemmeno con una asg a 1 joule pieno da 2 metri contro il muro , i ksc propio propio entro 4-5 metri contro un muro...

    contro la pelle umana non si sbriciola manco uno 0,12 cinese ovale :d

    quindi la dinamica dell'urto a tali potenze e' ininfluente il materiale del pallino... sono in metallo perche' il produttore riteneva saggio farli in metallo tutto qua

  9. #39
    Spina
    L'avatar di Cola
    Club
    S.A.S. Soft Air Siderno
    Età
    35
    Iscritto il
    17 May 2007
    Messaggi
    100

    Predefinito

    ragazzi comunque, essendo l'alluminio più pesante della plastica, è scontato che a parità di volume (quindi devono avere lo stesso diametro ed essere pieni allo stesso modo) un pallino di alluminio peserebbe quanto 10 bb di plastica, perchè l'alluminio è più denso della plastica. quello che si diceva prima di densità=massa/volume è essenzialmente sbagliato, perchè anche se la formula è giusta, i pallini in superficie sono di 6 mm e hanno lo stesso peso, la differenza sarà all'interno, come si suol dire c'è la sorpresa, cioè il pallino di alluminio è vuoto per gran parte del suo volume. comunque non ho idea su quali possano essere i vantaggi ad usare un pallino in alliminio se non quello di accecare l'avversario con un riflesso della luce solare sulla superficie del pallino, e di svantaggi invece cene sono eccome: avete idea di quanto inquina l'alluminio? (certo neanche la plastica che comunemente usiamo come bb scherza ma...) e poi costano 5 o 6 volte tanto... ah forse potrebbero avere una superficie più levigata della plastica, ma non ne sono molto sicuro... boh!

  10. #40
    Spina L'avatar di mola
    Club
    Nona Draghi
    Età
    40
    Iscritto il
    11 Feb 2006
    Messaggi
    92

    Predefinito

    mi arrischio pure io a dare una spiegazione, con la fisica non ho questo gran rapporto ma l'esame l'ho passato (e in cuor mio spero che i miei prof non siano utenti di questo forum )

    la differenza tra il metallo e la plastica sta in parametri fisici che prescindono la densità (massa/volume) e che sono per esempio la durezza, che come qualcuno ricordava viene paragonata su una scala che va da 1 a 10, la scala brinell se la memoria non mi inganna, dove l'1 corrisponde al talco e il 10 al diamante (ho il serio dubbio però che questa scala valga solo per la classificazione mineralogica). la durezza di un materiale fa si che si distinguano due casi di urti: urti elastici, durante i quali l'energia totale del sistema si conserva, e urti anelastici. entrambi i casi, sia con l'alluminio che con la plastica, sono a mio avviso parzialmente anelastici: il materiale si deforma e smorza l'urto, in maniera molto minore con il pallino di alluminio, che come concordano tutti conserva maggiormente, ad esempio, la sua forma. la plastica si rompe spesso e volentieri o quantomeno si deforma maggiormente, dissipando così energia, che nel caso precedente viene trasferita al corpo bersaglio. questo mi porta a concludere che sulle brevi distanze (in quanto a 1j di energia la velocità decresce in fretta) un pallino in metallo possa fare più danno, come rompere le bottiglie o un dente, comunque scontrandosi contro un corpo relativamente rigido, perchè la pelle e i tessuti "deformandosi" assorbono energia a mo' di cuscinetto.

    per quanto riguarda il fattore "pallino cavo" ci credo molto poco: avete mai provato a calciare un pallone sgonfio? io no, ma "l'effetto" sarebbe simile... comunque la difficoltà nell'ottenere due gusci perfettamente concentrici, senza sbavature di giunzione sull'esterno e con il baricentro perfettamente centrato (fattore che influenza non poco la traiettoria: il pallino girando su se stesso per effetto dell'hop up prenderebbe traiettorie davvero incalcolabili) sono troppo grandi per il costo che questi pallini dovrebbero avere.

    per l'aspetto legale non mi pronuncio: la legge dice energia all'uscita minore di 1j e il peso del munizionamento non influenza questo dato, considerando che all'aumento della massa del pallino diminuisce proporzionalmente la velocità, lasciando così inalterata la potenza.

    se volete approfondire wikipedia è vostra amica!
    saluti,
    mola!

Pagina 4 di 6 primaprima ... 23456 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.