Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Para Smock Pattern '77 Dpm

Bandito dal forum

L'avatar di Turi
    Club
    Sagome Torino

Predefinito Para Smock Pattern '77 Dpm

Ciao a tutti,questa è la mia prima recensione in ambito BSFC quindi siate clementi...
    Antefatto:
    Ieri girovagando per la casa del caro Tenmich,in cerca di tutt'altro per la verità,mi sono imbattuto in questo capo particolare che mi ha subito attirato e, ovviamente avendo anche io la passione per la naftalina,attaccatami appunto dal suddetto Tenmich,non ho resistito e l'ho portato a casa.
    Si tratta del para smock versione metà anni 70,in giro lo chiamano Pattern '77.
    Pare che subito dopo il Denison Smock,sia stato introdotto un para smock in pattern DPM68,senza tasca FFD.Questo,a quanto si sente in giro,è da datare intorno al '71/'72.

Notare il pattern molto chiaro e le tasche con bordo curvo come su alcuni esemplari di DPM68,notare inoltre anche le estremità delle macchie del pattern arrotondate.
    Successivamente,con l'aggiunta della tascha FFD e con un cambio del pattern,a metà tra il Dpm68,molto chiaro,e il DPM 84/85,è stata introdotta la versione di Para smock oggetto della recensione che riprende molte soluzioni,come il suo predecessore,dal Denison Smock, in uso dalla seconda guerra mondiale.
    Questo Para Smock non presenta nessuna imbottitura interna,ha due spalline portagrado, è chiuso con una cerniera senza patta esterna, e dispone di un totale di 10 tasche, che lo rendono incredibilmente capiente: 4 tasche sul fronte, 2 tasche interne sul petto, una tasca su ogni manica, più due tasche interne altezza reni,tutte fissate con bottoni a pressione,tranne quella sul braccio sinistro,presa pari pari dallo smock DPM68,che è chiusa con un bottone a 4 fori medio ha uno slot per una penna o una matita e uno spazio per la bussola.La tasca sulla manica destra è un piccolo porta medicazione,non adatto per la odierna FFD I polsini delle maniche sono cuciti con cotone elastico. Abbiamo poi l'immancabile coda di castoro, identica a quella del Denison,anch'essa fissata con bottoni a pressione,e che viene fisata quando in uso sul davandti mediante due file da tre bottoni sempre a pressione per regolarla.Presenta cordini per stringerlo sia in vita che sull’orlo.Il Para Smock è più lungo e più ampio rispetto alle giacche della serie S95-2000.Foto:

Esterno

Interno,notare le due tasche in basso

Retro,notare la Coda di Castoro:

Etichetta illeggibile:

Manica Sinistra,notare Spallina Portagrado:

Particolare Maniche con Tasche:

Particolare Tasca Interna

Particolare Polsino:

Verrà completato al più presto con le patch e i badge giusti,come vedete i vecchi sono stati rimossi,per info o altre foto sono a disposizione.!Ciauz
    Ultima modifica di Turi; 25/06/2011 a 19:53

Tutor

L'avatar di Tenmich
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Oddio, ho creato un mostro

Scherzo, bravo Turi, rece sintetica ma esaustiva. Appena ho un attimo, faccio un paio di foto alle etichette dei miei, così puoi completare il lavoro.
    Posso dire che un po' mi hai commosso ?

Bandito dal forum

L'avatar di Turi
    Club
    Sagome Torino

Predefinito

Ahahahahah
    Sono contento del tuo apprezzamento,per me è molto!
    Dai che unendo foto facciamo uan rece esaustiva sul para...

Veterano
    L'avatar di lorenzo19823
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Ben fatto!! Sembra identico al mio, nei particolari e nei colori... Peccato manchi di etichetta!!

Che sappiate, ci sono differenze, oltre alla tonalità del DPM, tra un modello del genere e le versioni più recenti??

Tutor

L'avatar di Tenmich
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Che io sappia, no. E parlo delle versioni distribuite e viste in giro fino all'inizio dell'Afghanistan. Ho solo notato che ha cominciato a cadere in disuso.. è sempre più spesso sostituito dal windproof, sta diventando un capo da veterani e "nostalgici"

Bandito dal forum

L'avatar di Turi
    Club
    Sagome Torino

Predefinito

E' uno di quei capi che fa "anzianità" diciamo...Comunque si,dal pattern '77 agli ultimi mi pare sia stata sostituita la zip,ora è una YKK,cambiata la tonalità e ovviamente passaggio inevitabile al Gaberdine...Questo smock è ripreso dal Denison,del quale conserva lo schema ma cambia il pattern,successivamente ne è stata introdotta una rara versione in DDPM per la prima guerra del golfo mi pare e poi c'è quello odierno...Inutile dire che la differenza di qualità tra questo para smock,o un arctic o ancora uno smock DPM68 rispetto ad un odierno windproof è abissale...

Veterano
    L'avatar di lorenzo19823
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Turi Visualizza il messaggio
    Inutile dire che la differenza di qualità tra questo para smock,o un arctic o ancora uno smock DPM68 rispetto ad un odierno windproof è abissale...
    Basta solo confrontare il "peso" del tessuto... Sicuramente meno "eclettico" ma come robustezza siamo su un altro pianeta!!

Bandito dal forum

L'avatar di Turi
    Club
    Sagome Torino

Predefinito

Esatto,confrontando questo smock o il mio dpm68 con il sempre bellissimo windproof 2005 sembra che quest'ultimo sia più rigido e il tessuto è totalmente differente...

Veterano
    L'avatar di lorenzo19823
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Turi Visualizza il messaggio
    Esatto,confrontando questo smock o il mio dpm68 con il sempre bellissimo windproof 2005 sembra che quest'ultimo sia più rigido e il tessuto è totalmente differente...
    Poi beninteso... stiamo parlando, nel caso del windproof 2005, di un capo tutto sommato economico, con un eccellente rapporto qualità/prezzo!!

Il materiale del windproof cmq è cotone garbardine con un leggero trattamento waterproof

Bandito dal forum

L'avatar di Turi
    Club
    Sagome Torino

Predefinito

Certamente,il tipo di cotone ora sembra il più utilizzato,il trattamento waterproof lascia il tempo che trova nel senso che alla seconda volta il trattamento è andato a farsi benedire...E bisogna ritrattarlo.
    Tra l'altro,per chi bazzica su ebay,molti venditori di capi rari o comunque non dell'ultima serie,riferendosi ai nuovi capi appunto li definiscono "rubbish"...Mai termine fu più azzeccato secondo me.
    Fermo restando appunto l'ottimo rapporto qualità prezzo del windproof,poi detto sinceramente il suo lavoro lo fa e continuo a trovarmici benissimo.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads190239-Para-Smock-Pattern-77-Dpm

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.