Ciao a tutti,
ho pensato di proporre questa analisi comparativa per spiegare quali sono le differenze sostanziali tra due modelli di un'ASG tanto amata quanto odiata dai softgunners.
Si tratta come da titolo dell'M14 versione EBR, nei modelli prodotti da Kart (Cina) e G&P (Hong Kong).
Premetto che le due aziende sono completamente differenti per qualità e costo dei prodotti, essendo la Kart una marca “Low Cost” e la G&P l'esatto contrario.
Quindi lo scopo per ovvi motivi, non è dimostrare che il G&P è fatto meglio (e costa anche 3 volte tanto) ma semplicemente esaminare alcuni dettagli costruttivi per vedere in cosa consista la differenza di prezzo e di qualità. Questo perchè a prima vista (specialmente in foto) possono sembrare identici.
Ho in casa due ASG: un EBR Kart short con meccanica Kart, ed un EBR short con scocca G&P e meccanica Marui. Considerato che di meccanica non sono esperto e che esistono numerose discussioni a riguardo, questa guida si limiterà ad analizzare non il funzionamento, ma i materiali e finiture delle due versioni.
La prima, sostanziale differenza tra i due è il peso. Posso dire di aver notato su SAM che il peso è il motivo principale per cui chi acquista un'ASG come l'EBR, poi la rivende. In effetti non è un giocattolo per tutti, e richiede una certa forza nelle braccine per essere maneggiato, soprattutto per periodi prolungati.
Ho voluto, per ora, pesare le due parti principali della scocca, altre parti seguiranno mano a mano che vengono smontate.
Lasciamo parlare le immagini:
EBR Kart
Copricanna
464 g
Scocca
981 g
Totale 1445 g
EBR G&P
Copricanna
193 g
Scocca
420 g
Totale 613 g
Da qui possiamo notare due cose principali:
- il solo copricanna Kart pesa più della scocca G&P.
- in totale la struttura portante di un Kart pesa più del doppio di quella del G&P (quasi 2 volte e mezza)
A cosa è dovuta questa differenza di peso? Esclusivamente al fatto che il Kart è pressofuso, ovvero stampato, ed il G&P è fresato dal pieno. Abbiamo quindi una lega (di cui non conosco la composizione) per il Kart ed alluminio (presumo) per il G&P.
Aggiungo che un pezzo pressofuso non sarà mai resistente come un pezzo fresato dal pieno. Se aggiungiamo il peso maggiore si capisce a cosa si devono le innumerevoli scocche Kart che si crepano in seguito a cadute (e che spesso vengono vendute come intatte agli ignari utenti di SAM).
Analizzerò questo argomento più avanti.
(segue)

Portale
Lo staff

).