Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Analisi comparativa (a puntate) EBR Kart/G&P

  1. #1
    SAM Maniaco
    L'avatar di Wotan
    Club
    SOG SIX
    Iscritto il
    01 Apr 2006
    Messaggi
    9,014

    Predefinito Analisi comparativa (a puntate) EBR Kart/G&P

    Ciao a tutti,

    ho pensato di proporre questa analisi comparativa per spiegare quali sono le differenze sostanziali tra due modelli di un'ASG tanto amata quanto odiata dai softgunners.


    Si tratta come da titolo dell'M14 versione EBR, nei modelli prodotti da Kart (Cina) e G&P (Hong Kong).
    Premetto che le due aziende sono completamente differenti per qualità e costo dei prodotti, essendo la Kart una marca “Low Cost” e la G&P l'esatto contrario.


    Quindi lo scopo per ovvi motivi, non è dimostrare che il G&P è fatto meglio (e costa anche 3 volte tanto) ma semplicemente esaminare alcuni dettagli costruttivi per vedere in cosa consista la differenza di prezzo e di qualità. Questo perchè a prima vista (specialmente in foto) possono sembrare identici.


    Ho in casa due ASG: un EBR Kart short con meccanica Kart, ed un EBR short con scocca G&P e meccanica Marui. Considerato che di meccanica non sono esperto e che esistono numerose discussioni a riguardo, questa guida si limiterà ad analizzare non il funzionamento, ma i materiali e finiture delle due versioni.


    La prima, sostanziale differenza tra i due è il peso. Posso dire di aver notato su SAM che il peso è il motivo principale per cui chi acquista un'ASG come l'EBR, poi la rivende. In effetti non è un giocattolo per tutti, e richiede una certa forza nelle braccine per essere maneggiato, soprattutto per periodi prolungati.


    Ho voluto, per ora, pesare le due parti principali della scocca, altre parti seguiranno mano a mano che vengono smontate.


    Lasciamo parlare le immagini:

    EBR Kart

    Copricanna
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   foto6.jpg 
Visite: 29 
Dimensione:   173.7 KB 
ID: 89133
    464 g

    Scocca
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   foto1.jpg 
Visite: 19 
Dimensione:   179.1 KB 
ID: 89130
    981 g
    Totale 1445 g


    EBR G&P


    Copricanna
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   foto8.jpg 
Visite: 25 
Dimensione:   184.9 KB 
ID: 89132
    193 g

    Scocca
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   foto2.jpg 
Visite: 22 
Dimensione:   181.5 KB 
ID: 89131
    420 g
    Totale 613 g


    Da qui possiamo notare due cose principali:
    - il solo copricanna Kart pesa più della scocca G&P.
    - in totale la struttura portante di un Kart pesa più del doppio di quella del G&P (quasi 2 volte e mezza)

    A cosa è dovuta questa differenza di peso? Esclusivamente al fatto che il Kart è pressofuso, ovvero stampato, ed il G&P è fresato dal pieno. Abbiamo quindi una lega (di cui non conosco la composizione) per il Kart ed alluminio (presumo) per il G&P.
    Aggiungo che un pezzo pressofuso non sarà mai resistente come un pezzo fresato dal pieno. Se aggiungiamo il peso maggiore si capisce a cosa si devono le innumerevoli scocche Kart che si crepano in seguito a cadute (e che spesso vengono vendute come intatte agli ignari utenti di SAM ).

    Analizzerò questo argomento più avanti.

    (segue)
    Ultima modifica di Wotan; 02/05/2011 a 22:19

  2. #2
    Soldataccio L'avatar di maxlv650
    Club
    Primo Reggimento
    Età
    57
    Iscritto il
    03 Dec 2007
    Messaggi
    2,960

    Predefinito

    La foto del copricanna G&P "segna" 464 g
    E rep+ per lo sbatti Wotty is back!!

  3. #3
    Soldataccio


    L'avatar di vyper
    Club
    Wild Boars S.A.T.
    Età
    36
    Iscritto il
    20 Nov 2007
    Messaggi
    2,354

    Predefinito

    Complimenti Wotan - solo a te verrebbe in mente di fare cose del genere.

    La foto del copricanna G&P "segna" 464 g
    E rep+ per lo sbatti Wotty is back!!
    Tra parentesi bisognerebbe mettere G&P :P


    Ri- complimenti!
    Quote Originariamente inviata da encoder21 Visualizza il messaggio
    E poi qui su sam trovi post anche sul colore delle mutande da indossare la domenica in game, BASTA CERCARE!
    ATTENTO: SE PROVI UN SHOCK and RECOIL, NON TORNI PIU INDIETRO!!!!!!




    SEMPER FIDELIS!

  4. #4
    SAM Maniaco



    L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio
    Età
    54
    Iscritto il
    25 Aug 2008
    Messaggi
    9,532

    Predefinito

    Bella idea wotan.
    la sposto subito nell'are apiù adatta(tech center) così Tex la evidenzia

  5. #5
    SAM Maniaco
    L'avatar di Wotan
    Club
    SOG SIX
    Iscritto il
    01 Apr 2006
    Messaggi
    9,014

    Predefinito

    Scusate mi sa che ho incasinato le foto...


  6. #6
    SAM Maniaco
    L'avatar di Wotan
    Club
    SOG SIX
    Iscritto il
    01 Apr 2006
    Messaggi
    9,014

    Predefinito

    Seconda puntata

    Continuiamo con le foto di alcuni pezzi pesati


    EBR Kart

    Supporto calcio
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   foto10.jpg 
Visite: 6 
Dimensione:   38.6 KB 
ID: 91096
    222 g

    Calcio estensibile
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   foto12.jpg 
Visite: 7 
Dimensione:   42.0 KB 
ID: 91094
    813 g

    Totale 1035 g


    EBR G&P

    Supporto calcio
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   foto9.jpg 
Visite: 7 
Dimensione:   38.2 KB 
ID: 91097
    145 g

    Calcio estensibile
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   foto11.jpg 
Visite: 8 
Dimensione:   37.9 KB 
ID: 91095
    595 g

    Totale 740 g

    Anche in questo caso siamo di fronte a pezzi pressofusi (Kart) contro pezzi fresati in alluminio dal pieno. La cosa si traduce anche qui in una bella differenza di peso (quasi 3 etti). Il supporto calcio Kart è stato pesato completamente vuoto, mentre il G&P aveva la leva di sgancio attaccata all'interno, quindi la differenza di peso dovrebbe superare i 300 g.

    (segue)
    Ultima modifica di Wotan; 20/05/2011 a 10:34

Questa pagina è stata trovata cercando:

sondaggio

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.