Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Piccolo ragionamento di un nuovo giocatore

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito Piccolo ragionamento di un nuovo giocatore

Cia a tutti!
    Mi chiamo Alessandro e vengo da Firenze (non spaventatevi per la lunghezza del post, ero partito per scrivere due parole, ma poi mi sono fatto prendere la mano!! )
    Come prima cosa voglio fare i complimenti a chi ha inventato, a chi gestisce ed anche a chi frequenta questo sito. Siete tutti veramente di grande aiuto per chi deve iniziare!! Mitici!!
    Voglio subito precisare che io non ho mai partecipato ad una sessione di softair, anzi aspetto a gloria che succeda!! Con i miei amici abbiamo pensato di organizzare una giocata "di prova". Vediamo un po se ci piacerà (al 99,9% sono sicuro di si) e successivamente decideremo come proseguire la nostra attività di softairisti (passatemi il terimne, non so come si chiamano ufficialmente i giocatori di softair!!). A questo proposito, c'è qualcuno delle mie parti che saprebbe consigliarmi dove fare questa prima sessione?
    Detto questo, come tutti i giocatori alle prime armi, sono pieno di dubbi, la maggior parte dei quali si riferiscono all'equipaggiamento. Quale asg prendere? Come vestirsi? Occhiali o maschera integrale? Queste sono solo alcune delle domande a cui spaziando su questo sito e su internet in generale cerco (invano) di darmi risposta. Io provo a scriver quelle che sono state le mie conclusioni, se qualche esperto avrà voglia di leggerle e confermarle o smentirle gli sarò eternamente grato. Se invece nessuno lo farà (e nel caso capirei dato che credo che siano gli argomenti più ricorrenti della storia del softair ), mi sarà comunque servito per riordinare le idee.
    Allora partiamo dalle note dolenti, la prima asg.
    Il dubbio è fra investire subito un capitale (per intendersi una cifra intorno ai 300 euro) per comprare una signora replica oppure se, con una cifra pari a circa la metà della precedente, comprare una low cost. Ho letto che le asg delle migliori marche (marui e classic army vengono considerate il top) sono delle repliche che, salvo casi di eccezionale sfiga, non danno mai problemi. Anzi sono longeve ed in linea di massima si può evitare di metterci le mani dentro. Altro lato positivo di questi oggetti è la loro rivendibilità sul mercato dell'usato (sicura quasi al 100%). Il principale aspetto negativo di questi oggetti resta il costo: al prezzo della replica va aggiunto perlomeno quello della batteria, del caricabatteria, del caricatore maggiorato. Insomma per arrivare ad avere una replica seria la cifra da spendere si aggira fra i 350 ed i 400 euro circa. Se questo ragionamento è corretto, la domanda che mi pongo è questa: vale la pena spendere una tale cifra per una attività la quale sono sicuro che mi piacerà, ma non so quanto tempo le dedicherò (x intenderci non credo di andare quasi tutte le settimane a fare sessioni di gioco, ma piuttosto di uscire qualche volta con gli amici per passare una giornata diversa dal normale). Questo pensiero mi porterebbe a scartare l'ipotesi della asg di grande valore.
    Quindi asg low cost. Di queste repliche ho letto che la loro affidabilità e qualità è spesso affidata al fattore C. Mi spiego: ho letto che, come quasi tutti i prodotti cinesi, può capitare di ricevere la asg che non darà mai problemi, come quella che non si accende nemmeno!! Inoltre un ulteriore problema (non da poco!) è quello di doverle necessariamente aprire, quantomeno per portare la loro potenza sotto al joule (e magari anche per risolvere qualche problemino). A questo punto voglio aprire due parentesi. 1 Senza voler apparire un sovversivo, ma per semplice curiosità, beccarsi un pallino sparato da una replica over è molto più doloroso di prenderne uno sparato da una asg under? 2 Premesso che non ho mai tenuto una asg in mano, quindi figuriamoci se ne ho mai aperta una, i lavoretti che a detta di tutti sono necessari sulle low cost (spessoramento ingranaggi, sostituzione di parti interne fra cui la molla, ecc) sono impossibili da fare per un profano come me oppure con un po' di applicazione mentale potrei riuscire a farli da solo? E se si, quali sono quelli necessariamente da fare?
    Tornando al discorso principale, ho fatto questo pensiero: una asg low cost costa intorno ai 110 euro (non full metal...anche qui il discorso porterebbe lontano, comunque per un discorso di peso mi sembra S-consigliabile il full metal. che ne dite?). A questa cifra ci sono da aggiungere fra i 50-70 euro di componentistica interna per provvedere ai lavori di cui sopra. E si va a 160-170. Ponendo il caso che il lavoretto non lo faccia io, ma lo commissioni a qualcuno (a Firenze c'è qualcuno che lo fa????) diciamo che si può arrivare a spendere 200 euro circa. Esattamente la cifra massima che vorrei spendere per la mia prima avventura. Ed ecco il domandone che non mi fa dormire la notte: una low cost acquistata a quella cifra ed opportunamente sistemata, vale la spesa?? In altre parole, è una buona replica?? é adatta al gioco??
    A questa domanda qualche santo dovrebbe rispondermi, anche se nel caso in cui qualcuno sia riuscito ad arrivare fino a questo punto nella lettura di questo post probabilmente avrà più voglia di trovarmi sul campo da gioco ed impallinarmi fitto fitto che di rispondere alle mie domande
    Domande che peraltro non sarebbero finite, poichè come ho precedentemente accennato ci sono anche altri dubbi, dei quali però vi farò grazia.
    Se qualcuno dovesse leggere questo post per interno, già quello per me sarebbe un onore e basterebbe a ringraziarlo. Se poi dovesse addirittura rispondermi, beh allora preparerei le carte per iniziare un nuovo culto religioso
    Grazie della Vostra pazienza, ciao a tutti!!

p.s.
    non sono un pazzo maniaco depressivo...è solo che quando faccio una cosa mi paice farla per bene ed essere informato a modo!!

SAM Maniaco

L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori

Predefinito

Alle tue domande avresti una risposta per ogni persona presente in questo forum ^^

Io ho solo LowCost sistemati (tra l'altro con ben meno di 60/70€) che non han mai sgranato, compagni con VFC che han fatto "bzzzzzz" al secondo game ^^ l'unica eterna è la Marui (con batterie soft)

Unico consiglio utile che posso darti è fare più di una prova chiedendo, se possibile, di provare più tipi di repliche e facendo domande direttamente ai giocatori

Ahab

PS: non parlare di "spese che han senso" perché io ho un numero di mimetiche (che colleziono) sufficienti per usarle al massimo 2 volte l'anno... e non ti dico quanto ho speso (tra l'altro ho anche 4 repliche...)

Spina L'avatar di Il_Minimista
    Club
    Delta Ranger SA

Predefinito

Fiùù suon arrivato in fondo comunque secondo me se devi fare la prima partita se conosci qualcuno per la prima partita potresti o fartene prestare una o noleggiarla, per farti un'idea intanto. poi invece di spendere capitali per marui o altri soldi per asg e sistemazione, tanto vale che te ne trovi una usata già sistemata a dovere per 150 euro ( anche marui o CA, però riccordati che comprare un'arma usata a "distanza" è un po' un salto nel vuoto).

P.S. se andando avanti con questo splendido hobby vuoi crearti un set up, per la grazia di ahab (lo sto facendo un po' dannare per il discorso degli spetnaz xD) non ispirarti ai videogiochi!! xD

Utente con Restrizioni Lv.1 In attesa della conferma e-mail
    Club
    Teschi Urlanti SAT

Predefinito

secondo me la tua risposta è o G&G cr16 o repliche SRC che costano dai 130€ ai 170€ e sono già con una buona meccanica e sotto il joule... per esempio io ho da 1 mesetto l m4 cqb dell SRC che ha una buona mecanica e senza averlo mai toccato mi fa 0,82-0,85... poi di sicuro prova che è la cosa migliore poi dal primo game saprai cosa ti può essere utile o cosa invece puoi evitare,inutile andare alla prima partita con il set up ''USMC Navy Seal from bin laden operation team 2011'' tutto originale e issued xD scusate l esagerazone... spero di esserti stato utile e benvenuto su SAM

Perché non provate a localizzarvi il pi****o, lo montate, timbrate la garanzia e cominciate a usarlo!

L'avatar di BERSERK-SAN MARCO
    Club
    Phoenix(PE) - 22°SAT(BR)

Predefinito

Quote Originariamente inviata da illord Visualizza il messaggio
    Cia a tutti!
    Mi chiamo Alessandro e vengo da Firenze (non spaventatevi per la lunghezza del post, ero partito per scrivere due parole, ma poi mi sono fatto prendere la mano!! )
    Come prima cosa voglio fare i complimenti a chi ha inventato, a chi gestisce ed anche a chi frequenta questo sito. Siete tutti veramente di grande aiuto per chi deve iniziare!! Mitici!!
    Voglio subito precisare che io non ho mai partecipato ad una sessione di softair
    io ho letto solo questo e mi basta!!!

la prima cosa è contattare un club regolarmente registrato per praticare questo nostro hobby in tutta sicurezza e legalità!!!

dopodichè saranno i vostri nuovi compagni d'avventura a indirizzarvi verso gli acquisti mostrandovi la loro attrezzatura e ovviamente indicandovi i loro negozi di fiducia!!!

tutto il resto sono chiacchiere...che a quanto vedo ti piacciono tanto,ma il soft-air è un gioco d'azione quindi impara la sintesi!!!

e benvenuto sul forum!!!
    Ultima modifica di BERSERK-SAN MARCO; 18/05/2011 a 23:14

La mia esposa stava al fiume señor, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva, io ho corso in suo aiuto, avevo il coltello, quello mi guarda con gli occhi spalancati e muore,nel cadere avrà battuto la testa,io gli ho dato solo qualche coltellata! L'avatar di Sabbia
    Club
    WILD PENGUINS

Predefinito

mi è schizzato il colesterolo a 10.000 ma alla fine con una flebo di peridurina e qualche capsula di anticoagulante, sono riuscito a leggere il tuo thread.

Quoto al 100% le parole di Berserker (come al solito ultimamente...) ma sono convinto che le risposte te le sei date praticamente dasolo (o meglio, hai riordinato le idee).

Come ho scritto ad un altro tuo collega aspirante SOFTGUNNER (tanto per rispondere ad uno dei tuoi dilemmi) comincierai a giocare, conoscerai (ed a volte apprezzerai) asg, accessori e vestiario... e le tue idee e le tue voglie si modificheranno col tempo.

Quindi la risposta è SI. Ma anche NO.

Insomma... NI

Comincia a giocare con le basi consigliate dal buon Berserker, e ti renderai conto dasolo che comprerai ciò che vorrai tu, con tutte le gioie e i dolori che esse ti porteranno. Ci sono sofgunner che fanno sta vita da 15 anni... e non hanno ancora capito come mai questa asg sgrana anche se ha dentro 5000 euro di meccanica

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

grazie a tutti ragazzi!!
    non dubitavo che qualche "santo" mi avrebbe risposto!!
    Come suggerito da Berserk ho abbandonato la prosa e sono passato all'azione : ho già provato a contattare qualche gruppo della mia zona, vediamo che mi diranno.
    Ciao a tutti e grazie di nuovo!!

Recluta L'avatar di encoder21
    Club
    X^ Airborne S.A.T. Pisa

Predefinito

come ti ha già detto mastro Berserk, poche pippe bellooo! Trovati un club, da noi in toscana ce ne sono numerosissimi, fai qualche giocata di prova e fatti un'idea!

Per gli acquisti non preoccuparti, se c'è una cosa che ho imparato nel softair è che sai quando inizi a spendere ma non sai ne se ne quando smetterai

Esperienza personale, a me lo dicevano di acqusitare da subito prodotti di marca, sia per quanto riguarda le asg che per il resto dell'equipaggiamento, ma da bravo ca$$one quale ero, preferivo risparmiare su tutto e comprare un sacco di inutilità. Non ti dico di saltare il passaggio e rimediare a questo errore perchè credo sia più sano che tu stesso te ne renda conto. Posso dirti che per le asg non c'è una regola fissa che ti porti a fare una scelta ponderata con noti vantaggi/svantaggi. Molti non condivideranno ciò che dico ma, non c'è questa abissale differenza fra highcost e lowcost una volta che customizzi tutto. Sono fisolofie di gioco/vita. Io ad'esempio sono passato ad ICS e non credo che mi smuoverò mai più da qui, semplicemente perchè mi garantisce una semplicità negli interventi meccanici senza eguali. Se dovessi consigliarti la prima replica, ti direi senza dubbio VAI DI ICS!
    Per quanto riguarda l'equipaggiamento, beh su quello non c'è storia! Risparmia quanto vuoi, fatti le prime giocate in pigiama rosa e ciabatte se non hai altro ma ti prego acquista solo materiale ORIGINALE (dove per originale intendo che in qualche parte del mondo c'è un operatore in carne, ossa e real steel che indossa un paio di anfibi, una mimetica e un tattico uguali ai tuoi..). Sull'asg non potrai contare mai perchè sgranerà o darà rogne quando meno te l'aspetti, ma sul resto dell'equipaggiamento devi poter contare ciecamente e questa garanzia te la forniscono solo prodotti milspec.

Ricorda che comprare prodotti di eccellente qualità non significa per forza spendere molto di più di una replicaccia..

Un'ultima cosa, non avere mai fretta di acquistare qualcosa! Hai tutto il tempo del mondo per pensarci bene, fare ricerche approfondite qui su SAM e in caso chiedere e saremo felici di aiutarti. Non lasciarti prendere la mano mi raccomando..

detto questo, BENVENUTO A CASA

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.