Salve ragazzi, ecco un breve report sull'evento Border War che si é tenuto in Repubblica Ceca una decina di giorni fa. L'evento in stile Mil Sim raggruppava circa 700 persone (forse anche di piu, non ho idea) provenienti da 19 o 20 paesi: Cechia, Slovacchia, Austria, Germania, Ungheria, Russia, Polonia, Romania, qualche francese....e 1 italiano (ma residente in Austria). Partecipazione aperta a tutti, ma quasi tutti partecipavano col proprio club. Insomma, come al Berget. Chi voleva poteva partecipare portando anche un proprio mezzo, comunicandolo in aticipo all'organizzazione. In pratica nella mia fazione c'era qualche jeep, mentre gli avversari avevano 3-4 unitá composte da due fuoristrada e relativi equipaggi. Gente molto motivata che si é fatta dal tirolo e Praga in autostrada con una torretta girevole sul tetto :O
Organizzazione: buona ma perfettibile, loro sono solo alla terza esperieza. In ogni HQ c'era un leader con 3-4 aiutanti, poi ciascun plotone aveva un suo leader e 2-3 squad leader. Nel mio plotone eravamo pochi e quindi c'era solo un leader. La struttura é decisa in anticipo e puo capitare di finire in un gruppo di cani sciolti che poi giocano di conseguenza. Meglio presentarsi unitamente in gran numero e dichiarare di voer stare assieme. HQ affida le missioni ai plotoni a voce, o anche via radio. Purtroppo le comunicazioni sono state uno dei punti deboli del gioco-.
Realismo: altro punto debole. Molti dei partecipanti non avevano uno spirito adeguato. Io stesso mi sono incavolato svariate volte coi miei amici che stavano stesi al sole invece che prepaprasi per le misisoini. Ci vorrebbe piu motivazione e la consapevolezza che si sta ad un avento mil sim ci si deve adeguare all'ambiente, altrimenti gli altri si incazzano. I tedeschi e austriaci peggiori di tutti. Quelli dell'est decisamente bravi e ordinati. I pochi francesi anche molto buoni.
Limiti asg: i limiti sono piu alti che in Italia ed in linea con i paesi dell'area. In ogni caso di delle distanze minime di ingaggio proporzionali alla potenza e che vanno rispettate. Io njon ho mai avuto problemi e nelle 36 ore non ho avuto notizia di alcun incidente.
Insomma, l'anno prossimo ci rivado. Se qualcuno fosse interessato io lo consiglio. Secondo me potrebbe diventare un evento tipo Berget 2![]()