semplicemente NO, grazie
- SI, sono favorevole alla promozione...
- NO, sono contrario a qualsiasi forma di promozione...
Ma scusate, continuate a dire che i possessori di repliche che superano il Joule sono fuori legge, ma l'avete mai letta?
Se maggiorenne e debitamente registrata, qualunque persona può utilizzare repliche a colpo singolo che superino il Joule!
Mi spiace vedere troppa ignoranza e facilità nel bandire delle INFORMAZIONI gratuite che potrebbero essere di interesse a molti!
Allora aboliamo anche il banner di pubblicità generica sottostante, in quanto non è inerente al forum softair!! Che discorsi!!
Le informazioni DEVONO essere sempre bene accette, altrimenti si cade nell'ignoranza e nell'ottusità!!
E mi permetto di citare Wiki per la definizione del softair, dove non si parla di potenza delle repliche:
Il softair o soft air o tiro tattico sportivo è un'attività ludico-ricreativa di squadra basata sulla simulazione di tattiche militari.
Il softair si distingue dalle altre attività basate sulla simulazione militare per l'utilizzo delle Air Soft Gun (in inglese letteralmente arma ad aria compressa) da cui appunto prende il nome. È caratterizzato da una grande varietà di giochi diversi che spaziano da un approccio meramente ludico ad un approccio di tipo sportivo, da un approccio ricreativo ad un approccio strategico-simulativo, comprendendo varie sfumature all'interno di questi quattro estremi. Nonostante l'apparenza bellicosa, il softair è innocuo, non violento e basato sul corretto confronto sportivo. Proprio per queste caratteristiche è ormai frequente l'utilizzo di questo gioco nell'ambito del team building, del problem solving e della formazione aziendale[1].
Ultima modifica di andreagtr; 18/05/2011 a 12:30
No. uno strumento softair non è nato per essere superiore a 0,99...la legge è questa.
Le carabine 4,5mm possono arrivare fino a 7,5J e sono di libera vendita, CON REGOLARE INSERIMENTO NEL REGISTRO DEI DATI DEL PROPRIETARIO E IL NUMERO DI CARTA DI IDENTITA' E TALI REPLICHE VANNO USATE SOLO IN AREE PRIVATE.
Ecco, esattamente quello che cercavo di far capire! La realtà dei fatti e della legge è questa.
Un'arma ASG che supera il joule (quindi NON PER uso SOFT-AIR ma per il tiro in apposite aree) per essere legale DEVE essere monocolpo e DEVE essere portata al banco di prova e regolarmente punzonata e registrata, come avviene per le carabine 4,5 che arrivano massimo ai 7,5 J.
Ma un'ASG che supera il Joule e non è provata al banco ne registrata etc. non è legale e comunque è al di fuori del contesto soft-air...
E... ma infatti nel mio messaggio ho fatto anche il minimo riferimento a persone come mod e redattori o al fatto che venissero usate repliche a raffica...!? NO!
Questi argomenti li hai tirati fuori tu.
Forse non hai letto bene quello che avevo scritto quando mi hai quotato scrivendo quello di cui sopra...
Io ho solo CHIARITO IL CONCETTO DI COSA SIA LEGALE E COSA NO per tutti coloro che non hanno letto/capito le leggi riguardo il SOFT-AIR ampiamente discusse anche in altri 3D.
Ed in altri post ho anche espresso il mio parere che gare di tiro con armi con potenza inferiore a 7,5 J ovviamente sono permesse, rispettando le vigenti regolamentazioni, MA a mio parere sono iniziative che vanno separate dal SOFT-AIR, che termina quando si oltrepassa 1J di potenza, quindi quando mi si chiede se a mio parere vanno pubblicizzate qui, io dico NO. Potrei dire SI se si costruisse un'area apposita del forum dove si parla di questi eventi extra soft-air (così come ce ne sono altre che non trattano l'argomento soft-air)
Ad ogni modo, credo che siamo d'accordo, solo non ci si è fraintesi.
Una buona giornata![]()
Ultima modifica di THE LOVER; 18/05/2011 a 14:10
o mio dio...noooo non si può trasformare una ASG in un arma ad aria compressa...nooo è una questione di catalogazione, e non puoi portarla a gardone e farla punzonare, non esiste.
Una ASG o strumento soft.air è così e così deve rimanere, se vuoi una overj, ti compri una 4.5mm subito e pace e amen.
hi hi hi, ma qui nessuno trasforma niente! non si è ancora capito? esistono carabine bolt action di potenza superiore al joule e sono regolrmente catalogate!
---------- Post added at 15:12 ---------- Previous post was at 15:08 ----------
Meriti rep+, che sia inevitabile arrendersi è cosa nota, anche se sbraito sempre ovunque e con tutti per aiutare chi vuol essere aiutato o chi non sa ancora di averne bisogno!!
Premesso che:
per certi versi andiamo OT,
e che a me non interessa l'OJ quindi non mi sono neanche informato dettagliatamente sulla loro classificazione etc.
e soprattutto che sono d'accordissimo con te che è meglio darsi al 4,5 che spendere 200 e passa € per andare al banco di prova di Gardone per un Bolt Action OJ, qualora fosse possibile...
Dagli estratti di legge che ho letto, come altri utenti prima di me ho dedotto che le armi monocolpo comprese tra gli 1J ed i 7,5J possono essere provate al banco, punzonate e registrate a proprie spese... un po' come avviene quando si importano ASG dall'estero o quando ritrovi in soffitta la carabina/pistola anteguerra del nonno e devi farla registrare/catalogare.
Ad ogni modo, che mi sia sbagliato (probabile) o no, poco importa: qui si sta argomentando se si è d'accordo o meno sul pubblicizzare degli eventi che non riguardano strettamente il soft-air.
Come già precisato ho votato NO perchè secondo me tali gare per l'appunto non riguardano il SA; potrei dire SI qualora fossero create delle apposite aree nel forum che riguardino argomenti fuori dall'ambito soft-air, così come ce ne sono già altre.
Ultima modifica di THE LOVER; 18/05/2011 a 15:28
