Visualizza i risultati del sondaggio: Sei favorevole alla pubblicità su SAM di Tornei ed Eventi che prevedano l'utilizzo di

Chi ha votato
999. Non puoi votare questo sondaggio
  • - SI, sono favorevole alla promozione...

344 34.43%
  • - NO, sono contrario a qualsiasi forma di promozione...

655 65.57%
Pagina 39 di 113 primaprima ... 2937383940414989 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 381 a 390 su 1123

Discussione: L'OverJ e SAM: chiarimoci le idee

Dredd - la legge sono io
    L'avatar di dhave
    Club
    Teschi Urlanti S.A.T.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da McMirko Visualizza il messaggio
    ma smettiamola di dire baggianate la legge parla chiaro...ASG potenza 0,99J.
    Ma infatti!

Se passase questa autorizzazione, apriamo un sondaggio per sapere se posso publicizzare un torneo dove si offriranno canne ai partecipanti?
    Mica le vendo! Le offro per uso personale, non è spaccio!

Qui ci vorrebbero i posti ad immagini di berserker!

Veterano

L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ziofester Visualizza il messaggio
    mmmhhh molta confusione...

Le armi a modesta capacità offensiva sono dotate di un numero di registro (una specie di matricola), che il negoziante deve annotare assieme ai dati dell'acquirente. Il negoziante mantiene un registro cartaceo o informatico di cosa ha venduto... è come se fosserro "virtualmente" catalogate.

Gli strumenti da softair non sono soggetti a nessuna registrazione, sono di libera vendita a patto di rispettare quando specificato da apposito Decreto.

Un bolt action Cinalowa da 3J non può essere considerato arma a modesta capacità offensiva poichè manca dei requisiti di registrazione da parte del negoziante e del dettaglio del costruttore.... e non può neppure essere considerato uno strumento da softair, in quanto non ne ha le caratteristiche di potenza richieste.... è semplicemente uno strumento ILLEGALE... "sequestro, denunzia e multazza!"
    ZIO SANTO SUBITO!!

Sembra che però queste parole siano state dette mille volte...ma c'è chi preferisce fare orecchie da mercante...e fa finta di nulla.
    E per di più una carabina si può utilizzare solo in aree PRIVATE..

Il Poeta di SAM In attesa della conferma e-mail L'avatar di Ghigno
    Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da calcifer Visualizza il messaggio
    è un po' come se dicessimo....... dai, se ci piazziamo in un tratto di autostrada deserto, alle 4 di mattina, con nessuno in giro, il limite dei 130 diventa relativo..... possiamo spararci 5 km. a 200 Kmh senza infrangere alcuna legge, ne' mettere in pericolo nessuno....
    a mio avviso il ragionamento è leggermente diverso.
    ma la differenza, seppur leggera è sostanziale.

L'esempio dovrebbe essere: "se prendo un cinquantino e ci monto un motore 150cc... posso andare in autostrada a 120 Km/h?"

già...
    ...perché sparare al poligono, rispettando la relativa normativa, è possibile...
    ...sparare alle sagome con carabine <7,5, rispettando la relativa normativa, è possibile.

Ma il problema creato da come è stato posto il quesito del sondaggio è "posso farlo anche modificando un'ASG al di sopra del J?" (ovvero posso montare un motore alla mia bicicletta per andare in autostrada entro i relativi limiti?)

A prescindere poi dall'opinione personale sul fatto di accostare altre attività al softair, ma quello è soggettivo, è come dire: "possiamo pubblicare un torneo di softair in cui si va anche al kartodromo a fare una "prova speciale" sui kart? Li si tratta solo di gusti...

... ma sul resto si tratta di altro.. che ho già ampiamente spiegato.

Recluta L'avatar di LucianoHex
    Club
    XX Valeria Victrix

Predefinito

No, per non associare l'over joule al soft air, no perchè non si specifica che le asg (o altro) siano registrate con il nominativo del proprietario come prevede la legge

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di Nemo
    Club
    I.S.A.F. Team

Predefinito

Reincollo la domanda del topic per fare un minimo chiarezza, soprattutto per chi sembra un pochino "di coccio".
    Sei favorevole alla pubblicità su SAM di Tornei ed Eventi che prevedano l'utilizzo di ASG e armi di altro tipo Over Joule per lo svolgimento di prove speciali, a condizione che:

- Le ASG e/o le armi di altro tipo non vengano mai utilizzate contro altri giocatori e/o in aree aperte al gioco e/o frequentate dai giocatori;
    - Le ASG e/o le armi di altro tipo vengano preparate e fornite dall'organizzazione del Torneo/Evento;
    - Le ASG e/o le armi di altro tipo vengano consegnate ai giocatori nelle aree appositamente predisposte e ritirate subito dopo il completamento della prova, dall'organizzazione del Torneo/Evento;
    - Le ASG e/o le armi di altro tipo vengano utilizzate solo contro sagome predisposte dall'organizzazione del Torneo/Evento;
    - Le ASG e/o le armi di altro tipo vengano utilizzate in aree predisposte dall'organizzazione del Torneo/Evento e non aperte al gioco/passaggio dei giocatori.

La domanda posta parla esplicitamente di ASG e armi di altro tipo, preparate per erogare una potenza superiore al Joule.
    Ripeto, il coccio è duro, non si parla solo di introdurre gare con armi a modesta capacità offensiva in strutture adatte tirando a bersagli inanimati, ma si parla anche, nella domanda posta, di ASG preparate dagli organizzatori che erogano una potenza superiore al joule (quindi non più ASG per la legge italiana). Mi sembra chiaro che se per la legge è illegale, non si puo fare, punto.

Spina L'avatar di nikolai#
    Club
    GRU ASC PESCARA

Predefinito

no.... i motivi già sono stati espressi...

come dire... giochiamo a mosca cieca ad occhi aperti??

Spina L'avatar di PITAGORA
    Club
    Non affiliato

Predefinito

La pratica del softair e associata a repliche al di sotto di 1j, se esiste dell'altro di sicuro non si chiama softair, io non so parlare il politichese e distinguo solo il bianco dal nero, non condivido le sfumature grigiastre da fine dicitore. Se devo sparare alle sagome vado in poligono. Con i cinquantini elaborati non mi fanno entrare in autostrada........e se avevo tre palle ero un flipper
    Ultima modifica di PITAGORA; 18/05/2011 a 11:35

In attesa di conferma
    In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di tank74
    Club
    TigriBianche

Predefinito

sfavorevole, le motivazioni son gia' state ripetute diverse volte.

Soldataccio L'avatar di THE LOVER
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Mi permetto di ri-postare e chiarire meglio la mia opinione (se mi è concesso), vista la poca informazione di alcuni utenti riguardo le leggi che regolamentano il soft-air ed i fraintendimenti riguardo l’argomento del sondaggio (compresi quelli che qualcuno mi ha inopportunamente attribuito in precendenza: avevo fatto solo degli esempi per far comprendere la mia linea di pensiero, vabbè...).

QUI si tratta di motivare (per chi vuole) il voto che si è espreso nel sondaggio relativo alla pubblicizzazione o meno di eventi sportivi legati al soft-air; eventi ove è previsto l’impiego di repliche a colpo singolo che possano essere over-joule e seguendo le indicazioni del post iniziale. Giusto!? Credo di si.

Quindi... fermo restando il punto che in tali eventi si sparerebbe solo alle sagome e quindi non si fa male nessuno... e fermo restando che se c’è qualcuno che ad esempio alla giocata di SA vuole affiancare il lancio del giavellotto o il tiro con l’arco come anche la mangiata di carne arrostita e quant’altro, non credo saremo noi o SAM a impedirglielo (ci mancherebbe! ) ... Siamo sicuri che tutti, ma proprio tutti, sanno davvero se anche la semplice detenzione di una replica Over Joule è legale o no?
    Siamo sicuri che tutti sappiano COME tali repliche sono considerate dall’ordinamento legislativo e quindi possano rispondere coscientemente a tale sondaggio?
    Beh no, io credo che non tutti siano adeguatamente informati.

Ora... per chiare meglio l’idea da ma espressa sul sondaggio e per far notare che in certi casi manca realmente la dovuta informazione sui temi che trattiamo, quoterò alcuni post per me significativi:

Quote Originariamente inviata da ziofester Visualizza il messaggio
    mmmhhh molta confusione...

Le armi a modesta capacità offensiva sono dotate di un numero di registro (una specie di matricola), che il negoziante deve annotare assieme ai dati dell'acquirente. Il negoziante mantiene un registro cartaceo o informatico di cosa ha venduto... è come se fosserro "virtualmente" catalogate.

Gli strumenti da softair non sono soggetti a nessuna registrazione, sono di libera vendita a patto di rispettare quando specificato da apposito Decreto.

Un bolt action Cinalowa da 3J non può essere considerato arma a modesta capacità offensiva poichè manca dei requisiti di registrazione da parte del negoziante e del dettaglio del costruttore.... e non può neppure essere considerato uno strumento da softair, in quanto non ne ha le caratteristiche di potenza richieste.... è semplicemente uno strumento ILLEGALE... "sequestro, denunzia e multazza!"

Ecco, qui volevo arrivare: il soft-air è SOFT-AIR, non ALTRO; gli strumenti soft-air hanno potenza inferiore ad 1 Joule etc etc... il resto NON è soft-air ed io ho votato “NO” perchè secondo me, tali repliche over J, anche se monocolpo, di calibro 6 mm etc etc... NON riguardano il soft-air, ma riguarderanno ALTRE discipline.

Quote Originariamente inviata da Ahab Visualizza il messaggio
    Tratto dalla nuova normativa all'art 5 (c'è un 3D stickato nell'area "Leggi&SoftAir" dato che se ne è parlato... molto)

Gli strumenti denominati “softair”, vendibili solo ai maggiori di 16 anni,
    possono sparare pallini in plastica, di colore vivo, per mezzo di aria o
    gas compresso, purché l’energia del singolo pallino, misurata ad un
    metro dalla volata, non sia superiore ad 1 joule. La canna dell’arma
    deve essere colorata di rosso per almeno tre centimetri e qualora la
    canna non sia sporgente la verniciatura deve interessare la parte
    anteriore dello strumento per un pari tratto.
    Gli strumenti di cui al presente comma sono sottoposti, a spese
    dell’interessato, a verifica di conformità accertata dal Banco nazionale
    di prova e riconosciuta con provvedimento del Ministero dell’interno.
    Con decreto del Ministro dell’interno sono definite le modalità di
    attuazione del presente comma.

A me sembra chiaro

Ahab

PS: faccio presente che la definizione è indipendente dal "bersaglio"

Altra precisazione ultilissima per far capire ad alcuni utenti che in questo caso non ci si può nascondere dietro i luoghi comuni come “la legge non è chiara” etc etc... (grazie Ahab per averla postata)

Quote Originariamente inviata da Waffe677 Visualizza il messaggio
    Lo strumento Bolt Action che supera il joule non so cosa sia, ma non è illegale. Diciamo, piuttosto, che trova il suo posto nel limbo tra un fucile da softair e una carabina ad aria compressa. Non è nè carne nè pesce, ma non è illegale. Ergo, posso comprarlo e posso spararci. Almeno fino a che qualcuno non mi dice il contrario

Stiamo sempre a girare li intorno, poffarbacco!

Il Bolt Action che spara pallini in plastica cal 6mm con energia superiore ad 1 J sarà un’oggetto/strumento legale SE (come quanto riportato nell’ultima citazione qui sotto) conserva il funzionamento a colpo singolo e SE viene portato al banco di prova per la registrazione etc etc... come previsto da Decreto Ministeriale (correggetemi se sbaglio)...
    In caso contrario mi sa proprio che è illegale.

Quote Originariamente inviata da Zano90 Visualizza il messaggio
    C'è un vuoto normativo o per lo meno un'incompletezza, e di sicuro si trovano cacciatori che sparacchiano liberamente per le campagne! credetemi s vi dico che io i pallini di piombo li ho sentiti fischiare sulla testa mentre giocavo! E poi i politicanti fanno storie sulle armi giocattolo!

Riguardo i cacciatori, siamo su un’altra questione... ma devo dire che anche a me è capitato di rischiare la pelle non solo sui campi di gioco per colpa di cacciatori irresponsabili che non rispettano la legge o di giocatori di soft-air muniti strumenti che in realtà sono armi, ma anche in altri contesti, spesso anche a causa dell’ignoranza.

Tornando al discorso leggi, qualche vuoto c’è sicuramente, ma a me non sembra così grande da lasciarci grossi dubbi:

Quote Originariamente inviata da bio Visualizza il messaggio
    estratto dal "DECRETO 9 agosto 2001, n. 362 Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 231 del 4/10/01"
    qua dice chiaramente che sono armi qualsiasi cosa sia fra 1 (softair) e 7,5J alla volata...

qua chiaramente dice che le armi sopra il joule e fino a 7,5 sono chiaramente punzonate (come lo è la mia carabina) e registrate al catalogono nazionale (dove è descritta la molla montata, numero spire, lunghezza diametro molla e diametro filo CHE NON POSSONO ESSERE CAMBIATI)..

gli altri articoli descrivono ulteriori limiti (articolo 2, come si ottiene il punzone ed altro per esempio)...

sopra i 7,5 joule devi avere il porto d'armi e/o il tav...

e adesso con la nuova legge dovrebbe diventare tutto più chiaro....semplificando, chi ha un'arma sopra il joule senza punzonatura E iscrizione al CN è detentore di un'arma illegale, sia importata che costruita..

@ahab
    lo strumento bolt action in teoria "esiste", si fa distinzione fra automatico, semiauto e ripetizione ordinaria (il nostro BA in soldoni)..

buona serata,

bio

Di quest’ultima citazione mancano gli estratti delle leggi riportate, SAM non le ha copiate; ma credo sia tutto chiaro ugualmente.

Per concludere, ribadisco che a mio parere coloro che votano in questo sondaggio (seppur dal valore relativo) ed esprimono poi la propria opinione, dovrebbero informarsi meglio di cosa si sta parlando ed informarsi meglio anche sulle leggi e sulla terminologia usata...
    Noto con piacere che nonostante tutto ci c’è chi cerca di far chiarezza, chi si documenta e chi cerca di confrontarsi civilmente o semplicemente di capirci qualcosa in più... e soprattutto che qualcuno si prende la briga di leggere e capire bene quello che gli altri scrivono prima di rispondere/quotare.

Saluti a tutti!

P.S.
    Non ho nulla contro chi ha votato “SI”.
    Come ho già scritto ormai diverse pagine prima, non sono contrario ad iniziative di tiro alle sagome con repliche over J in aree dedicate etc etc, soltanto che a mio parere tali manifestazioni NON riguardano il Soft-Air, quindi non sono molto pertineti con questo forum, od almeno con la maggioranza delle sue aree.

P.P.S.
    Il fatto che io sia attualmente "non affiliato" non significa che in passato non sia stato tra i fondatori di una nota squadra di soft-air e che non abbia partecipato più e più volte per diversi anni a tornei, eventi etc... o che non sia stato l' "armiere ufficiale"...

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di Waffe677
    Club
    Btg 500 Sturmtruppen

Predefinito

Guarda roccia, neanche mi va di risponderti a tono perchè certe cose sarebbe bene discuterle a quattr'occhi; mi limito a piazzarti nella categoria di persone che parlano per frasi fatte, sentito dire e buonismi insensati. E mi comporto di conseguenza troncando le comunicazioni. Non ti sei sforzato di capire nulla di quello che ho cercato di dire, tacciandomi di preoptenza, definendomi amante dell'overjoule and so on e "fighetta che si diverte a sparare ai barattoli a 60 m".

Vero o non vero che sia, non c'entra con questo topic mentre tu e molti altri utenti continuante a mischiare le carte in regola gridando proclami e richiedendo la giustizia divina verso questi orrendi malfattori over jouled che vogliono distruggere il nostro forum mentre qui si parla d'altro.

Non mi interessa se i miei toni ti sembrano scortesi, nè del fatto che per te mi stia comportando da "ragazzina". L'unica cosa che mi preme, tuttal'più, è che finalmente voi la smettiate di parlare di cose non attenenti a questo benedetto sondaggio.

Ok, siete tutti molto contrari all'overjoule. Ok, siete tutti buonissimi. Ok. Ma qui, non c'entra niente tutto ciò. Puoi sbattere la testa al muro, stringere forte forte i pugni, ma questo non cambia.

Originariamente inviata da Waffe677
    Lo strumento Bolt Action che supera il joule non so cosa sia, ma non è illegale. Diciamo, piuttosto, che trova il suo posto nel limbo tra un fucile da softair e una carabina ad aria compressa. Non è nè carne nè pesce, ma non è illegale. Ergo, posso comprarlo e posso spararci. Almeno fino a che qualcuno non mi dice il contrario

Stiamo sempre a girare li intorno, poffarbacco!

Il Bolt Action che spara pallini in plastica cal 6mm con energia superiore ad 1 J sarà un’oggetto/strumento legale SE (come quanto riportato nell’ultima citazione qui sotto) conserva il funzionamento a colpo singolo e SE viene portato al banco di prova per la registrazione etc etc... come previsto da Decreto Ministeriale (correggetemi se sbaglio)...
    In caso contrario mi sa proprio che è illegale
    .

E io che ho detto?

edit. Calcifer, rep + per te! Ho apprezzato molto la tua rep -, sensatissima. In effetti, 20 che spammano contro uno le stesse cose a manovella.. dovrei quasi dire grazie, hai ragione!
    Ultima modifica di Waffe677; 18/05/2011 a 11:59

Pagina 39 di 113 primaprima ... 2937383940414989 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

balestra

nerf

http:www.earmi.itarmilanciasiringhe.htm

biathlon-softair

C:UsersAndreaDesktopNERF

barget

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.