- SI, sono favorevole alla promozione...
- NO, sono contrario a qualsiasi forma di promozione...
Nato e cresciuto a Roma, fiero prodotto italico, cosa ti aspetti? XD
Seriamente, io sono disposto al dialogo e all'apprendimento.. Ma in due anni di sa, ne ho lette e sentite tante a riguardo
Tratto dalla nuova normativa all'art 5 (c'è un 3D stickato nell'area "Leggi&SoftAir" dato che se ne è parlato... molto)
Gli strumenti denominati “softair”, vendibili solo ai maggiori di 16 anni,
possono sparare pallini in plastica, di colore vivo, per mezzo di aria o
gas compresso, purché l’energia del singolo pallino, misurata ad un
metro dalla volata, non sia superiore ad 1 joule. La canna dell’arma
deve essere colorata di rosso per almeno tre centimetri e qualora la
canna non sia sporgente la verniciatura deve interessare la parte
anteriore dello strumento per un pari tratto.
Gli strumenti di cui al presente comma sono sottoposti, a spese
dell’interessato, a verifica di conformità accertata dal Banco nazionale
di prova e riconosciuta con provvedimento del Ministero dell’interno.
Con decreto del Ministro dell’interno sono definite le modalità di
attuazione del presente comma.
A me sembra chiaro
Ahab
PS: faccio presente che la definizione è indipendente dal "bersaglio"
Ultima modifica di Ahab; 17/05/2011 a 22:50
estratto dal "DECRETO 9 agosto 2001, n. 362 Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 231 del 4/10/01"
qua dice chiaramente che sono armi qualsiasi cosa sia fra 1 (softair) e 7,5J alla volata...Art. 1. Definizione
1. Le armi ad aria o a gas compressi, sia lunghe che corte, i cui proiettili sono dotati di un'energia cinetica, misurata
all'origine, non superiore a 7,5 joule, sono armi con modesta capacita' offensiva non assimilate alle armi comuni da sparo.
2. Le armi di cui al comma 1 possono utilizzare esclusivamente il funzionamento semiautomatico od a ripetizione semplice ordinaria e sono destinate al lancio di pallini inerti non idonei a contenere o trasportare altre sostanze o materiali.
qua chiaramente dice che le armi sopra il joule e fino a 7,5 sono chiaramente punzonate (come lo è la mia carabina) e registrate al catalogono nazionale (dove è descritta la molla montata, numero spire, lunghezza diametro molla e diametro filo CHE NON POSSONO ESSERE CAMBIATI)..Art. 4.Punzone di identificazione
1. Sulle armi di cui all'articolo 1 e' apposto dal produttore o dall'importatore, dopo la verifica di conformita', uno specifico
punzone, preventivamente depositato presso il Banco nazionale di prova, che ne certifica l'energia cinetica
entro il limite consentito; sulle armi con separato punzone e' apposto il numero della verifica di conformita' attribuito dal
Dipartimento della pubblica sicurezza.
2. I soggetti indicati all'articolo 2, comma 7, ivi compresi coloro che importano le armi per ragioni diverse dal commercio, devono chiedere l'apposizione dello specifico punzone da parte del Banco nazionale di prova.
gli altri articoli descrivono ulteriori limiti (articolo 2, come si ottiene il punzone ed altro per esempio)...
sopra i 7,5 joule devi avere il porto d'armi e/o il tav...
e adesso con la nuova legge dovrebbe diventare tutto più chiaro....semplificando, chi ha un'arma sopra il joule senza punzonatura E iscrizione al CN è detentore di un'arma illegale, sia importata che costruita..
@ahab
lo strumento bolt action in teoria "esiste", si fa distinzione fra automatico, semiauto e ripetizione ordinaria (il nostro BA in soldoni)..
buona serata,
bio
Ultima modifica di bio; 17/05/2011 a 23:05
Favorevole.
Ho avuto modo di partecipare ad un torneo con tiro su sagoma e non ci sono stati nè intoppi nè controindicazioni.
Basta attenersi alle regole e al buonsenso,come in tutte le cose.
il torneo son sicuro che è organizzato bene, che problemi non ce ne sono, che tutto fila liscio ma se si usa una ASG sopra il j è REATO; indipendentemente se la usi su sagoma o su chiappe.
non importa se tutto è curato e sicuro, si parte da un punto sbagliato cioe una asg over!
in italia è previsto l'utilizzo di attrezzi sopra il j, si chiamano carabine...non asg!
(mi piacerebbe na cifra un torneo sniper in cui in area attrezzata e delimitata possa usare la MIA carabina regolarmente detenuta (trovandola e lasciandola li) per fare un obj e poi passare agli altri con la mia ASG...)
Ultima modifica di TEX_ZEN; 17/05/2011 a 22:45
Scusami tex,non voglio fare il polemico ma mi risulta che a quel torneo ci fossi anche tu,era la scorsa edizione del torneo sniper organizzata da Seamad.Proprio in base a questo mi stupiscono le tue parole,poi ovviamente ognuno è libero di pensarla come vuole.
Io personalmente ho potuto constatare che se le cose sono fatte con criterio ed intelligenza non generano problemi o incidenti o discussioni.
Qualsiasi cosa dica la legge, io sarei favorevole all'overJ SE NON, e ripeto NON VIENE USATO CONTRO PERSONE. Io non sono un giurista, ma credo che la potenza inferiore al J previsto dalla legge sia dovuta al fatto che le ASG sono utilizzate per sparare ad altri giocatori, e quindi se ne limita la potenza per renderle innofensive (con le protezioni del caso). Il limite non ha molto senso se l'utilizzo avviene contro bersagli inanimati (deve però essere sotto la potenza che ne fa un'arma atta ad offendere).
Faccio un esempio a favore della mia tesi: si trovano su youtube dei video che reclamizzano un mortaio da softair che spara dei "nerf" (proietti di spugna/gomma) a più di 150 metri, forse anche 200 metri. Ovviamente è overJ, ma viene sottolineato il fatto che deve essere usato per il fuoco indiretto, e non sparato in faccia di cattiveria! Se usato in modo appropriato io non avrei nulla da ridire nel suo utilizzo. Stesso discorso, a mio modesto parere, per un'ASG il cui utilizzo previsto dal regolamento dal torneo è limitato a scopi speciali (distruzione di un obbiettivo con un colpo di barret dalla lunga distanza, per esempio) e MAI all'eliminazione di bersagli viventi. Poi è ovvio che la mamma degli idioti, essendo un pò zoccola, è sempre incinta... ma non sono gli altri che si devono adattare all'idiota. O no?
In ogni caso sarebbe opportuno che l'organizzazione montasse il "mollone da camion" solo una volta giunti nell'area di gioco, a scanso di incidenti con la legge.
@ziofester sei sicuro? dato che sono di libera vendita non ci dovrebbe essere nessun obbligo...però a sto punto:
fermi tutti! ho un'idea!
Poniamo il quesito a Edoardo Mori del sito earmi.it! In quanto ex magistrato al tribunale di Bolzano ed esperto in materia saprà darci un'autorevole risposta sulle norme vigenti in materia di OJ!
posto un link di una sua pagina: https://www.earmi.it/diritto/faq/paintball.htm
che dite?