Questo intervento dopo pagine di discussione in cui sostieni il tuo "si" limitato alla sicurezza e al tiro sulla sagoma, dimostra pienamente la teoria espressa da altri utenti secondo qui il tiro sulla sagoma sarebbe solo un pretesto per parlare di asg over su SAM, in modo da avere sul campo con un fantomatico "giustificato motivo".
Lo "sniper" esiste solo nel softair, una emulazione tristissima di tiratore scelto che necessita di un'ottica a 9 ingandimenti per centrare una sagoma di quasi 2 metri a 30 metri di distanza.
Il "giocatore con fucile boltaction", che erroneamente viene chiamato "sniper", è una categoria molto selezionata che predilige un gioco incredibilmente affiatato con il resto della squadra ed effettua tiri precisi e silenzisi sulla corta distanza, per colpire i giocatori avversari la cui eleiminazione tramite AEG sarebbe lunga o o uno spreco eccessivo di pallini.
Visto che il softair NON è uno sport, tutte le interpretazioni delle categorie sono liberissime, ma posso dire che a mio avviso, i migliori in questo tipo di gioco, MAI sparerebbero un pallino a 40 metri, questo rivelerebbe la loro posizione e ci sarebbe il rischio che un colpo di vento lo devi. Arriverebbero a distanza ravvicinata, 15-20 ,metri, ed usando un BA a POTENZA DI LEGGE tirerebbero un singolo pallino, silenzioso, in un punto di sicura "rilevazione", come collo, mano, o petto.
In quest'ottica, il "cecchino" cercherà una replica che causi il minor dolore fisico e vorrebbe poter tirare da qualunque distanza.
Il suo BA sarà dal caricamento dolce e fluido, la testa pistone colpirà dolcemente, l'hop up sarà morbido e ben tarato, l'ottica presente ma non eccessiva.
Gli altri... volgiono tirare
cannonate a 30 metri, in un punto qualunque, infischiandosene di quanto è duro armare la molla, per cui il pallino over spezza rami, ignora il vento e impatta sul giocare su una gamba facendolo ruzzolare a terra...come si dice, "uan scioit uan chill"?
Ora, qualcuno dei sostenitori dei fucili Overj per "cecchinare" (altro termine...), ha mai VERIFICATO la distanza percorsa da un pallino a 1.5J? Sa quanti metri fa in più di un asg normale?