Anzitutto una doverosa premessa: quando questa faccenda è iniziata non facevo parte dello staff ed ora che si chiude, sia chiaro, parlo come Hope e non come tutor di sezione. SAM non condivide necessariamente i miei pensieri e non ha responsabilità sulle mie parole. Io ringrazio gli amministratori che, nonostante la mia attuale condizione renda più delicato il mio intervento, hanno avuto piena fiducia in me lasciandomi libero di esprimermi senza bavagli di sorta. GRANDI!!!
Ora...
Siamo giunti all'epologo, questa storia è ormai durata troppo lungo ed è ora di chiudere questa parte di racconto che ci ha portati a denunciare.
Tutto è iniziato un annetto fa ed oggi, quando riguardo indietro per tirare le somme, per come sono andate le cose, non riesco più a comprendere quanto abbiamo guadagnato e quanto perso.
Io personalmente posso dire di essere diventato molto più ricco grazie questa storia: ricco di spirito, di amici ed esperienza... Ma questa storia avrebbe dovuto arricchire tutti noi e temo che non sia stato così.
Quando ho parlato ai miei compagni di club ed ai miei amici di quello che stava per succedere qui su SAM e dell'iniziativa che avevo deciso di intraprendere in favore di tutti i tuffati si sono messi a ridere, mi hanno dato una pacca sulla spalla e mi hanno dato del pazzo. In effetti quando guardo indietro mi viene da dire : "Ma chi me lo ha fatto fare?" Perchè questo è quello che uno pensa in questi casi. Dopo mesi di telefonate ed incontri. Ore a parlare con enorme sacrificio in tempo e costi. Esce finalmente una lista di una decina di club. Tutti agguerriti e determinati, capitanati da impavidi duri che sembrava dovessero correre sotto casa di Bombardiere da un momento all'altro. Post su post a chiedere la calma perchè l'ira sembrava tale da divenire incontrollabile da un momento all'altro. E poi puff... Dove sono spariti tutti? Ma questa è la classica storiella all'Italiana e come nei più classici film dei Vanzina la fine la capisci già guardando i titoli di testa.
Ringrazio i "GPR SWAG" e i "Decima Maxentia", oltre ovviamente i "Max-Ten", che hanno mantenuto gli impegni presi ed onorato i sacrifici fatti per tenere tutti uniti trovando così una strada comune per denunciare il maltolto.
Dico invece: "VERGOGNA!!!", e lo urlo a pieni polmoni, a tutti i truffati che dopo tante belle parole, con una scusa o con l'altra, hanno fatto nulla per cercare di punire chi ci ha ingannati. Grazie a persone come voi, in lista in prima pagina, continueranno ad esisterne altre come Tommaso Bombardiere perchè grazie a voi chiunque abbia cattive intenzioni sa per certo che non gli accadrà mai nulla di male.
Ringrazio "SOFTAIRMANIA" per l'attenzione dedicata ed ai mezzi messi a disposizione per arrivare il più vicino possibile ad una soluzione. Gli Admin, RedFoxy e Malamakumba, e tutto lo staff, sopratutti gli allora tutor di sezione The_NightRider e Berserk-San Marco. Grazie allo spazio dedicatoci ed alla visibilità ottenuta sono certo che, quantomeno, molti lettori ed utenti non saranno sprovveduti come lo siamo stati noi, e saremo stati utili a qualcosa.
Ringrazio "SOFTAIR DYNAMICS" per l'editoriale che mi ha fatto pubblicare e ringrazio "Basetta" (Kadmillos) per avermi messo in contatto con alcuni rappresentanti della BlackWater ed avermi accompagnato all'incontro con loro. Devo dire di essere rimasto abbastanza deluso dal successivo comportamento della rivista: quando Paolini, pace all'anima sua, ha scritto un editoriale che, leggendo tra le righe, aiutava più i truffatori a trovar scappatoie che non a truffati a trovar giustizia. In quelle stesse righe citando il mio nome ha parlato di accuse infondate e mi sarei quindi aspettato di essere avvisato dalla segreteria per esercitare diritto di replica... Amen ma ho lasciato perdere solo perché la triste sorte di Paolini non meritava polemiche o discussioni e non perchè la cosa mi fosse andata bene.
Ringrazio Jump, ElfoJoker e Paco per l'infinito aiuto e sostegno che mi hanno dato. Mi hanno dimostrato il valore ed il senso di avere, alle spalle del club, una struttura solida e seria subito pronta a tutelare ed aiutare chi ha avuto bisogno. Senza i vostri consigli probabilmente non avremmo concluso ciò che abbiamo iniziato.
Non posso invece ringraziare la direzione dello CSEN che, nonostante la BlackWater fosse sua iscritta, non si è prodigato per far luce sulla questione né per agevolare una soluzione amichevole cercando una maniera per mettere le parti in contatto. Come accennavo prima l'unico intervento pubblico sulla faccenda è un editoriale di dubbio fine e moralità che, sinceramente, è apparso più come una vendetta nei miei confronti per gli "stimoli" ricevuti, sul forum e per telefono, che non una presa di coscienza o un tentativo di aiutare le vittime.
Ringrazio i tanti utenti del forum, amici vecchi e nuovi, che continuamente sostenevano la nostra impresa con pm ricchi di informazioni ed incitamenti.
Grazie a: Grigio, Ramcke, Killabees, Pitagora, Marswallace, McMirko, Evilzeck, Etiliko, Higgins, Sabbia, Caos, Etabeta, Sickboy... E molti altri. Siete stati tantissimi ad aiutarci con la vostra amicizia, cosa che talvolta diamo troppo per scontato.
Grazie Eleonora, mia moglie, che quando era sul letto dell'ospedale ricoverata d'urgenza per delle complicazioni in gravidanza ha capito che dovevo comunque andare via quel pomeriggio per tenere fede agli impegni presi e fare denuncia perché dopo tutto questo non ci sono scuse che tengano. Oggi il piccolo Alessandro ha sei mesi e sta benissimo e tra qualche anno potrò raccontargli di questa fiaba guardandolo negli occhi. Allora capirà che anche nelle fiabe, talvolta, vincono i cattivi.
In questo gioco che si basa sulla fiducia reciproca e sul coprirsi le spalle a vicenda trovo orribile che alcuni, in piena coscienza, abbiano deciso infine di voltarsi dall'altra parte. A voi non mi resta che dedicare una canzone di Guccini, non volermene Francesco ma con quattro parole e due rime trasmetti quello che io impiegherei pagine ad esprimere.
https://m.youtube.com/watch?v=mFAUrp172QE
Saluti... Hope