Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Sabbiatura

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affiliato

Predefinito Sabbiatura

Ciao a tutti.

Ho deciso di "sabbiare" (spero sia questo il termine giusto da ciò che ho visto qui su SAM) la canna esterna del mio m4, DBoys. Con tanta pazienza e cartavetrata fine (lo sverniciatore spray che ho comprato non ha levato un bel niente) ho portato alla luce il metallo, dando poi una passata di trasparente opaco. Purtroppo la differenza tra il senza la vernice opaca e con la vernice applicata è vistosa. Io vorrei perciò lasciare il metallo a diretto contatto con l'aria, ma ho paura del rischio ossidazione.
    La mia domanda perciò è: posso lasciare il metallo senza una copertura oppure devo mettere sopra la vernice trasparente?

Se avessi sbagliato sezione in cui postare, mi scuso.

Nel caso in cui ci sia un altro post che pone risoluzione al mio problema, mi scuso ma le mie ricerche non hanno dato i frutti sperati. Detto ciò, sarei grato se mi linkaste il post.

Vi ringrazio davvero dell'attenzione e la gentilezza

KK

La mia esposa stava al fiume señor, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva, io ho corso in suo aiuto, avevo il coltello, quello mi guarda con gli occhi spalancati e muore,nel cadere avrà battuto la testa,io gli ho dato solo qualche coltellata! L'avatar di Sabbia
    Club
    WILD PENGUINS

Predefinito

ciao

il processo a cui hai sottoposto la tua canna non è certo la sabbiatura, ma semplicemente è stata una carteggiata.

La sabbiatura stacca la vernice lasciando il metallo nudo (un po come il risultato che hai ottenuto te insomma)

Dipende dal materiale di cui è fatta la canna, in genere si ossidano o creano ruggine se non trattate con un "coating" che può essere benissimo un protettivo lucido o opaco per metalli.

La soluzione di migliore impatto che abbia sperimentato è stata di eseguire la "pallinatura" (con un utensile apposito che puoi trovare nelle ditte che affilano utensili per esempio) e poi il passaggio di un protettivo lucido. sicuramente il risultato è stato pressochè equivalente ad una sola sabbiatura ma senza il rischio delle ossidazioni visto che il lucido è stato steso sul materiale "pallinato" quindi reso microporoso dal procedimento stesso.

Club
    non affiliato

Predefinito

Come immaginavo, ho sbagliato terminologia, e mi scuso.

L'effetto che volevo creare è il semplice metallo visibile, per i miei scopi va bene anche la sola carteggiatura, quindi mi consigli un trasparente lucido, ho capito bene? Quello opaco non fa un grande effetto...

PS. è possibile della canna che il materiale sia l'alluminio? pechè non dovrebbe ossidarsi nemmeno se lasciato all'aria in caso...!!!!

rep + comunque per l'aiuto, grazie

La mia esposa stava al fiume señor, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva, io ho corso in suo aiuto, avevo il coltello, quello mi guarda con gli occhi spalancati e muore,nel cadere avrà battuto la testa,io gli ho dato solo qualche coltellata! L'avatar di Sabbia
    Club
    WILD PENGUINS

Predefinito

grazie della rep

dunque, io ho una canna dboys che ho fatto sabbiare (non pallinare) lasciandola così com'è... non l'ho piu cagata e l'ho lasciata nel cassetto perchè a dire il vero era un test e non mi serviva proprio. Bhe non ci crederai, nel cassetto si è riempito di una specie di spora biancastra a chiazze, che non credo sia ossido nè ruggine, ma semplicemente la composizione dell'alluminio è molto molto grezza e poco nobile quindi all'interno avrà altre schifezze che lo rendono così poco resistente agli agenti atmosferici.

In verità il vero alluminio non da grossi problemi, ma sfido chiunque a dimostrare che l'alluminio usato per le repliche low-cost sia tale al 100%

In buona sostanza, carteggiare bene (o sabbiare o meglio pallinare perchè rende la superficie porosa e uniforme) un paio di passate di protettivo lucido sono la migliore soluzione home-made per questo lavoretto. Se poi invece di lasciarlo "al vivo" lo vernici con una bella passata di color alluminio, ti assicuro che il risultato è molto più bello

One
    One non  è collegato
    Veterano
    L'avatar di One
    Club
    NON AFFILIATO

Predefinito

sabbiatura e micropallinatura rendono l'oggetto opaco , se non ci fosse nessun protettivo addirittura diventerebbe una porcata perchè si segnerebbe , macchierebbe solo a guardarlo
    se fosse alluminio potresti fare una bella anodizzazione... i trattamentisti possono dare anche colori
    es anodizzato blu, nero o rosso ecc ecc
    se rimane non trattato l'alluminio tende ad ossidare naturalmente ingrigendo e dando un effetto sporco, l'anodizzazione è una ossidazione diciamo "forzata" che lo rende gia uniforme e più resistente anche agli agenti atmosferici ( vedi serramenti anodizzati)

SAM Maniaco
    L'avatar di Wotan
    Club
    SOG SIX

Predefinito

Attenzione che i materiali usati per sabbiare ferro e/o acciaio si mangiano l'alluminio.

Se non volete procurare danni seri ai vostri pezzi, assicuratevi che venga utilizzata la sabbia giusta.

SAM Maniaco

L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio

Predefinito

Per sabbiare l'alluminio l'ideale è....l'ossido di alluminio.
    In realtà per sabbiare i particolari dei nostri fucili basata comprare il kit per la sabbatura che si trova al brico.
    Basta un compressore e il kit(e la sabbia che danno insieme,che volendo è riutilizzabile almeno un'altra volta...),un pò di pazienza e il lavoro viene benino senza dover portare il pezzo a sabbiare in sabbiatura.
    Io comunque non ho problemi perchè col lavoro che faccio vado in sabbiatura almeno due volte la settimana....

Spina L'avatar di Nico Bellic
    Club
    Strategic Games

Predefinito

Io personalmente (se ne avete la possibilità) vi consiglio polvere di quarzo.. è molto fine ed il risultato è spettacolare! in più pulisce bene ed è poco aggressiva.
    I contro sono che è quasi mono utilizzo in quanto essendo molto fine tende a disintegrarsi subito..e non è di facile reperibilità.

Miki-MkI
    Visitatore

Predefinito

La canna esterna è in alluminio quindi se si ossida no fa la ruggine ma diventa leggermente opaco, come se ci fosse della polvere bianca sopra. pure io lo feci su un asg.
    Quindi rifiniscilo per bene con una carta vetrata finissima (p1000) poi lucidalo con prodotti lucida-metalli(io ho usato un prodotto per lucidare la argenteria si chiava SIDOL e lo si trova anche al supermercato e funziona benissimo) fatto questo L'alluminio vivo non si ossida molto velocemente, però se hai pura che non resti così tanto lucido passaci sopra un panno imbevuto di olio siliconico o qualche grasso trasparente in modo da lasciare uno strato sottilissimo e impercettibile. in questo modo non si ossiderà e protrai "sostiture " questa protezione molto più facilmente rispetto a della vernice opaca che dopo poco inizia a scrostarsi!!

Club
    non affiliato

Predefinito

grazie a tutti dei consigli, cercherò di seguirli al meglio e trovare un giusto compromesso!!!!

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

lacomposizionedellalluminio

Sabbiatura

https:www.softairmania.itthreads189107-Sabbiatura

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.