Quote Originariamente inviata da 5thAce Visualizza il messaggio
E questo chiude degnamente la diatriba OT. Chiedo scusa se sono stato brusco, ma le prese di posizione a priori mi infastidiscono un pò. [...] Il buonsenso mi dice di non andare in giro per i boschi a cacciar vipere, ma di ucciderle se entrano nel mio terreno, perchè sono pericolose e probabilmente mi ricapiteranno fra i piedi. La legge dice che ho torto? Me ne dolgo, ma credo di essere nel giusto. Esistono leggi inique ed esistono leggi giuste.
Per la prima frase, se era riferita a me, stai sereno che io non mi offendo scrivendo su un topic.
Per il resto, ti spiego subito perchè non regge (piccolo OT, ma prendiamola come educazione naturalistico-sanitaria): le Leggi, di fatto, sanzionano dei comportamenti errati e giudicati non validi per la società dal Legislatore e poi "Dure lex, sed lex"
Ora, il buonsenso non può dirti che devi uccidere quella vipera perchè non vuoi ritrovartela tra i piedi, perchè è pura fantasia non buonsenso.
Mi spiego, o ce l'aveva proprio con quell'esemplare perchè ti stava antipatico oppure, riprendendo l'esempio di un mio post precedente, recinti il tuo terreno col plexiglass (perchè dalla rete entrano) e poi dai il via alla caccia di eliminazione (non selezione).
Il buonsenso ti dice di ucciderla, come nel ricordo che mi è stato raccontato di una vipera che "danzava" con un gatto (di casa), quando il pericolo è reale ed imminente..."punirne una per educarne cento" non ha mai funzionato con nessuno.

Quote Originariamente inviata da ramcke-sswg Visualizza il messaggio
[...]
un consiglio per noi softgunner

Dotatevi nel kit pronto soccorso di

- fischietto, servirà a richiamare l'attenzione in modo inequivocabile e a segnalare situazione di fine game e raccolta giocatori. In caso di infortunio è utilissimo perchè universalmente riconosciuto.
- acqua ossigenata , meglio dei disinfettanti alcolici
- benda elastica di circa 4 metri
- ghiaccio secco o in alternativa in spray
Esatto, bravissimo Ramcke, tra l'altro viene sconsigliato l'uso di disinfettanti a base alcolica per i morsi di vipera perchè l'alcol potrebbe interagire con il veleno e, credo, potenziarlo a livello locale. Mi informo meglio per curiosità e vi dico.