
Originariamente inviata da
Seal1
Facendo un ragionamento più ampio, tu sei un suo ospite, anche se il terreno è tuo, lei lì ci viveva.
Se ti arrivasse uno a casa, ti crivellasse di colpi e facesse scappare la tua famiglia, non credo ne saresti contento...e pensa che questo è quello che ha fatto il tuo amico.
Altro discorso: per cortesia non demonizziamo le vipere...non stiamo parlando del taipan o delle bluebottle australiane, il veleno di questi serpenti uccide un essere umano solo se questo è allergico o se ha delle patologie concomitanti che ne pregiudicano lo stato di salute.
Ogni anni vengono morse centinaia di persone da vipere (o presunte tali), fatto stà che i decessi sono un numero veramente esiguo, nell'ordine delle unità con situazioni tutte da indagare.
Non entro volutamente nel merito del discorso di "che veleno sia" dicendo che è un veleno che ha un'azione predominante sulle cellule ematiche e bla bla.
Con questo non dico che si debba sottovalutare il problema ma di sicuro ridimensionarlo.
Vi era il pericolo imminente di un morso? Poteva il tuo amico arretrare cautamente e defilarsi?
Cerchiamo di fare dell'informazione e non della demagogia: dire che un serpente in meno sul tuo terreno ti fa piacere è una delle cose più assurde che abbia mai sentito. Hai recintato col plexiglass tutto il terreno ora? E avete fatto delle pattuglie per scovare il secondo animale?
Tra l'altro, senza offesa alcuna, sono tutti sempre pronti a dire che hanno visto una vipera...chissà perchè nessuno, tranne i veri conoscitori, vede mai una biscia, un orbetello o qualche altro innocuo rettile.
E ora, se qualcuno vuole offendersi, lo faccia pure.