Proprio mentre la Maxpedition ha interrotto la produzione del Devil Dog, per sostituirlo con il più grosso Sabercat, io ho deciso d'acquistarlo.
Perchè?
1 - non è eccessivamente grosso
2 - è versatile [più in la capirete il motivo]
3 - ha una forma più sbarazzina e meglio adattabile come buttpack
4 - essendo ormai fuori produzione sono riuscito a portarmelo a casa ad un ottimo prezzo
Passiamo alla recensione vera e propria!
Il Devil Dog si presenta con dimensioni compatte, in colorazione khaki prodotto con Cordura DuPont trattata con Teflon per renderlo impermeabile.
Ecco a primo impatto come appare:
Cominciamo ad analizzarlo:
Presenta due tasche, con chiusura a zip: una grande (lo scomparto principale), l'altra più piccola.
Aprendo la piccola, al suo interno troviamo un'ulteriore taschina retinata. Per darvi un'idea della capienza della taschina retinata, posso dirvi che entrano 3 pacchetti di fazzoletti (purtroppo non viene nessun altro termine di paragone)
Nel restante spazio entra comodamente un Volta Battery Case.
Passiamo alla tasca principale del Devil Dog.
E' una tasca che si apre a 45°, è vincolata al corpo dominante tramite angoli di cordura.
Al suo interno abbiamo 5 scomparti: quello principale, tre anteriori ed uno posteriore diviso dalla zona principale da una retina.
I 3 anteriori sono molto profondi e molto capienti ideali per binocolo, visore o magari cose da mangiare...Insomma aiutano a tenere ordinato il tutto.
Anche la tasca retinata è profonda ed aiuta a gestire meglio il tutto.
Inoltre è presente un gancetto in plastica resistente, utile per agganciarci chiavi od altro da raggiungere velocemente.
Lo scomparto principale è molto capiente, ospita comodamente un mich 2000, dando la possibilità di inserire comunque anche altra roba.
Sul fondo è presente un foro di scolo dalle dimensioni magiorate rispetto allo standard..
Torniamo all'esterno del Devil Dog. Sui lati della tasca principale individuiamo subito due tasche retinate, con chiusura elasticizzata, pensate per il trasporto di Nalgene, infatti in ogni tasca entra comodamente una bottiglia da litro.
Il Devil Dog presenta una cintura lombare incorporata, la quale a sua volta presenta una fila di pads con 4 passanti per lato utile per attaccarci ulteriori tasche di piccole dimensioni o semplicemente una dump pouch.
Sulla cintura sono presenti degli utili, ma a volte poco efficaci, ferma cintura (poco utili perchè la cintura restante può facilmente uscire da tale sistema, quindi si rende necessaria una nastrata per tenere il tutto ben fermo).
La parte posteriore del Devil Dog risulta essere molto morbida e confortevole. Avvolge tutta la parte lombare e si prolunga verso la parte superiore della schiena offrendo un certo supporto per tenerla dritta!
Nella parte centrale è presente un'apertura, da parte a parte, che serve ad alloggiare la cintura quando il Devil Dog viene usato come borsa (ecco a cosa mi riferivo quando lo definivo un accessorio versatile), in quanto in dotazione viene fornita la cinghia ben rifinita e con la parte imbottita molto comoda e morbida.
Esternamente troviamo 2 cinghiette, ottime per agganciarci oggetti di grandi dimensioni, oppure per trasportare un sacco a pelo.
PRO:
- Forma
- Versatilità
- Costo (attuale)
- Confort
CONTRO:
- se caricato male o troppo tende a ribaltarsi indietro (ho risolto questo problema usando due moschettoni da agganciare al Camelbak e funziona)
- cintura che fuoriesce dai ferma cinta ma con un pò di nastro, si risolve tutto
Che dire...lo consiglio vivamente a tutti coloro che cercano un prodotto da non usare solo in ambito softairistico e che permetta un ottimo carico per tornei da 8-12-16h (forse anche 24h in territori non freddi)!