Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: lipo deformata cambio carica batteria consigli sui modelli

Recluta L'avatar di oncelot
    Club
    swat palermo

Predefinito lipo deformata cambio carica batteria consigli sui modelli

salve a tutti raga..
    allora vi espongo il mio problema, da un anno e mezzo utilizzo le lipo, in particolare la firefox 1200 20c
    il carica batterie che utilizzo è questo
    ecco le foto delle due batterie, secondo voi mi devo preoccupare oppure continuo ad utilizzare questo tipo di caricabatterie o passare all'imax b6?

nessuno ha mai avuto problemi con questo modello??

ora però ho notato nella lipo 11.1 che le tre celle non sono perfettamente lineari, cioè una delle tre celle si è deformata, e l'unica ricarica cioè ieri ha deformato ulteriormente un'altra cella
    fino ad arrivare il punti di danneggiare l'involucro azzuro...

ho comprato pure una 7.4 e non sò se è stato dovuto alla carica di ieri ma una cella è deformata,
    questa 7.4 l'ho comprata da poco e ha fatto un solo ciclo di carica e non ho controllato prima di caricarla se era già deformata..ma non credo proprio..

cmq sto notando che questo carica batteria fà il suo lavoro però mi sta danneggiando le lipo..

quindi e ora di fare un nuovo acquisto, come se non bastesse il motorino rotto..
    cmq i modelli che avevo visto sulla baya sono questi in ordine di prezzo

e il famoso imax

i prezzi sono di 5 - 6 - 17

a voi il parere...ma già immagino cosa mi state consigliando..

raga ditemii pro e contro dei caricabatterie
    e se li avete provati...

sempre grazie in anticipo raga
    Ultima modifica di oncelot; 07/05/2011 a 19:23

Recluta
    Club
    Non affiliato

Predefinito

li ho provati tutti e tre. prendi l'imax ad occhi chiusi, puoi caricare un sacco di tipi di batterie e sopratutto configurabile ed ha anche la funzione storage mode, senza contare che ha un vero bilanciatore e non come gli altri carichini che hai menzionato... Comunque il problema della lipo gonfia sicuramente è dobuto ad uno sbilanciamento delle celle, magari sono state portate sotto tensione... io ti consiglierei, già che ci sei, di prenderti anche un buzzer che ti segnala quando la lipo è quasi scarica, almeno giochi tranquillo...

Recluta
    Club
    Diavoli Verdi

Predefinito

che poi non capisco la teoria secondo la quale tutti spendono 20€ per dei carica lipo che oltre a non bilanciare assolutamente nulla, rovinano anche la stessa batteria, aggiungendo ai soldi gia spesi anche quelli per una batteria nuova....ora non dico di comprare robbe visto che hanno i cavi di bilanciamento proprietari, ma spendere 10 € in più per un carica batterie decente fin da subito no?

Club
    swat palermo

Predefinito

@ibanez90 non credo proprio che sono scesi sotto il voltaggio consentito
    anche perchè ho già tutti gli accessori, cioè il buzzer e quello che mi misura i volt per ogni cella..

@ice90 purtroppo l'ignoranza di quel periodo ha fatto brutti scherzi io che sapevo che dovevano essere cosi delicati..

mi sà che passo direttamente all'imax

attendo sempre consigli

Leggenda di SAM

L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)

Predefinito

Puoi anche cercare poly b6 sulla Baya; è un imax rinominato e costa qualcosa meno!! (li ho tutti e due e sono identici)

Recluta
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da oncelot Visualizza il messaggio
    @ibanez90 non credo proprio che sono scesi sotto il voltaggio consentito
    anche perchè ho già tutti gli accessori, cioè il buzzer e quello che mi misura i volt per ogni cella..

@ice90 purtroppo l'ignoranza di quel periodo ha fatto brutti scherzi io che sapevo che dovevano essere cosi delicati..

mi sà che passo direttamente all'imax

attendo sempre consigli
    le celle si gonfiano in 4 casi:

Scesa troppo la tensione delle celle
    Saluta troppo la tensione della cella durante la carica
    Hai caricato la lipo con una corrente di carica superiore a quella consentita
    Il motorino ha chiesto alla batteria, in modo continuato, più energia di quanto quest'ultima più erogare

@picchio65: ricorda che non esistono copie e copiati, tutti quei carica lipo hanno in comune il firmware creato dalla bantam, l'unica differenza tra modelli e marche è la qualità dei componenti e quindi le tolleranze elettriche, non che l'affidabilità, io ho un accucell-6 e ti dico che in 3 anni sono state fatte 4 revisioni di pbc solo di questo modello, quindi proprio uguali non sono

Club
    swat palermo

Predefinito

mha per il motorino ho sempre usato un eg1000
    e di recente il g&p m120 che ancora non è sceso in game

poi per il carica batteria vi posso dare i dati di input e output..

raga a che ci sono vi chiedo una spiegazione per l'imax b6.
    ne ho trovato un ragazzo su un forum che vende l'imax solo con un tipo di cavi quella con la pinze..
    in teoria per caricare le batt. mi serve l'imax, un alimentatore anche di quelli universali e basta, perchè l'attacco per la batt. si trova già nell'imax giusto??
    mi consigliate di prenderlo??
    perchè da hong kong lo prendo a 17 euro
    questo ragazzo me lo passa a 11 euro però arriva subito..

fatemi sapere e sempre grazie

---------- Post added at 18:55 ---------- Previous post was at 18:48 ----------

dimenticavo..le lipo ogni volta che le carico non si trovano mai bilanciate alla perfezione, o meglio raramente sono bilanciate..
    ad esempio in questo momento sono
    la 11.1 ha questi valori 4.21 4.21 4,20 poco appena ho attaccato il chip con il diplay mi segnava 4.21 4.23 4.21 bho
    lla 7.4 usata solo per provarla appena arrivata e subito messa a caricarla mi dà
    4.21 4.21
    può essere dovuto a qualche piccolo corto circuito tra i fili del fucile?? cioè a qualche filo scoperto??
    però in teoria se ci posso un corto circuito non dovrebbe saltare il fusibile??

mi chiedo pure se nessuno ha mai avuto problemi con il mio caricabatterie ??

---------- Post added at 18:57 ---------- Previous post was at 18:55 ----------

altra cosa i dati del caricabatterie che uso in questo momento sono questi

input 12V - 15V 1.2A
    output 8.4V 0.8A
    12.6V 1.1A

invece l'alimentatore output 13.6v 1.2A

a voi la sentenza

---------- Post added at 19:23 ---------- Previous post was at 18:57 ----------

AGGIORNAMENTO
    nel post principale ho messo le foto delle batterie.

Recluta
    Club
    Non affiliato

Predefinito

11€ è regalato, devi costruirti o comprare gli spinotti per i vari tipi di batterie, costano poco... per arrangiare in un centro di elettronica compra un mini tamiya maschio e lo colleghi al carica lipo con i connettori a coccodrillo, tieni conto che ti servirà un'ali da almeno 12v e con almeno 5A per stare sicuri

Quelli li sono sbilanciamenti minimi, più che naturali, il problema non è lo sbilanciamento in se, quanto il fatto che non dovrebbe mai superare 4.20 ma fermarsi a 4.19

è normale che pa tensione dopo pochi spari scende un pò

i dati che hai fornito di input e output sono corretti, il carica batterie cerca un imput che va dai 12 a 15v "come tutti i carica lipo, ed anche l'imax" a 1.2Amphere, l'alimentatore soddisfa queste specifiche

Club
    swat palermo

Predefinito

grazie ibanez89 se puoi guarda la foto delle batterie che ho appena messo..
    sinceramente non sò se cambiare caricabatt. oppure tenermi questo..

cioè con il continuo utilizzo di questo tipo di caricabatt. c'è rischio che le cose peggiorano?
    io comunque non lascio mai a caricare da solo le batt. ho troppa fifa che mi prende fuoco tutta la stanza

Recluta
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Ti sono sincero non riesco a distinguere bene dalle foto, cmq fossi in te prenderei l'imax, a quella cifra poi... ti togli il pensiero del probabile carica lipo fallato e dormi tranquillo... se le lipo non sono molto danneggiate c'è una procedura particolare per sgonfiarle, non fa miracoli, ma l'ho provata su una lipo di test e funziona abbastanza bene
    cmq nn preoccuparti non sono bombe a mano

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.