Tasmanian Tiger - Tac Pouch TT "5" olivgreen
Data la scarsa conoscenza che si ha dei prodotti "Tasmanian Tiger" ed avendo avuto modo di provarne uno, ho deciso di inserire una piccola
recensione che possa tornare utile al popolo di Sam.
Che cos'è la "Tasmanian Tiger"?
È un'azienda tedesca che produce equipaggiamento ed abbigliamento tecnico, per forze militari e di polizia.
Il marchio Tasmanian Tiger fa parte del gruppo Tatonka, che molti di voi conosceranno in quanto produttore
di tende da campeggio e più in generale di atttrezzatura per outdoor.
Perchè questa recensione?
Qualche mese fa, ero alla ricerca di alcune tasche da aggiungere al mio tattico, quando per caso mi sono imbattuto nei prodotti
Tasmanian Tiger; non conoscendo questa marca nè avendo idea del livello di qualità che potesse avere, incuriosito mi sono limitato
ad acquistare, tanto per provare, una utility verticale di cui avevo bisogno. A seguito del riscontro avuto sul campo, ho deciso di pubblicare una piccola recensione che potesse tornare utile a chi si trovi ad avere la possibilità di acquistare uno di questi prodotti.
Veniamo al sodo:
- Caratteristiche del prodotto
La tasca ha le seguenti dimensioni approssimative 20A x15L x 4P cm ed è realizzata in una morbida ma resistente cordura 600Den, con un peso approssimativo di 190 g.
Ad una vista frontale, notiamo subito il logo ricamato centralmente, poi la presenza di una stringa di velcro usufruibile per attaccarci una patch con nome, ed una fila di passanti pals cucita sulla parte bassa per consentire di allegarci sopra un'altra piccola tasca, senza però ostruire l'accesso alla zip collocata poco più in alto.
La ripartizione degli spazi, infatti, è organizzata in tre sezioni accessibili tramite apertura a zip: la prima, quella frontale, dà l'accesso ad un piccolo scompartimento, in cui è possibile custodire oggetti di spessore contenuto, molto comoda ad esempio per stipare dei fogli o piccoli utensili (come accendini, nastro isolante...); la seconda zip, è quella centrale, con duplice "clip" di apertura, che dà accesso allo scompartimento principale. Come si vede dalle foto, l'interno è abbastanza capiente (io lo utilizzo per portarci pallini di scorta e batterie) ed è rivestito di una fodera che al tatto pare plastificata; all'interno di questa sezione, troviamo nell'angolo in alto anche un anello in plastica (dove attaccare moschettoni per tenerci ferme,e non perdere,ad esempio le chiavi), l'etichetta della casa prodruttrice ed una che ci comunica che la tasca è stata prodotta in Vietnam.
Si noti,inoltre, che ciascuna zip è dotata di una linguetta in metallo e di un "easy-pil" (come il tonno RioMare), in gomma antiscivolo...personalmente come soluzione non mi piacciono moltissimo, preferisco i classici fiocchetti di paracord, ma in ogni caso devo dire che, anche correndo, le zip non fanno rumori metallici.
![]()
![]()
![]()
L'ultima zip, infine, è posta sul retro della tasca (proprio poco sopra le fettucce che consentono il fissaggio ai passante molle) e nasconde la vera chicca: aprendola, infatti, troviamo al suo interno una cuffietta di tessuto impermeabile che consente di coprire interamente l'utility e preservare belli asciutti e sicuri, gli oggetti che vi portate dietro, anche nelle giornate di pioggia battente. La cuffietta aderisce perfettamente alla tasca grazie a degli elastici posizionati lungo il bordo ed al contempo resta fissa all'utility, grazie ad un elastico di ritenzione che le impedisce di staccarsi/perdersi.
![]()
![]()
Infine, un particolare dei bottoni a pressione che fissano i passanti molle e dell'etichetta cordura:
![]()
- Prova sul campo e considerazioni conclusive:
L'utility che vedete nelle foto, è stata recensita a distanza di circa 5 mesi dal suo acquisto; in questo arco di tempo è stata utilizzata continuativamente, nelle più disparate condizioni metereologiche (pioggia, diluvio, neve, sole...) e nei più variegati contesti di gioco (radura, bosco fitto, cespugni spinosi, rovi bastardi...) mantenendosi sempre bella robusta, in salute e funzionale. Anche le zip non hanno dato segni di cedimento. Considerato il prezzo contenuto (presa da un noto sito tedesco per appena 16€) mi sento di consigliare l'acquisto, ed i prodotti Tasmanian Tiger in generale, a chiunque intenda realizzare un set-up di fascia media ed a prezzi contenuti. Collocheri infatti il prodotto nella fascia di prezzo medio-basso e qualità media. D'altro canto, non mancano i difetti: la soluzione adottata per le zip a mio avviso è poco gradevole, sia in senso estetico sia dal punto di vista pratico; inoltre il telino impermeabile, di per sè molto utile per preservare asciutti eventuali documenti o batterie, se usato in mezzo a rovi e boscaglia fitta, avrà senz'altro vita breve. Infine, la scarsa reperibilità di questo marchio presso i rivenditori italiani, costituisce un grosso limite.
Con questo è tutto, spero di avervi fatto cosa gradita.
A presto,
Rugger![]()

Portale
Lo staff