imax 6b ha un buon rapporto qualità prezzo: non è eccezionale ma ci carichi tutto e non costa uno sproposito ^^
Ahab
imax 6b ha un buon rapporto qualità prezzo: non è eccezionale ma ci carichi tutto e non costa uno sproposito ^^
Ahab
Si trovano anche i PoliB6 (Baya) che sono cloni dell'Imax a qualche euro di meno.............
riuppo il topic perchè ho un problema simile:
dopo la scora partita, le mie 2 batterie lipo si sono scaricate..e quando le ho messe in carica (per giorni, alternandole) nada, scariche come prima!
Ho utilizzato quindi il carica batterie di un mio compagno, del tutto identico al mio! lasciata in carica una notte e niente..ancora scariche!
Fottute lipomi sa che torno alle ni-mh
(o alle li-fe, che mi inspiravano!)
qualche suggerimento?
che dati indica il caricabatteria.. quanta corrente prendono? cose dice il carichino dopo una notte in carica? fammi capire..
inoltre per avere suggerimenti vorrei capire di che lipo stiamo parlando, quante scariche ha già fatto e che valori ha riportato fino ad adesso, se ha subito traumi di qualche tipo.
Ultima modifica di wrighi; 29/07/2012 a 12:00
Il caricabatterie ha solo 3 spie..che si accendono del colore verde o rosso. Si parla di 7,4 da 2600 mHa, mentre il caricabatteria ha un outpu 1.2 A
entrambi i caricabatterie su entrambe le lipo mi danno 2 celle spente...ti allego una foto!
inviato dal mio GTS550 con tapatalk 2.0![]()
Devi provare ad attaccarlo ad un caribatterie professionale e vedere i valori: magari con qualcosa di più serio riesci anche a recuperarle
Ahab
ragzzi io non so perchè usate questa roba ma ha poco senso spendere fior di denari per le lipo se poi finiscono caricate da un bilanciatore che vale meno di 1 euro, quella è roba che le lipo le ammazza sistematicamente.
è come prendere la ferrari e poi mettergli le gomme ricostruite e l'olio rigenerato perchè costa meno..
il caricabatterie è importante, fondamentale che sia dignitoso e possa mostrare almeno dei valori scritti per capire dove sia il problema.. quelli che state usando non sono caricabatterie ma bilanciatori alimentati da un carichino a muro che è stabilizzato peggio di un uovo messo per ritto.. le variabili di possibili problemi si sprecano.
carichino a parte occorre capire cosa possa essere successo alla batteria, ovvero se è stata usata parecchio, scaricata troppo per sparare 10 pallini in più.. i motivi sono parecchi.
prima di tutto bisogna che la lipo non presenti rigonfiamenti o odori vagamente alcolici.. e poi con un tester ci sarebbe da vedere cosa indicano le celle prese singolarmente.. per incominciare a capire bisogna iniziare da qualche parte e un tester potrebbe dire tante cose.
con un carichino serio puoi tentare di ricaricare un paio di minuti la lipo come fosse una batteria al piombo.. ovvero ingannare il caricabatteria che sente la soglia limite delle lipo e ignorarla quel tanto che basta per farlo partire.. questo perchè magari la batt. è scesa sotto voltaggio e il carichino non la identifica come una lipo che possa essere caricata.. si può provare a fargli credere che sia una piombo e attacarla direttamente al deans per cercare di mandargli quel minimo di correnter che riesca ad attivare il riconoscimento della lipo.. sono stratagemmi con cui si può tentare di salvare la situazione ma almeno un carichino degno di questo nome e uno straccio di tester ci vogliono.
se poi il caricabatterie oltre alle lipo fa anche le life, le pb, le nimh.. meglio ancora.
Ultima modifica di wrighi; 29/07/2012 a 23:59
Una delle due lipo sembra leggermente gonfia...cercando di capire il problema..
Potrebbe essere che sono state sforzate da un motore troppo forte? Quelle 2 batterie erano utilizzate su una pará a&k...e mi ricordo che nonostante gli ampere elevati (2600) erano durate poco (tipo manco 1000bb l'una!)
Comunque il carica lipo lo avevo preso di persona ad un negozio grande grande di san marino...e il commesso me lo aveva consigliato di presona...'' (anche le barrerie sono state prese li!)
inviato dal mio GTS550 con tapatalk 2.0![]()

se si sono scaricate troppo alcuni carica batteria (tra cui il blasonato imax b6 che ho anche io) non può caricare le lipo perchè va in protezione... allora si ricorre ad uno stratagemma poco ortodosso, che a quanto letto dagli esperti di modellismo non comporta problemi, e cmq personalmente provato con ottimo risultato:
si attacca per 1 MINUTO con programma per NICD poi si ferma la carica e si usa tranquillamente il programma lipo.
prima di fare ciò prova ad usare un carica con bilanciatore professionale tipo imax.
infine se decidi di provare la soluzione poco ortodossa sappi che lo fai a tuo rischio e pericolo e non mi assumo responsabilità.
piombo.
select Lead-Acid charge because at least the charger uses a similar algoritm.
NiCD and NiMH use a DeltaV or Peak, which detects an exponential peaking of voltage to indicate the battery is charged, where the other batteries do NOT. This means, a LiPo will NOT peak, so it will keep charging and charging until it explodes.
My recomendation is to set 6V Lead Acid for a 7.2v LiPo, set 10V Lead Acid for an 11.1v LiPo, and choose a charge rate like .1 AMP or 1/20 C until you get some voltage on the battery at which point, you may charge at about 1/5 C.
Once you get over 3 Volts per cell, switch to a LiPo Charge at about 1/5C with a balancer. Once you reach about 3.2 volts per cell & the pack is in balance, you can charge at 1/2 or even 1 C.
https://www.rcpowers.com/community/t...-to-life.1155/
https://batteryuniversity.com/learn/..._ion_batteries
Ultima modifica di wrighi; 31/07/2012 a 22:52