Dunque, essendo entrato in possesso di un P90 marui non ho potuto fare a meno di notare che non è disponibile, poichè nessuno l'ha mai fatta, una recensione del suddetto fucile. (Ovviamente di mamma Marui)
Sono comunque presenti due recensione di P90, di altra casa, nella lista recensioni che potete visionare qui:
https://www.softairmania.it/threads/...recensioni-ASG
Aggiornamenti:
- Inserita la Guida Tecnica per lo smontaggio della canna e del gruppo HU. Trovate il link in fondo alla pagina.
- Inserita la Guida Tecnica per lo smontaggio del Gear Box. Trovate il link in fondo alla pagina.
- Inserito link alla Recensione dei Caricatori Monofilari da 170BB.
- Aggiornamento del 28/06/2011, in fondo alla pagina.
Le altre modifiche/info riguardanti i P-90 le potete trovare nella sezione dedicata, consultabile qui:
https://www.softairmania.it/forums/100-P90-FANS-CLUB
P-90 Marui
(cliccate sulle foto per ingrandirle)
Lo scatolo, esteticamente si presenta così:
e come potete vedere in alto a destra si nota il logo della casa Marui, altre varie diciture e nomi che fin da subito fanno capire di cosa stiamo parlando.
Come scritto nello scatolo "P-90 TR (Triple Rail) with Silencer "; Infatti, vedremo che questo fucile viene venduto con silenziatore compreso e in oltre come i P-90 TR non presenta dot incorporato, ma una comoda slitta sulla quale ognuno potrà montare l'ottica che piu' desidera, e altre due mini slitte laterali in sede a quella principale.
Aperto lo scatolo, al suo interno troveremo una quantità esorbitante di materiale cartaceo: Istruzioni e avvertenze, addirittura anche un piccolo catalogo e 5 bersagli.
Mettendo da parte tutto questo materiale, vedremo finalmente il nostro fucile che si presenta così:
- In basso a sinistra i pochi BB da 0.25 di marca ed affidabilità sospetti.
- In basso, poco piu' a destra dalla loggia dei BB, noteremo immediatamente uno spegnifiamma. Esteticamente valido. Interamente in metallo e ben rifinito.
- In basso e in alto ho messo rispettivamente nel seguente ordine, la stecca pulisci canna e il tubo BB di ricarica per i caricatori. In origine si trovavano in uno spazio alloggiati sotto il fucile. A parere mio il tubo per la ricarica è veramente scomodo, ovvio.
Usate un BB loader e fate molto prima a ricaricare.
- In alto a destra è presente il caricatore. Lo trovate insieme al fucile al costo dello stesso. E' un maggiorato da 300. Qui spendo due brevi paroline: Prendetelo e semplicemente buttatelo, dategli fuoco, conservatelo, insomma fate voi. Vi sconsiglio il suo uso. Sarò stato sfortunato, ma mi ha sempre pescato 4BB all'inizio e 4BB dopo la modifica eseguita in maniera meticolosa. Fate prima con i caritori bifilari da 170BB. Prendetene 5 come ho fatto io e andate alla grande.
- Infine nella scena centrale il P-90 in tutta la sua bellezza. Nella foto da me fatta, ho montato il silenziatore per farvi vedere fin da subito come si presenta. Il sileziatore in orgine è posto in uno spazio sotto il caricatore.
Ecco quindi, mettendo da parte un attimo il fucile e le stecche di pulizia e ricarica, cosa troveremo nello scatolo:
- 1 Caricatore maggiorato da 300BB (Classic Army).
- 1 Silenziatore Marui (MK23 socom).
- 1 Spegnifiamma in metallo di sconosciuta casa produttrice (non riesco a riconoscere il modello).
- 1 Pacchetto di sospettabili BB da 0.25
Ed ecco una visione destra e sinistra del fucile senza caricatore:
e con caricatore:
Ora passiamo ad una breve panoramica dei loghi, diciture e numeri di serie presenti su questo fucile:
Come potete vedere da voi stessi indiscutibilemente possiamo riconoscere la marchiatura Marui.
Noterete la slitta principale sita sul castello, sulla quale potrete montare l'ottica che preferite e poi la mini slitta presente su entrambi i lati sulle quali potrete montare torcia e/o laser.
Passiamo al calcio, l'apertura è facilmente intuibile e quindi non ve la mostro.
Aperto il calcio rimuovendo il coperchio, l'interno si presenta così:
Sulla sinistra è presente lo spazio per la batteria (dovrete usare il tipo mini, le altre non farebbero chiudere il coperchio in nessun modo) Io ho acquistato una LIPO 1800mAH - 7,4V - 20 C
Come potete vedere, inserendo la batteria, lo spazio di riduce considerevolmente
Quando richiudete, fate attenzione a non compromettere i fili.
Consiglio una batteria (lipo ovviamente) con le seguente dimensioni:100mmX35mmX15mm.
Come la maggior parte di fucili elettrici, avremo due modalità di selezione fuoco:
Colpo singolo/raffica.
Ovviamente è inclusa la modalità "in sicura".
Interessante è la posizione della regolazione HU (hop up)
Si trova esattamente sotto il corpo del guscio, dove c'è la prima impugnatura. In questo dettaglio lo sportellino è aperto e si vede la rotellina di regolazione con la relativa scala millimetrica. La rotellina si presenta davvero solida, e per le prove da me fatte non risente assolutamente delle vibrazioni. Sta ferma, li. Direi che la regolazione HU per questo fucile può essere fatta con precisione e ad HOC. Aggiungo che sono soddisfatto e sorpreso, certo, la regolazione non è immediata, ma la durezza della rotellina che mi permette una regolazione millimetrica mi ha davvero lasciato contento.
Come detto all'inizio di questo topic, non mi soffermerò alla critica degli "interni" del fucile, ma non di meno mi sono fermato nel separare il castello dal guscio.
Lo smontaggio è facile e davvero intuibile, quindi lascio a voi la sorpresa.
Ecco come si presenta il castello separato dal suo guscio. Realizzato in plastica, penso in abs (si presenta con una finitura simil metallo, ma non è metallo) Accuratamente rifinito, nessuna sbavatura, solido. Direi: perfetto in ogni dettaglio.
Le tre slitte, invece, sono interamente in metallo. Come in metallo è l'innesto del silenziatore/spegnifiamma.
Castello capovolto.. e cosa troviamo?
La canna del fucile, da 247mm in ottone.
Mi sono permesso di smontarla e darle una pulizia interna (non è mostrato qui, consulate la guida apposita nella sezione dedicata al P-90; Oppure cliccate sul link, diretto alla guida da me fatta, presente in fondo alla pagina)
A destra, troviamo il gruppo HU.
Altri dettagli:
Dimenticavo, rimuovere la canna è davvero semplicissimo. Quindi, per me che conto a sostituire quella attuale con una di precisione (stessa lunghezza) e quindi pulirla piu' che spesso, sarà un giochetto da due secondi.
Tolto il castello ci troveremo con il guscio in "tecno polimero" come viene presentato nella scheda del negozio dove è stato acquistato.
Questo è un dettaglio di ciò che vedremo una volta tolto il castello.
Devo dire che anche in questo caso le rifiniture sono perfette. L'unico piccolo neo è una leggera sbavatura che vedrete in questa foto e nelle altre tre a seguire. Ma è un parte che viene coperta non appena si inserisce il caricatore, quindi il problema di difetto estetico non sussiste.
Qui, è visibile il foro dove i BB si alloggiano una volta inserito il caricatore:
(è anche visibile quel dettaglio di sbavatura di cui vi accennavo prima)
Quando il BB cade dal caricatore al foro si alloggia in questo modo in attesa che venga caricato.
Non appena viene caricato, si sistema in questo modo..
..pronto per essere sparato.
Rimontare il castello al guscio è ancora piu' facile che respirare.
E' doveroso da parte mia scrivere una piccola nota di disapunto per quanto riguarda il silenziatore.
(Qui o dimenticato a farlo, ma si può svitare anche la volata del silenziatore)
Esteticamente è perfetto. Ma per pura curiosità ho voluto aprirlo.
Vedete voi stessi che presenta spazi di vuoto e di materiale fonoassorbente, ma la cosa che non è piaciuta è stata la condizione pessima della molla che tiene fermo il fonoassorbente:
Come vedete presenta ruggine.
Infine, ecco in dettaglio lo spegnifiamma:
(Il mio l'ho dipinto di arancio)
------------------------------------------
Dopo avervi presentato questo fucile vi intrattengo per qualche altro minuto aggiungendo una mia considerazione.
Pro:
- Il fucile si presenta molto compatto, solido e ottimamente rifinito.
- Caritore maggiorato e silenziatore compresi.
- Spegnifiamma in metallo incluso.
- Piccolo e maneggevole.
- Pesa poco piu di 2Kg.
- Scatola ben fornita di materiale cartaceo (ripeto che ne sono stato sorpreso).
- Asta pulisci canna e tubo BB loader compresi (Il tubo però è scomodo secondo me).
- Ho provato alcuni colpi, utilizzando addirittura BB da 0.28 Extreme, davvero preciso e silenzioso (rispetto ad altri).
- Il silenziatore diminuisce almeno del 50% il rumore (altra cosa che mi ha colpito)
- Marui ha fatto, ancora una volta, un ottimo fucile; Lo esci dalla scatola e ci puoi giocare (se si becca il caricatore che non si inceppa)
Contro:
- Costo elevato. Si colloca nella fascia degli Hi-Cost.
- Il caricatore maggiorato da 300 è un punto interrogativo.
- Batteria e caricabatteria non inclusi.
- Non presenta cinghia di trasporto
Note personali:
Il fucile si presenta davvero maneggevole e compatto, solido e rifinito in maniera impeccabile. Nessun rumore strano ne prima ne durante la fase di fuoco. Nessun scricchiolio. Di facile trasporto. Sconsiglio l'uso di caricatori maggiorati da 300, buttatevi subito con i bifilari da 170BB.
Vale il prezzo che è stato pagato. Peccato solo per il caricatore.
Quando lo proverò in campo potrò fornirvi dettagli migliori. Ho intenzione di mettere una canna di precisione da 6.03 sempre 247mm e provare BB da 0.25
Al momento non aprirò il GearBox. In quanto, finchè non mi da problemi se ne sta chiuso per comè.
------------------------------------
Altra cosa che volevo inserire è il dettaglio della scheda tecnica che mi è stata fornità all'acquisto del fucile.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
- Gear box-metallo
- Hop up- regolabile
- Motore-EG1000-short axle
- Ingranaggi-metallo
- Boccole- 7mm
- Pistone-abs rinforzato
- Testa pistone-antirumore abs
- Cilindro-in ottone
- Testa cilindro-ottone,silenziata
- Molla-1 joule
- Spingipallino-abs rinforzato
- Canna interna-ottone 247mm
Questo è uno dei motivi per il quale al momento non tocco nulla riguardo gli interni.
Facciamo che finchè non mi da problemi mi fido su quello che c'è dentro.
Al primo problema derivante dagli "interni" verificherò personalmente.
Il fucile non è stato cronografato, ma durante le prove di tiro ho visto che copre circa la stessa distanza di un mio altro fucile Marui non modificato, che utilizzava BB da 0.28 (fucile di precisione). Deduco che, quindi, la potenza sia pressapoco la stessa (circa 0,86/0,90 J), ma per sicurezza, appena mi è possibile cronografo.
E' davvero un bel fucile, ne consiglio vivamente l'acquisto.
Se vi piace avere in mano qualcosa di piu' fedele possibile buttate i caricatori maggiorati e usate i bifilari da 150BB (ne entrano sino a 170) Fate una scorta da 5 e siete operativi.
Questo per dirvi che, a mio parere il Box Laylax compromette la superba estetica e manegevolezza di questo fucile.
Prezzo: il prezzo oscilla fra 270 e 320euro.
------------------------------------
Aggiornamento Recensione del 03/05/2011
Guida tecnica: Smontaggio canna e gruppo HU per P-90 Marui (By Camaleonte)
https://www.softairmania.it/threads/...38#post2966538
Aggiornamento Recensione del 06/05/2011
Guida tecnica: Smontare il Gear Box del P-90 (By Shodan)
https://www.softairmania.it/threads/...ar-Box-del-P90
Aggiornamento Recensione del 22/05/2011
Recensione: Caricatori Monofilari 170BB P-90 (By Maverik O'Neil)
https://www.softairmania.it/threads/...caricatori+p90
Aggiornamento del 28/06/2011
Domenica 26 di questo mese ho finalmente potuto provare il suddetto fucile in campo riscontrando le seguenti:
- Il fucile è davvero leggero, se utilizzate una cinghia di trasporto con fascia imbottita non lo sentite per nulla.
- Il silenziatore compreso nello scatolo, si, è lungo, ma posso assicurare che riduce di moltissimo il rumore. Una cosa è provare a sparare a casa dove il suono rimbalza ovunque, e una cosa è sparare all'aperto.
- Pur utilizzando una batteria LiPo da 7,4 la raffica è sostenuta e il rumore della stessa è fluido.
- Ho sofferto un po la mancanza di un Red Dot. Il fucile si presenta molto compatto, e si deve prendere la mano con la mira intuitiva. Penso che sia solo una questione di "allenamento".
- Caricatori: Beh, io uso i monofilari da 170bb. In quattro ore di gioco, in modalità Colpo Singolo prevalentemente per il 90% della giocata, uno solo è bastato. Gli altri due che mi ero portato sono rimasti carichi e inutilizzati. Con questo vorrei dire che in una 24ore potrebbero bastarne anche 3.
Da 36 ore in su altri due non farebbero male. Appena avrò l'occasione di provare, vi farò sapere la mia impressione. (BB utilizzati 0.20 G&G)
- Nota dolente ma conosciuta da tutti: mettere i portacaricatori del P-90 sul tattico ruba parecchio spazio alle altre tasche.
Altra nota: non ho cronografato il fucile. L'ho dimenticato, appena ho questo dato aggiorno nuovamente.
-------------------------------------
Alla prossima,
Camaleonte.