Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: SSR - SPECIAL SNIPER RIFLE - Real Custom

  1. #1
    Recluta L'avatar di Kyro
    Club
    Non affiliato
    Età
    38
    Iscritto il
    02 Mar 2006
    Messaggi
    774

    Predefinito SSR - SPECIAL SNIPER RIFLE - Real Custom

    Ciao a tutti,vi presento il mio ultimo custom. Non è stato costruito sulla base di niente,ovvero,il progetto viene direttamente dalla mia testa.
    Sono ben accetti i consigli, critiche,eccetera.

    La meccanica è quella di un Type 96 Well mentre tutto il resto è home made, ricavato dal pieno da un blocco di legno.

    Iniziamo con il dire che il fucile ha subito anche alcune modifiche interne.
    Il gruppo scatto è stato rinfornzato (come si può vedere dalla foto) e i componenti del gruppo scatto sono stati lucidati.



    Uploaded with ImageShack.us



    Uploaded with ImageShack.us

    Inoltre è stato aggiunto un reggimolla cuscinettato per evitare la torzione della molla durante il caricamento e quindi evitare forti vibrazioni durante il rilascio.

    Il pistone è in alluminio e la testa è stata modificata e resa silenziata

    Il fusto è stato effettuato completamente a mano partendo da un blocco di cirmolo che è stato opportunamente trattato.



    Uploaded with ImageShack.us



    Uploaded with ImageShack.us


    La finitura non è perfetta apposta.
    infatti dopo averlo portato liscio liscio come il sedere di un bambino, mi sono accorto che non era per niente bello. sembrava proprio un fucile da museo. allora ho reso il tutto più rustico e più realistico lasciando qualche imperfezione e poi ho dato impregnante,turapori, e gommalacca (che comunque non lo rende troppo lucido).



    Il gruppo hopup è PDI (doppia regolazione) con gommino PDI (quello con doppie "alette") e la canna è Classic Army (presa da un M24) e quindi è sicuramente meglio di quella originale Well. Pistone Vacuum PDI, testa cilindro Taper Cylinder head Guarder. In attesa di un cilindro PDI RAVEN.



    Sul posteriore come si più vedere è presente un piedino regolabile in modo da mantenerlo quanto più in bolla a seconda del terreno su cui ci si trova e a seconda dell'altezza del bipiece utilizzata. Volendo comunque l'appoggino posteriore è completamente sfilabile.



    Uploaded with ImageShack.us

    Veniamo al bipiede: è il modello Vltor Replica. Ho scelto questo modello perchè molto particolare e molto bello anche esteticamente a mio avviso. Garantisce un appoggio molto largo e molto molto stabile e si toglie con assoluta facilità e velocità. Senza contare che sulle slitte laterali, spostando di una tacca indietro il bipiede, vi è posto per un laser o altro.



    Uploaded with ImageShack.us

    Il poggiaguancia è stato costruito in legno e rivestito di materiale gommoso (tipo neoprene) e ho posizionato due piccole molle sotto,in modo che se si tiene in posizione abbassata, basta svitare un pò le manopoline che si alza automaticamente. in questo modo,appoggiandoci la quancia sopra, possiamo fare pressione fino ad abbassarlo a nostro piacere e stringere le viti....il tutto permette una regolazione velocissima.



    Uploaded with ImageShack.us


    Non è ancora completo nelle foto,perchè manca il silenziatore homemade....forse quello è un pò da bimbominkia...ma lo direte voi quando metterò le foto... ^_^


    Per il resto il fucile è supersolido e a mio avviso è un custom, ma non un custom da vetrina, anzi,un bel custom da usare in campo.


    Ultima cosa che devo fare è sistemare l'asticella che esce dal retro del cilindro quando il colpo è in canna, perchè come tutti i well,non funziona adovere.

    Vi lascio a qualche foto =)



    Uploaded with ImageShack.us



    Uploaded with ImageShack.us
    Ultima modifica di Kyro; 24/03/2012 a 19:37

  2. #2
    Lo ammetto! Faccio un uso improprio dei manufatti dei babbani L'avatar di Maurizio87
    Club
    Blacks&Tiny
    Iscritto il
    05 Feb 2011
    Messaggi
    1,208

    Predefinito

    Splendido!!! Veramente bello!! Domandona: Che trattamenti hai ustato sul legno?? Verniciatura? Olio? Complimentoni!!

  3. #3
    Recluta L'avatar di Kyro
    Club
    Non affiliato
    Età
    38
    Iscritto il
    02 Mar 2006
    Messaggi
    774

    Predefinito

    allora,subito ho usato una vernice per legno che prometteva miracoli. c'era scritto che faceva da turapori,da impregnante e da colorante e che esaltava le venature....risultato...uno schifo colossale...ho cartato tutto e rifatto. Quindi ho usato il vecchio metodo: turapori, impregante, gommalacca. vedi tu se usare un impregante colorato oppure neutro. volendo si può usare un impregante neutro e poi far risaltare le venature con gomma lacca leggermente colorata.
    la cosa importante è non avere fretta: dare una passata (questo vale sia per il turapori che per l'impregnante) attendere una perfetta asiugatura e poi cartare nuovamente con una grana fine (io cartavo con una 320) poi dare una nuova passata. si fa per due o tre volte a seconda delle esigenze.
    alla fine dai la gommalacca che conferisce solidità alla superficie e anche quella leggera patina che è un misto fra il lucido e l'opaco.

    io ho usato turapori, impregnante color noce chiaro e gommalacca in scaglie diluita al 20% in alcool(94°)

    ah,dimenticavo. le lucidature ad olio o cera le sconsiglio perchè molto difficili da fare e soprattutto tendono con il tempo a seccarsi e a scagliarsi. la gommalacca non da questo problema

  4. #4
    ual
    ual non  è collegato
    Recluta
    L'avatar di ual
    Club
    Ordo Phoenix
    Età
    46
    Iscritto il
    31 May 2009
    Messaggi
    1,112

    Predefinito

    Ottimo lavoro, davvero ben fatto.
    Unico neo secondo meè che una calciatura così in legno nella realtà sarebbe poco fattibile, o perlomeno risulterebbe più pesante e meno solida di una calciatura in polimeri...
    Cmq BRAVO!

  5. #5
    Recluta L'avatar di Kyro
    Club
    Non affiliato
    Età
    38
    Iscritto il
    02 Mar 2006
    Messaggi
    774

    Predefinito

    mah...sulla resistenza forse hai ragione...anche se ricordiamoci che è un fucile da cecchino e quindi non è sollecitato come un M4 da assalto.....comunque sia ho un M24 e a confronto l'M24 è molto molto più pesante. e non scordiamoci che fino a poco tempo fa l'M40A1 aveva una calciatura in legno... =)

  6. #6
    ual
    ual non  è collegato
    Recluta
    L'avatar di ual
    Club
    Ordo Phoenix
    Età
    46
    Iscritto il
    31 May 2009
    Messaggi
    1,112

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Kyro Visualizza il messaggio
    mah...sulla resistenza forse hai ragione...anche se ricordiamoci che è un fucile da cecchino e quindi non è sollecitato come un M4 da assalto.....comunque sia ho un M24 e a confronto l'M24 è molto molto più pesante. e non scordiamoci che fino a poco tempo fa l'M40A1 aveva una calciatura in legno... =)
    Ma è sulla forma della calciatura, non essendo drittal'energia del rinculo si scarica tutta sulla parte più "fine" (parlando sempre della rel steel non dei nostri giocattoli ovviamente )

  7. #7
    Lo ammetto! Faccio un uso improprio dei manufatti dei babbani L'avatar di Maurizio87
    Club
    Blacks&Tiny
    Iscritto il
    05 Feb 2011
    Messaggi
    1,208

    Predefinito

    A proposito di resistenza, il legno di cirmolo come se la cava? é tenero da lavorare o è una bestiaccia come il rexlon? Mi servirebbe un buon legno per una calciatura ma sono niubbo in questione e non vorrei farmi fregare

  8. #8
    Recluta L'avatar di Kyro
    Club
    Non affiliato
    Età
    38
    Iscritto il
    02 Mar 2006
    Messaggi
    774

    Predefinito

    allora, un fucile VERO non avrà mai una calciatura in cirmolo. Il cirmolo è un legno relativamente tenero, che si intaglia bene e si lavora bene e ha dalla sua che accetta bene tutti gli impregnanti,quindi paradossalmente, prima lo lavori con facilità,poi lo indurisci molto bene con turapori,impregannti e quant'altro. Inoltre ha anche pochi nodi e questi non sono grossi e duri come in altri legni.
    POi il tutto dipende dalla strumentazione e dagli attrezzi che hai. se hai degli attrezzi seri,prendi pure un legno duro che tanto lo si lavora senza problemi. se invece non haistrumenti adeguati,vai di cirmolo,o comunque fatti consigliare da un buon falegname

  9. #9
    Lo ammetto! Faccio un uso improprio dei manufatti dei babbani L'avatar di Maurizio87
    Club
    Blacks&Tiny
    Iscritto il
    05 Feb 2011
    Messaggi
    1,208

    Predefinito

    Grazie mille!!!! Ad attrezzi sono messo benino, ma dopo aver fatto le superiori al tecnico, con ogni ben di dio in fatto di attrezzeria sono un po "viziato"

  10. #10
    Tutor




    L'avatar di polenta
    Club
    SFOD Delta - Sestri Levante
    Età
    48
    Iscritto il
    30 Jan 2007
    Messaggi
    2,508

    Predefinito

    Ottima idea però il legno sembra rifinito con l'ascia. Potevi passarci un po' più di tempo a carteggiarlo!
    Quando ti verrà l'ispirazione rifiniscilo che diventa uno schioppo notevole.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.