Premetto che questo 3D ha il puro scopo di dare una panoramica di questa mimetica: fino all'autunno non farò prove operative dato che la mimetica è simile alle Gorka, un po' pesante per i nostri climi estivi
La mimetica è tutta in materiale RipStop: credo sia un polycotton ma non ci sono etichette a riguardo, sicuramente il tessuto è pesante ed è rinforzato in più punti con ulteriori strati (sul petto arriviamo a 4 contando le tasche).
Il taglio della mimetica è abbastanza standard e con pochi fronzoli, inoltre è dotata di un cappuccio abbastanza ampio e regolabile sia per l'ovale del volto che longitudinalmente (tramite una piccola pattina con velcro): è regolabile anche in vita e fondo giacca tramite laccetti (invero abbondanti).
Anche il polsino è regolabile tramite patella con velcro
Le tasche sulla giacca e sui pantaloni sono chiuse con bottoni grossi (non sono bottoni canadesi) probabilmente per facilitarne l'apertura con guanti: lo stesso discorso vale anche per la patella copri cerniera (che si apre in entrambe le direzioni) che chiude la giacca.
Le tasche, tranne quelle omerali e posteriori dei pantaloni, sono più "alte" in modo da creare un risvolto di sicurezza alla chiusura: soluzione simile l'ho trovata sulla Lituana
Sotto le tasche pettorali sono presenti altre due tasche con apertura laterale a zip
All'interno della giacca sono presenti ulteriori due tasche chiuse con velcro e leggermente gommate (forse waterproof)
Anche i pantaloni sono abbastanza semplici con rinforzo sul cavallo e sulle ginocchia: presentano tasche posteriori, cosciali ed inguinali e sono dotati di passanti ampi e a qualche centimetro dal bordo del tessuto
Sono inoltre dotati della classica ghetta e di un elastico sul bordo inferiore
Ora un confronto del pattern con altre 2 Flora che ho in casa: ripettivamente blok-post recente, iussed 2006 e questa yellow Flora
In definitiva mi da una sensazione di resistenza e di buona qualità sebbene non includa soluzioni particolari od innovative: direi essere assimilabile ad una Gorka sia per il taglio che per il tessuto, forse sarebbe stato meglio predisporla per un paio di bretelle ma il bordo alto dei pantaloni un po' compensa.
Foto comparative circa la vestibilità della taglia: Yellow Flora (54/5) vs Flora VDV cut della blok-post (52/5)
Appena possibile alcune foto operative ^^
Ahab