premessa:
non mandatemi pm chidendomi
- <"come si smonta...">;
- <"come si fa...">;
- <"mi sai dire perchè...">;
- etc...
questo e' un forum, ci si aiuta si l'uno con l'altro, ma evitatemi di dover rispiegare 200 volte le stesse cose, quindi postate sul 3d perche' non rispondero' piu' ai pm!
grazie![]()
Ciao ragazzi,
Ho da poco comprato questa ASG qui su sam, e visto che aveva solo due ore di gioco, mi è sembrato più che doveroso fare una recensione
Cercavo una asg leggera e resistente per i tornei impegnativi, senza però dover essere costretto a comprare schifostubby e compagnia!
La mia scelta è ricaduta su questo M4a1 della SRC, versione in "plastica", ma bando alle ciance e cominciamo la recensione:
Ecco la scatola come si presenta:
Solita scatola, ben rifinita, con una bella foto e riportante il modello in questione, ma di questa ci impota ben poco, apriamola!
Dentro troviamo:
- ASG (e mi sembra ovvio);
- Caricatore da 300BB in metallo;
- Secondo tappo per il calcio crane;
- Astina pulisci canna;
Ci tengo a precisare che l'asg mi è arrivata con il SOLO spegnifiamma in plastica rossa (non in foto), prontamente sostituito con uno in metallo! non so se è stata una dimenticanza del venditore qui su sam o se ne esca sprovvisto! comunque, roba da poco!
Un dato importante qui è il peso, solo 2,63kg, contro i 3 kg in media delle altre asg colt in metallo
Vediamo di vedere com'è questa ASG:
Sembra tutto solido e ben fermo! la plastica ad occhio non sembra per niente il solito ABS, ed ha un'effetto rugoso e "metallico" che migliora l'estetica dell'asg!
Da quello che so, inoltre, i gusci sono misti a fibra di Nylon o vetro (non ricordo mai quale sia in uso nel softair), simile a quella usata per i g36 della CA, ma più levigata!
Tutte le minuterie, il tubo del calcio, l'outer e il trapezio di mira sono in metallo (magnesio? alluminio?), colorate di un nero opaco bellissimo che difficilmente si scrosta!
Eccovi qualche foto in dettaglio e qualche info in più:
Il calcio, modello Crane con poggiaguancia zigrinato:
Questo contiene la batteria (si, i cavi sono posteriori), classico spinotto tamyia piccolo!
ecco una foto per vedere le dimensioni con una lipo 11.1v firefox short:
Il Body, spero riusciate a vedere in foto l'effetto particolare delle plastiche:
Quest'ultimo, come gia detto è completamente in materiale plastico, eccezione fatta per:
- Minuterie (Bolt catch, Asta d'armamento, sgancio caricatore,etc...)
- Slitta superiore;
Per l'hop-up, a prima vista sembra un classico hop-up a due pezzi tipo marui in plastica, ma con la parte inferiore dello stesso in metallo:
La regolazione è ottima, la rotella si muove solo se si forza (non serve un cacciavite, tranquilli) e non perde per nulla la regolazione!
unico appunto sull'imbocco dei caricatori, questi devono essere spinti un pò con forza, se no restano fuori di pochi mm e non si agganciano (provati caricatori D|boys-Jing Gong e King Arms)
Il frontale, con guancette fatte dello stesso materiale del body:
L'outerbarrel è in due pezzi, fissata alla base con 3 vitine che bloccano perfettamente il tutto! non sono riuscito a sfilarla per niente!
La ghiera, anch'essa in metallo, è di tipo marui! quindi occhio a che ris comprate
Passiamo a qualche prova pratica
Ho misurato l'asg una volta uscita dalla scatola, con hop-up a 0 (ovviamente) e bb0.20g SRC esce a 92m/s di media, con picco massimo di 95m/s!
perfettamente nel joule!
La raffica è ottima e non salta un pallino!
Abbiamo chiaccherato abbastanza però dell'estetica, passiamo allo smontaggio e vediamo come è fatta di dentro questa ASG!
[Smontaggio:]
Questa Asg ha i gusci con apertura a compasso! abbiamo due modi per smontarlo, quello violento (levare i perni e aprire a compasso, appunto) o andarci da sotto
io, passo da sotto:
togliamo quindi grip motore e tubo del calcio!
ora possiamo vedere il motorino, di tipo high-torque e assolutamente anonimo! notate anche i cavi passati magistralmente nella grip motore:
Ecco, arrivati a questo:
Basterà togliere i perni e le minuterie dei gusci per poter estrarre il gearbox!
basta tirare piano piano all'indietro, in modo tale che il gearbox si sifli dall'upper receiver e che il lower receiver scenda:
Abbiamo così evitato di rischiare la rottura delle alette dei gusci
Abbiamo ora la conferma che il gruppo hop-up è in due pezzi, con la parte inferiore di questo in metallo:
Tiriamo fuori il gearbox, marcato ovviamente SRC:
Una volta aperto:
Ecco una foto dettagliata della meccanica:
INGRANAGGI:
mmhhhh, possiamo vedere gia quel settoriale in zama che più zama non si può! centrale e conico invece non sembrano essere dello stesso mAteriale (almeno a occhio), ma per sicurezza ho sostituito tutti gli ingranaggi!
non sembrano male, ma preferisco non rischiare
Il conico ha 5 denti per l'antireversal.
Spessoramento quasi del tutto assente!
GRUPPO ARIA:
Il gruppo aria ha una tenuta perfetta, analizziamo le varie componenti:
Testa cilindro in ottone, ben fatta;
Cilindro PIENO, anche se sarebbe preferibile un 3/4, e verniciato di nero;
spingipallino e asta spingipallino in fibra, perfetti;
pistone in Policarbonato tipo Systema, non è plasticaccia, ma nemmeno POM
a questo ho solo asportato il penultimo dente e alleggerito un pò!
BOCCOLE:
Le boccole qui sono da 6mm, ci ho messo un pò prima di capire che sono fatte anche loro in fibra!
semplicemente più dura e "compatta", ma sempre fibra!
ora, visto che non ho mai avuto esperienze con boccole del genere, non posso dire che sono fantastiche o che fanno schifo senza provarle!
le ho quindi lasciate li per vedere come si comportano!
CONCLUSIONI:
Una ASG poco costosa, ottima per chi comincia!
I taiwanesi restano comunque una spanna indietro rispetto ai cinesi, che quasi allo stesso prezzo, riescono ad immettere sul mercato ASG, spesso superiori alla media! (parlando sempre di low-cost)
Non so se me la porterò veramente nelle 24h o nelle varie tappe, ma tenerla sempre nel cofano come scorta male non fa
COSTO:
San Marino:
€:110.00 circa;
Italia:
€:145.00 circa;
Spero di aver fatto una buona recensione,
nel caso abbiate bisogno, non avete che da chiedere!
intanto, eccovi una foto di come è stata settata questa ASG: