Buongiorno a tutti! Oggi vi propongo questo prodotto della Vanaras, veramente carino e finalmente innovativo: La prima granata che non necessita di essere resettata dopo ogni uso!
tamAllora, per chi non lo sapesse, le normali granate (madbull, smk,ecc), dopo ogni utilizzo, vanno resettate riallineando la valvola tramite il foro presente sulla valvola stessa; operazione facile facile a granata nuova, ma che può presentare impuntamenti dopo un pò di utilizzi e che rende necessaria una bella reingrassata.
Iniziamo con le foto:
Le finiture sono eccellenti, la parte inferiore è in alluminio anodizzato color oro, la parte superiore nera è in polimero abbastanza resistente che dona al tutto una straordinaria leggerezza, personalmente sconsiglio di usarla con la CO2, ma il venditore mi ha assicurato che le usa anche con la CO2 senza problemi, se volete fatelo, io lo sconsiglio.
Come potete vedere, sulla valvola, manca il classico foro destinato al passaggio dell'astina per riallineare il portasfere.
Ma come divolo funzionerà questa nuova valvola? Me lo sono chiesto anche io e quindi, appena tornato a casa, ho smontato la cucciolotta bella:
Il portasfere è vincolato saldamente al fondello, è in metallo rivestito da un materiale che ricorda molto l'antiaderente di una pentola, le sfere non ne vogliono sapere di uscire dalla loro sede, e per fortuna!!!!!!!!!
Il corpo valvola, quello che effettivamente tappa il serbatoio,è in acciaio, anchesso coperto da un rivestimento tipo teflon, ha una forma stranissima, credo che serva a rendere superfluo il reset, grazie a un gioco di pressioni interno.
Video:
Potenza impressionante, ho testato la granata a tiro teso contro la casa abbandonata dei miei ex vicini, carica totale di Hypergas e pallini da 0.20, La casa dei vicini è a una ventina di metri dalla mia (ci sono in mezzo i rispettivi cortili), allo sparo molti pallini, dopo l'impatto conto il muro dei vicini sono rimbalzati indietro nel mio cortile (quasi tutti) dimostrando di avere una buona energia cinetica residua, appena posso la proverò sul campo conto qualche volontario.
PRO:
Una ventata di novità costruttiva nel campo delle granate.
Leggera.
Non si deve più imprecare per la manutenzione.
Relativamente economica (45 euro in negozio, 21 euro direttamente dalla cina)
Incredibilmente potente.
CONTRO:
Parte superiore in polimero, non mi fiderei a usarla con la CO2.
Confezione anonima, senza istruzioni, solo un sacchetto di millebolle.
Spero di esser stato utile.
Saluti Archer