Pagina 3 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 36

Discussione: Aumentare precisione su un elettrico

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    S.O.E. - Special Operation Easy

Predefinito

Il mio giudizio, per il quale è più importante mettere una canna più stretta rispetto ad una più lunga, si basa sull'esperienza: non ho mai riscontrato un aumento della precisione degno di nota conseguente ad un aumento della lunghezza della canna, mentre ho riscontrato un sensibile aumento della precisione dopo aver montato canne di diametro inferiore.

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Lucapissio Visualizza il messaggio
    Per restringere la rosata influisce di più ridurre il diametro che aumentare la lunghezza...
    prima parli di rosata, ora di precisione...son due cose ben diverse....

lba
    lba non  è collegato
    Spina L'avatar di lba
    Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Ahab Visualizza il messaggio
    In realtà non è la marca ad influire ma la precisione nello stampo degli stessi: marche come la Marui li fa omogenei e regolari molto più delle cinesi, ciò non toglie che anche i bb cinesi possano fare egregiamente il loro lavoro.

Ahab
    In effetti sono stato un po' frettoloso nello scrivere "cambiare marca" di pallini, avrei magari fatto meglio a dire di cercare "i pallini giusti per la tua asg".. nella mia seppur breve esperienza ho comunque notato che per mio fucile ci sono pallini che vanno meglio e altri che vanno decisamente peggio, sino al malfunzionamento.. con i guarder mi sono trovato benissimo e vedo tiri più tesi e regolari, anche la rosata si è ristretta..
    In ogni caso ci sono un sacco di variabili in gioco: ad esempio può essere che una canna originale prediliga un pallino che non va su una canna di precisione e viceversa, come pure influisce la lunghezza della canna, il fatto che sia più o meno salda all'interno dell'OuterBarrel e anche che sia più o meno pulita, la quantità d'aria e la velocità con la quale viene spinta..

Club

Predefinito

Quote Originariamente inviata da TEX_ZEN Visualizza il messaggio
    prima parli di rosata, ora di precisione...son due cose ben diverse....
    Bé non ci vedo un grande stravolgimento semantico, comunque diciamo rosata

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

la differenza c'è, eccome....

per precisione si intende la capacita di avere tiri che arrivano semrpe sullo stesso punto quindi tiri RIPETIBILI, cosa data al 80% dal gruppo aria
    rosata è la tendenza dei colpi sparati ad allargarsi l'uno dall'altro a seconda della distanza dalla volata.

sono due cose che non vanno sempre di paripasso o comunque non sempre collegate fra loro e si parla di una o dell'altra a seconda che si tiri in singolo o raffica...

Club

Predefinito

Io fino ad oggi non distinguevo tra rosata e precisione, riferendo indistintamente ad esse due valori: quello che esprime la tendenza dei pallini sparati in raffica di allargarsi ad una certa distanza dalla volata, e quello che si indaga nel test che prevede di sparare ad un bersaglio più colpi singoli e di misurare la distanza tra il centro del bersaglio e i punti d'arrivo dei pallini...
    Secondo te quest'ultimo valore, sarebbe la precisione e non la rosata? Io, i due valori a cui ci stiamo riferendo, non li ho mai considerati distintamente, anche perché sinceramente a me sembra che vadano sì di pari passo: una canna di diametro più stretto fa migliorare entrambe, e così anche un gruppo aria che tiene in maniera costante. La pensi diversamente?

Anche le varie recensioni che ho letto sulle canne di precisione intendevano con "test della rosata" quello che si fa a colpo singolo... Quindi secondo te è una dicitura imprecisa?

Dico che sia la canna stretta, sia il gruppo aria che tiene, migliorano entrambe le cose (precisione e rosata) perché:
    - da un lato, la canna stretta riduce la distanza che può frapporsi tra il centro ideale a cui stiamo puntando e i punti d'arrivo dei pallini, sia in senso orizzontale che verticale;
    - dall'altro, il gruppo aria che spara i pallini ad una potenza costante li fa andare tutti alla stessa distanza, dunque non ci sono pallini che scendono prima e pallini che scendono dopo (miglioramento della costanza del punto d'arrivo dei pallini solo nel senso verticale).

Entrambi questi effetti positivi sono riscontrabili sia nel valore che chiami rosata, sia in quello che chiami precisione.
    La differenza tra precisione e rosata starebbe quindi, per come la vedo io, solo nella convenzionalità di parlare di rosata quando si spara a raffica e parlare di precisione quando si spara in singolo.
    Perciò non capisco come mai ti sei posto, nel post numero 22, il dubbio riguardo a cosa io mi riferissi, se alla precisione o alla rosata, visto che montando una canna più stretta, come ho consigliato, migliorano entrambe.

Ovviamente te lo chiedo per curiosità, non per piantar na polemica sterile... Puoi spiegarmi il perché del tuo post numero 22 solo insegnandomi qualcosa che non so, o che sbaglio, quindi mi sarebbe utile!
    Ultima modifica di Spago.bro; 05/05/2011 a 16:57

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

Io fino ad oggi non distinguevo tra rosata e precisione, riferendo indistintamente ad esse due valori: quello che esprime la tendenza dei pallini sparati in raffica di allargarsi ad una certa distanza dalla volata, e quello che si indaga nel test che prevede di sparare ad un bersaglio più colpi singoli e di misurare la distanza tra il centro del bersaglio e i punti d'arrivo dei pallini...
    Secondo te quest'ultimo valore, sarebbe la precisione e non la rosata? Io, i due valori a cui ci stiamo riferendo, non li ho mai considerati distintamente, anche perché sinceramente a me sembra che vadano sì di pari passo: una canna di diametro più stretto fa migliorare entrambe, e così anche un gruppo aria che tiene in maniera costante. La pensi diversamente?
    allora bisogna puntualizzare un po meglio la cosa visto che per ROSATA si possono intendere due cose simili ma non uguali.
    -si puo parlare di rosa quando spari in raffica ad un bersaglio troppo distante per essere preso cosi ci si rende conto della tendenza dei bb ad allargarsi
    -oppure sparando a una sagoma e vedendo dove i colpi colpiscono, cosa che se fatta in raffica produrra un area piu grande rispetto al singolo

proprio perche in singolo ed in raffica la replica si comporta in maniera diversa ed è facile notarla è meglio distinguere un po le cose:

prendiamo il caso ideale quindi niente vento e schioppo in morsa cosi da non avere variabili esterne, il tiro singolo sara molto piu ripetibile rispetto alla raffica, sara molto piu preciso dato che dove miro arriva!
    in raffica invece i colpi si aprono e non c'è niente da fare, si apriranno sempre...

comunque tutto questo nasce dal tuo mess n12, rosata o precisione che dir si voglia, perche si hanno piu benefici con una canna piu stretta rispetto una piu lunga?

Club

Predefinito

Quote Originariamente inviata da TEX_ZEN Visualizza il messaggio
    comunque tutto questo nasce dal tuo mess n12, rosata o precisione che dir si voglia, perche si hanno piu benefici con una canna piu stretta rispetto una piu lunga?
    Il mio giudizio, per il quale è più importante mettere una canna più stretta rispetto ad una più lunga, si basa sull'esperienza: non ho mai riscontrato un aumento della precisione degno di nota conseguente ad un aumento della lunghezza della canna, mentre ho riscontrato un sensibile aumento della precisione dopo aver montato canne di diametro inferiore.
    Le ragioni fisiche che stanno alla base di questa constatazione empirica non le so, ma te ne butto là una:
    La ragione è che la canna più stretta "avvolge" di più il pallino, il quale all'interno della canna sballonzola poco, perché ha poco spazio tra sé e la canna in cui muoversi e discostarsi dal centro ideale, e ciò ha un effetto maggiormente "benefico" - ai fini della precisione e rosata - rispetto a quello di una canna più lunga ma meno stretta, la quale mantiene sì il pallino nella traiettoria data dalla canna stessa per un maggior periodo di tempo (perché il pallino resta più tempo in una canna lunga che in una corta), ma avvolge meno il pallino.
    Nella canna lunga ma "larga" il pallino è sì mantenuto in traiettoria per un maggior lasso di tempo, ma la precisione di tale traiettoria è inferiore rispetto a quella offerta da una canna più stretta, perché nella canna lunga il pallino sballonzola di più, con ripercussioni negative anche sulla direzione del pallino all'esterno della canna.

Magari il tempo che i pallini trascorrono all'interno di una canna corta (diciamo 18-20cm) è sufficiente a che gli vengano impresse delle traiettorie precise (chiamiamo questo tempo sufficiente "t1"), e più restringiamo il diametro, più queste traiettorie diventano ulteriormente precise.
    Proseguendo nel mega flash che mi sto tirando, nella canna lunga invece il pallino passa un tempo sì maggiore a t1, ma tale esuberanza non ha un effetto benefico considerevole, o comunque non è tale da eguagliare il miglioramento dato dalla riduzione del diametro.
    T1 è il valore limite, oltre il quale non vale la pena allungare la canna, perché quello che ai fini della precisione la lunghezza della canna poteva fare l'ha già fatto, oltre non vale la pena andare.
    Questo fantomatico tempo t1, sufficiente a che ai pallini venga impressa una traiettoria costante, lo si raggiunge già con canne corte, non occorrono canne lunghe, o quantomeno, una volta raggiunto il t1 della canna da circa 20cm, aumentare questo valore t (e lo si fa aumentando la lunghezza della canna) comporta un aumento della precisione-rosata meno che proporzionale all'aumento di t.

In altre parole, una volta che hai raggiunto t1, anche se aumenti la lunghezza della canna, la precisione può anche aumentare, ma di poco in confronto all'aumento della lunghezza necessario per ottenere tale miglioramento.

Quindi se hai una canna da 20 (lunghezza che secondo la mia esperienza ci permettere di tenere il pallino in canna per il famoso tempo t1) o più centimetri e vuoi aumentare la precisione, meglio ridurre il diametro che aumentare la lunghezza.

...................................Ma che flash mi sono fatto???????????????????
    Ultima modifica di Spago.bro; 05/05/2011 a 18:21

lba
    lba non  è collegato
    Spina L'avatar di lba
    Club
    non affiliato

Predefinito

E' un po' diverso...
    La balistica, dal cannone alla cerbottana, è essenzialmente la stessa materia e poco si presta ad interpretazioni..
    Facciamoci quindi un primo giretto nel gruppo aria+canna di un'asg, con delle regole più volte citate sul forum ma che comunque sono riconoscibili per testate e comunque veritiere:
    1) con canna corta il cilindro deve essere forato o a 3/4 o a metà, a seconda di quanto sia più corta la canna, perchè troppa aria non viene debitamente sfruttata;
    2) con canna lunga il cilindro deve essere pieno, perchè l'aria di tutto il cilindro viene sfruttata a dovere.
    Fare diversamente comporta solo una drastica diminuzione della precisione e qui mi rifaccio al tuo famoso tempo "T" : in una canna corta il pallino ci sta per un breve tempo che chiamiamo T1 quindi per spingerlo fuori è sufficiente una minore quantità d'aria rispetto al tempo T2 che impiegherà un pallino in una canna più lunga..Quindi come nei ferri veri più lunga è la canna più il propellente deve essere progressivo, così da accompagnare e spingere il proiettile per tutta la lunghezza della canna, con qualche eccezione per certi ferri corti..

Seconda cosa: il proiettile rotondo è risaputo essere uno dei meno precisi, non per niente è stato abbandonato in tutti i ferri veri per il suo scarso coefficiente balistico (un calcolo semi astruso che però ci dice che la Round Ball ha un coefficiente di pentrazione nell'aria di 110 e la comunissima Boat Tail da 308 Winchester ha un Cb di 505 - dati Speer - in sostanza più è alto questo numero più la palla è aerodinamicamente stabile..
    Da notare che la Round Ball non è mai stata un proiettile stabile nemmeno nei ferri veri che la utilizzavano nonostante avessero già una rigatura interna alla canna che facendola ruotare su se stessa ne favorivano seppure leggermente la stabilità del volo e cosa non secondaria la precisione nella ripetitività dei tiri.. figuriamoci che precisione può avere in un'asg dove il peso prioettile è infimo, la canna è liscia e l'unico modo di "allungare" e stabilizzare il tiro è l'utilizzo dl trucco del gommino che gli imprime una rotazione trasversale al solo scopo di farlo galleggiare nell'aria.
    Un altro parametro fondamentale per la precisione dei proiettili è la loro densità costante: se all'interno del proiettile si formano zone di diversa densità o "vuoti di materiale" l'effetto giroscopico che si viene a creare durante il lancio favorisce l'uscita di traiettoria; il problema sarà più visibile tanto più il proiettile sarà leggero (quindi torniamo sulla qualità del pallino, non solo all'esterno ma soprattutto al suo interno).
    Terza cosa: per un tiro corretto è indispensabile che il proiettile venga spinto al meglio dalla sua carica di lancio, e questo si ottiene facendo in modo di sfruttare tale carica il più possibile creando dei proiettili con diametro leggermente superiore alla canna in modo di fungere da tappo e non avere perdite.
    Le perdite nelle softair invece sono presenti in ogni singolo tiro, basta misurare un pallino che in media è 5,95-5,98mm, già le canne di precisione di 6,03 creano un gap di più di 3 centesimi di mm, che bastano ed avanzano per far sfiatare una buona parte dell'aria spinta fuori dal pistone davanti al pallino medesimo.. con le canne di primo equipaggiamento si arriva quasi ad un decimo di mm, che è considerabile un'enormità.. tra l'altro il pallino offre la stessa resistenza aerodinamica sia davanti che dietro, è quindi logico che non offra gran resistenza alla spinta d'aria del pistone..
    Perchè è importante considerare lo sfiato d'aria davanti al pallino? per il semplice fatto che se l'aria che esce dalla testa del cilindro ha una certa velocità perchè scaricata attraverso un foro di un certo diametro, l'aria che passerà davanti al pallino avrà una zona di passaggio molto più stretta che non farà altro che aumentare la velocità di uscita dell'aria.. all'aumento di velocità corrisponderà un'inevitabile turbolenza davanti al pallino che essendo bello leggero e magari a densità irregolare sarà ancora più destabilizzato; e di nuovo ancora di più se il gap tra pallino e canna è irregolare a causa della imprecisa macchinatura della stessa o della superficiale irregolarità del pallino.. non trascurabile poi che la rotazione non è impressa da una rigatura ma è un movimento inerziale impresso dal gommino dell'HU.

P.s. ho volontariamente tralasciato il discorso sugli attriti e sulle vibrazioni/allungamenti della canna durante il tiro
    P.s.2 fine OT .. non volevo.. giuro che non volevo.... ecco...
    Ultima modifica di lba; 06/05/2011 a 09:41

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

questa è una cosa che esula dallo stretto discorso che facevamo...ma va benone, è un ottima spiegazione tecnica

son d'accordo che parlare di precisione in un sistema cosi sbagliato e inefficiente come una asg è na stupidaggine, pero margini di miglioramento comunque ce ne sono, è indubbio che ce ne siano seppur i margini siano ampi!
    ragionando sulle tue parole mi vien da dire che per eliminare le turbolenze davanti al bb si potrebbe forare la canna, dare degli sfoghi...oppure avremmo l'effetto opposto?

Pagina 3 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.