Visto che un mio compagno di squadra voleva prendersi un VFC, ma non poteva farselo arrivare a casa via del lavoro, lo voleva subito revisionato e io sono il meccanico di squadra con qualcuno sempre a casa, mi son detto "E famo una bella rece" ed eccola qua!
VFC M4 RAS WARRIOR
Questo schioppo è un pò un incrocio di varie cose: ha i gusci AR15 di un MK18 mod 0 (loghi della casa madre VFC) grigio topo, la canna leggera da 14,5" di un normale M4, impugnature AR15 e calcio crane LMT (senza loghi purtroppo), RIS Knight's replica (e non RAS come dice il nome)con 3 rail cover tipo Knight comprese, e flip up Troy.
La struttura è come quella dell'MK18 cioè in lega leggera in confronto ai vecchi CQB con loghi dei marines. Bolt catch funzionante come sul resto degli M4 della Vega Force Company, veramente solido, in confronto al mio MK18 che ho recensito precedentemente il gioco tra il guscio superiore e quello inferiore è notevolmente diminuito, ciò vuol dire che hanno modificato le quote di lavorazione dell'upper della serie precedente.
Tutte le spine principali sono con molla di ritenzione, cioè potrete effettuare un field strip delle parti principali senza preoccuparvi di seminare pezzi di ASG per il campo.
Ma ora veniamo alla meccanica
Il gear è un normale Gear VFC di ultima fabbricazione con boccole da 8mm, selector plate metallico (molto solido), non rinforzato (anche se decisamente resistente).
STATE SCHERZANDO VERO?
Il motore non è un hight speed come l'mk18, decisamente più lento, forse anche di più del vecchio EG1300, ha la carcassa grigia argentata non verniciata.
Il gear ha i soliti ottimi ingranaggi autospessoranti VFC, guida molla cuscinettato, molla corta e a passo costante (trooopo morbida! 0.6J son decisamente pochini! Subito una 90 T&T che avevo in giro), cilindro in ottone spazzolato e con trattamento superficiale, testa cilindro in plastica, da cambiare in futuro insieme alla testa pistone che fa un ottima tenuta, ma al momento del tiro fa perdere un pò di potenza.
Il gommino VFC insieme al suo pressore è quasi inefficace e anche a chiusura massima non fa impennare minimamente il pallino, decisamente troppo morbido (sostituito immediatamente con gommino verde G&G per la cronaca...). Già che ci siamo ci piazziamo che una canna di precisione della action che dalle prove che ho fatto non sembra malaccio (è sempre anni luce da una KM, ma decisamente meglio di una Madbull)
rimontiamo tutto e dopo una reingrassata sia il ROF che la potenza sono decisamente aumentati, quando sarà il tempo modificherò il resto con i giusti pezzi.
Non l'ho messo ancora davanti a un crony, ma dalla gittata e velocità dovrebbe rimanere sugli 82\85 m\s.
335€ spedito per come è fatto e considerando solo il cambio di molla e di gommino per avere un ottimo fucile mi sembra un buon affare
a voi i commenti!