Il progetto è basato sull'M4 e sulla versatilità del kit JP Rifles, che ha 4 canne di differenti lunghezze. Questa ASG è nata con l'intento di creare un fucile adattabile in pochi minuti a molteplici situazioni. Con la canna più corta si ha un ottimo fucile d'assalto, del peso di circa 4 kg, mentre con la più lunga si ottiene un fucile da sniper che può montare una canna interna di 650mm...
PARTI ESTERNE
Guscio: SNS in alluminio - 50€
Frontale: Madbull Kit JP Rifles - 120€
Calcio: Royal PRS - 50€
Silenziatore: SMK Pro - 35€
Grip: Magpul MOE - 20€
Ottica: Royal 6-24x56 - 80€
Caricatori: Magpul PMag - 20€
Portabatteria: Royal ANPeq 15 - 20€
PARTI INTERNE:
Gearbox: Element 7mm - 30€
Boccole: Guarder 7mm cuscinettate - 10€
Cilindro + Testa: SMK monoblocco - 35€
Pistone: Aim Top (tutti i denti in metallo, senza il secondo dente) - 10€
Testa pistone: SMK - 18€
Spingipallino + asta: Guarder - 15€
Ingranaggi: Guarder 16:1 - 35€
Guidamolla: Guarder - 15€
Molla: SMK Hammer 100 - 10€
Selector plate: Systema - 7€
Gruppo elettrico: Base systema, self made, con cablaggi da modellismo 0,75 mmq - 30€
Minuterie, molle e viti: SYNTHESIS - 10€
Motore: Marui EG1000 - 35€
Hop-up: Systema 20€
Canne: 363mm, 450mm, 590mm Madbull - 22€, 24€, 27€
Batteria: MULTIPLEX LiPo 11,1V 2100 mAh 40€
Dopo qualche mese di testing, posso dire che il progetto è riuscito abbastanza bene...
Ogni tanto qualche capriccio, dovuto alla scarsa qualità dello stagno usato per le saldature dei contatti elettrici (risolto), all'errato caricamento della LiPo (risolto), alla fusione del vecchio motorino china-made (risolto).
La raffica è ottima: 21-23 bb/sec, soprattutto per merito della LiPo MULTIPLEX (gioiello)
Il tiro è bello teso per circa 30-35 metri, in condizioni ottimali (zero vento) anche 5 metri in più, con bb Supreme 0,25 grammi. Non ho rilevato differenze sostanziali tra la canna più corta e la più lunga, quindi ora utilizzo il giocattolo con la canna corta
Potenza misurata (Crono Madbull nero): Inizialmente 1,07 joule costanti... dopo qualche settimana si è stabilizzato su misurazioni che variano (causa sbalzi primaverili di temperatura e umidità...) tra 0,89 e 0,97 joule.
Personalmente sono molto soddisfatto
Ho scattato poche fotografie, spero di poterne aggiungere nei prossimi giorni
(in questo video c'è il gearbox Systema, che ho montato su un M4 Stubby Custom)