Ritrovandomi alcuni pezzi sparsi tra cui una buona canna lunga, un caricatore a tamburo (!) per AK e un discreto motore e degli ottimi ingranggi stavo tentando di riassemblare i pezzi ereditati di un SVD cinesotto per farne una RPK-simil SVD.
Ho una piccola esperienza con gearbox (vari) e frame Colt. Zero carbonella con frame serie AK. E quindi mi ritrovo con parecchi dubbi su come piazzare diversi pezzettini sconosciuti. Ero partito abbastanza baldanzoso ma mi sono arenato ben presto. Ho l’esploso cartaceo ma non mi aiuta molto.
Di seguito cerco di esporre le problematiche principali per le quali spero di trovare consiglio.
Mi scuso se il mio linguaggio dovesse essere poco tecnico. ;oP
Premessa:
Mi ritrovo con un un receiver superiore metallico che sembra quello di un beta-spetnatz invece di un ak classico (47-74) con appunto una tacca di mira da beta. Ed uno inferiore plastico (in verità più curato di quello metallico!) che sembra quello di un AK-S con l’aggancio per il calcio ‘a stampella’ ribaltabile vs. sotto il paramano.
Ho anche un orribile calcio SVD in plastica simil-legno-molto-di-plastica che farei MOLTO volentieri a meno di utilizzare.
Presumo quindi che ora mi occorrano:
1) Guida al rimontaggio frame SVD\AK . Per il gearbox me la cavo discretamente. Dove la posso trovare?
2) Receiver superiore –anche plastico- decente, con tacca di mira decente RPK-AK style. Ho il dubbio –fomentato dalla mia ignoranza- che entrambi receiver dovendo poi accoppiarsi con la parte copricanna dell’SVD debbano essere in qualche modo “particolari”. E’ vero? O vanno bene tutti?
3) Ho notato che il calcio originale –oltre che orrendo- è MOLTO ballerino in sede, ed avrei decisa intenzione di sostituirlo con qualcosa d’altro. Quindi penso mi occorra un receiver inferiore con attacco per calcio fisso (pieno,scheletrato, etc) ed una impugnatura per AK che andrebbe a sostituire quella che fa corpo unico con il calcio originale. Sono giuste le mie valutazioni? Cosa mi consigliate che non costi un patrimonio e da acquistare preferibilmente online?
Saluti e grazie in anticipo per ogni dritta!![]()