Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: Domanda... pressochè tecnica..

Spina L'avatar di neroq89
    Club
    Bad Company Roma

Predefinito Domanda... pressochè tecnica..

Salve a tutti!
    Sono nuovo al mondo del softair e girando un po sulla rete sto cominciando a farmi una piccola cultura.. fucili, come funzionano, repliche low cost...
    Una domanda pero non riesco a togliermi dalla testa:
    piu volte ho letto che le repliche FULL METAL sono indistruttibili... mmm è proprio vero??
    Se vado a spendere qualche soldo in piu per il mio fucile e prendo un full metal invece che un ABS & MEtal posso essere certo che non ci devo mettere mano?
    Altro mito che mi piacerebbe chiarire è:
    il fucile ABS-MEtal... quelli golden bow per capirci...è vero che dopo 4-5 mesi che lo usi lo devi buttare perche ha fatto il suo tempo??
    Quali sono quindi le aspettative di vita di queste repliche?
    Grazie

p.s.
    ho usato cerca ma nn ho trovato niente con le parole " full metal abs "... se c'era qualcosa.. MEA CULPA
    Ultima modifica di neroq89; 19/04/2011 a 11:03

Fondatore di SAM L'avatar di Higgins
    Club
    Testudo SAC

Predefinito

Se le cose le tieni bene ti durano.

Io gioco con un MC 51 comprato in lire (nel 2008 1998 credo...). Chiaro che nel tempo un pezzo qui, un pezzo li è "cambiato"... Però la struttura in plasticaccia è sempre quella. Io non ho mai minimamenteconsoderato l'aspetto estetico, ed il "real feel" mi ha sempre fatto venire il magone (la "cosa vera", per capirci non mi affascina affatto...). Forse per questo ho sempre pensato che il metallo servisse solo a spendere soldi e portarsi dietro peso inutile...

Un attimo che mi bendo e mi piazzo qui davanti al muro crivellato... Ho tempo per una sigaretta?...

M
    Ultima modifica di Higgins; 19/04/2011 a 12:20

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

Il fumo uccide !!

Lo ammetto! Faccio un uso improprio dei manufatti dei babbani L'avatar di Maurizio87
    Club
    Blacks&Tiny

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Higgins Visualizza il messaggio
    Io gioco con un MC 51 comprato in lire (nel 2008 credo...). M
    Scusa ma dove hai vissuto nel 2008? Io in quell'anno le lire non le vedevo da almeno 8 anni!!!!

Comunque ritornando ot dipende tutto da come lo si usa, il mio HK 416 AGM full metal lo uso da tre anni e dopo millemila cadute, e botte varie ha solo riportato scalfiture alla vernice e solo sabato l'ho aperto per sistemarlo visto che la meccanica si era inspiegabilmente bloccata. Certo che se usi il fucile come piede di porco, o come cric per cambiare le gomme, non puoi pretendere che duri.

Club
    TESTUDO

Predefinito

Le repliche MetaL/ABS (non esistono "full ABS". Quelli sono giocattoli da 30 euro. ) sono ovviamente più fragili dal punto di vista "carrozzeria". Certo, dipende dalla replica (quanto è lunga, se ha delle parti soggette a flettere durante il gioco, se ci metti sopra 2 kg di accessori.......) ma, se trattate bene (come ha detto sopra Higgins), possono durare una vita.

Le repliche "full metal" sono logicamente più robuste delle altre ma, quello che conta, è il "cuore" della replica: tutta la parte meccanica.

Quindi conviene investire più sulla qualità della meccanica e sulla sua affidabilità. La carrozzeria è un optional che, se si ha la possibilità di accoppiare ad una buona meccanica, ben venga.

Ciao.

P.S. : non dare eccessivamente retta a quello che ti raccontano "gli amici". Senza offesa ma, se hanno la tua stessa infarinatura ed esperienza sulle AEG, la loro opinione vale meno di zero.

Cavallo di Frisia

L'avatar di calcifer
    Club
    Triarii SAC

Predefinito

full metal si intende solo il guscio esterno.
    E' quasi solamente un fattore estetico e di "feeling" della replica quando la tieni in mano.... del sentire il "freddo" del metallo.
    per darti un'idea, il sig 552 della ICS (full metal) sembra meno "vero" del sig 552 della marui, che ha i gusci in plastica.
    se cerchi sul forum troverai una mia rece comparativa tra i due.

Insomma.... se un fucile con gusci in plastica è ben fatto, esteticamente potrebbe essere ancora meglio di un non-fullmetal , oltre al considerevole vantaggio di pesare di meno , di non essere suscettibile alla ruggine, e di non avere una verniciatura che si scrosta con l'usura.

Riguardo la robustezza...Se cadi sopra ad un fucile full metal c'è qualche possibilità in meno che si spacchi, rispetto ad uno in plastica.... ma anche li dipende.... generalmente i low cost sono di una lega di metallo schifosa e fragile.... più fragile della plastica, dato che quest'ultima, contrariamente al metallo, può assorbire gli urti più leggeri torcendosi.

Scusa se mi sono dilungato.... in definitiva :
    NO, i full metal NON sono indistruttibili
    NO, non è nemmeno vero che i fucili in ABS duran poco.

Vai in negozio, soppesa un full metal con uno in ABS, confrontali e decidi..... in termini di affidabilità son pressochè identici.

Club
    TESTUDO

Predefinito

[QUOTE=Maurizio87;2942049]Scusa ma dove hai vissuto nel 2008? Io in quell'anno le lire non le vedevo da almeno 8 anni!!!!

Credo volesse dire 1998.
    Nel 2001, quando l'ho conosciuto, l'ho conosciuto proprio a causa di quell'MC51.

Club
    Testudo SAC

Predefinito

Bé, ci conoscevamo da ASN!

Diciamo che l'incontro "reale" è avvenuto per una sgranatura (la mia prima! )...

M

Spina L'avatar di neroq89
    Club
    Bad Company Roma

Predefinito

grazie mille!!
    Siete stati molto esaustivi.Comunque il motivo del mio post non voleva essere il metal per quanto riguarda l'estetica... anzi, un fucile pesante è anche piu scomodo da tenere per una giornata intera.
    Una sola cosa non ho ben capito.. FULL metal non vuol dire che anche la meccanica interna è di metallo?? in tal caso dovrebbe essere un pregio no?

Club
    Testudo SAC

Predefinito

Di legno gli ingranaggi li ho avuti... Ma la radica tende ad opacizzarsi dentro i gear box...

A parte gli scherzi le meccaniche sono sempre quasi interamente in metallo... Dall'acciaio della molla al merdalluminio del gear box...

M

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.