
Originariamente inviata da
Giako
Salve cartografi e affini, è la prima volta che posto qualcosa in questa sezione ma ne ho proprio bisogno di delucidazioni in merito da chi ha più esperienza di me.
La domanda è semplice:
come si progetta un percorso a partire da una mappa?
Sono consapevole che la domanda sia alquanto generale, sò che ci sono migliaglia di caratteristiche e situazioni differenti da considerare a seconda delle situazioni; il mio scopo però è raccogliere informazioni da chi ha esperienza. La domanda è da considerarsi nell'ambito di gara, pattuglie di interdizione offensiva di durata media 6/12h.
- come vi comportate nei movimenti notturni, evitate le strade a tutti i costi o se la vegetazione non vi lascia scelta accettate di buon grado di percorrerle?
- cosa fate con i dislivelli marcati? botri o discese molto ripide?
- preferite muovervi più lentamente al coperto o prediligete la velocità di spazi aperti? (da distinguere notte e giorno)
- quali sono i fattori che possono aiutare a capire che "densità" di vegetazione ci troveremo di fronte? (aldilà della legenda della mappa/google heart)
Ringrazio tutti quelli che avranno voglia di rispondermi con le loro esperienze. O se esistono segnalandomi qualche ottima lettura.