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Discussione: Grasso al bisolfuro di molibdeno

  1. #1
    Spina L'avatar di Scorpion_dade
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    Predefinito Grasso al bisolfuro di molibdeno

    Ciao ragazzi, ho letto un po' in giro sul forum di questo particolare grasso reperibile presso i negozi di autoricambi.
    Bene, alcuni dicono che può essere utilizzato sia per la meccanica delle nostre asg, che per i gruppi aria, mentre altri lo sconsigliano. bohhh =)
    Secondo voi posso utilizzarlo per entrambi come alcuni sostengono?
    Io in questo momento sto utilizzando un grasso al silicone per i gruppi aria, che però mi pare forse un po' troppo fluido, e quindi non vorrei che venisse sputato fuori dopo mezza raffica. (utilizzo un grasso al silicone che mi è stato dato da un manutentore, sul tubetto è presente la scritta "grasso puro al silicone", ed esso si presenta di colore bianco-trasparente e ha una viscosità però, come ho accennato prima, forse un po' troppo ma troppo poca viscosa)
    A voi i consiglia, saranno ben accetti!!
    Per TEX, ho cercato davvero in lungo e in largo ma non ho trovato nessuna vera discussione che potesse togliermi questi dubbi!! Non mi uccidere!!!

  2. #2
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    io lo uso solo sugli ingranaggi gruppo aria=grasso silicone

  3. #3
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    io lo uso solo sugli ingranaggi..sul gruppo aria uso quello in dotazione col pistone marui che a parer mio è ottimo!

  4. #4
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    E' il comune "grasso grafitato".

    Io lo uso sul GBB perchè è più denso, si attacca di più alle superfici e viene via con meno facilità. Con organi in movimento di quel tipo mi pare più adatto.

  5. #5
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    io uso il grasso a litio complesso "gc300 dell'arexons" ottimo anche sul gruppo aria!

  6. #6
    Leggenda di SAM
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    puoi usarlo e puoi non usarlo,ci sono controindicazioni in un caso e accortezze da seguire in un altro.
    1) usi oring originali,sarebbe meglio non usarlo perche' tale grasso toglie il plastificante alle gomme non resistenti a olii e benzine,quindi ti potresti trovare a lunbgo andare con gli oring delle teste irrigiditi e minorati di diametro, o solo irrigiditi, o potrebbe (condizionale) non succedere nulla.....in compenso se ne finisce un po sulk gommino hop up (e un po di grasso viene sempre sputato in canna) potrebbe rovinarsi.
    2) hai messo oring in gomma nitrilica acquistati in qualche negozio ben fornito di oring di varie gomme e varie dimensioni, allora puoi usarlo senza problemi,si presenta solo il solito dilemma...se finisce un po sul gommino hop up?
    consiglio mio e' di non usarlo, e utilizzare un grasso siliconico poco viscoso, quello viscoso tipo il marui fa cagare,rimane solo al punto morto superiore e inferiore del pistone,mentre con quelli meno viscosi il pistone lo continua a spargere sul cilindro a ogni passata...e son tutte cazzate che viene sparato in canna,se ne metti la quantita' giusta non viene sparato nulla,io lo uso da anni uno poco viscoso e non ne sparo in canna,e anche dopo 20.000 pallini sparati aprnendo l'asg ho il cilinsro bello lubrificato,mentre ocn grassi belli appiccicosi come il marui gia dopo 6-7000 pallini quando apri e' tutto agli estremi del cilindro,lasciando la parte centrale quasi secca.

    Io ho in progetto di additivare il grasso siliconico con della grafite in polvere,giusto per poter mettere ancora meno grasso,ma per ora nn ho mai avuto problemi,quindi nn ho frette di provare tale cosa.
    ciao

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    Quote Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
    E' il comune "grasso grafitato".
    Errato,il grasso grafitato e' additivto con polvere di grafite, mentre quello al bisolfuro di molibdeno e' additivato con scagliette di bisolfuro di molibdeno,sono entrambi lubrificanti solidi,ma con caratteristiche un po diverse (l'ho letto giusto 3-4 giorni fa su un libro mentre ero al lavoro).
    ciao

  7. #7
    Spina L'avatar di Scorpion_dade
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    Grazie a tutti come sempre ragazzi...aggiungo una piccola domandina, vi posso chiedere il nome del grasso che utilizzate e dove può essere reperibile?? =)

  8. #8
    Soldataccio L'avatar di jek_91
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    io il grasso al bisolfuro lo uso per tutto, mai un problema di tenuta, l'unica cosa è che non bisogna metterne troppo nel cilindro perché sennò quello in eccesso viene sputato sporcando la canna.
    quello che uso io si chiama: CFG Grasso al bisolfuro di molibdeno.
    Io per esperienza personale lo consiglio..poi ogni uno fa come vuole

  9. #9
    Spina L'avatar di Scorpion_dade
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    Quote Originariamente inviata da jek_91 Visualizza il messaggio
    io il grasso al bisolfuro lo uso per tutto, mai un problema di tenuta, l'unica cosa è che non bisogna metterne troppo nel cilindro perché sennò quello in eccesso viene sputato sporcando la canna.
    quello che uso io si chiama: CFG Grasso al bisolfuro di molibdeno.
    Io per esperienza personale lo consiglio..poi ogni uno fa come vuole
    Ecco, perfetto qualcuno che lo usa. Hai riscontrato oring bruciati o rovinati? Anche tu sei dell'idea che se va nella canna potrebbe provocare danni?

  10. #10
    Soldataccio L'avatar di jek_91
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    bè se va sulla canna non fa danni..ma la sporca..basta smontarla e pulirla BENE ma oltre a quello non fa niente altro.

    O-ring bruciati nessuno, anche domenica ho fatto la prova al crono ed il risultato va dai 0,80J a 0,83J con i 0.20 molto costante e mi pare sui 93m/s (non mi ricordo bene...), l'ultima vota che l'ho aperto è stato circa 3 mesi fa.

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