Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: domanda su ingranaggi high torque/high speed

  1. #1
    Recluta L'avatar di =Nuke=
    Club
    Pantere Bergamo
    Iscritto il
    26 Jan 2010
    Messaggi
    1,031

    Predefinito domanda su ingranaggi high torque/high speed

    mi stavo chiedendo se montando una terna high torque, lo stress che devono sopportare gli alberini è uguale o viene diminuito con l'aumentare del rapporto?
    viceversa per gli high speed... lo sforzo sugli alberini aumenta con il diminuire del rapporto?
    faccio questa domanda perchè sto cercando di assemblare un gear box piuttosto robusto e vorrei capirne di piu...
    grazie

  2. #2
    Recluta
    Club
    tacoma
    Iscritto il
    16 Jun 2009
    Messaggi
    555

    Predefinito

    lo stress sugli alberini aumenta se aumenta la velocità quindi hs---> più stress
    1 correggetemi se ho detto una stronzata :P
    2 non farti tante seghe mentali un buon ingranaggio resta un buon ingranaggio se si rompe l'albero può essere colpa di una boccola non allineata, di un pezzo fallato o di un ingranaggio tarocco.

  3. #3
    Recluta
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    06 Feb 2010
    Messaggi
    564

    Predefinito

    In effetti, se non hai ingranaggi g&p l'ultimo tuo pensiero dovrebbe essere quello di rompere gli alberini degli ingranaggi

  4. #4
    Soldataccio L'avatar di black1995
    Club
    La Dominante
    Iscritto il
    23 Sep 2010
    Messaggi
    2,343

    Predefinito

    Se vuoi un gear robusto che duri nel tempo ovviamente punta sugli high torque

  5. #5
    Recluta L'avatar di =Nuke=
    Club
    Pantere Bergamo
    Iscritto il
    26 Jan 2010
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    black quindi confermi la mia teoria? che su ingranaggi high torque gli alberini devo sopportare meno carico?

    ibanez89 se chiedo è perchè un motivo c'è.. ho rotto un settoriale classic e uno a&k..

  6. #6
    Recluta
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    06 Feb 2010
    Messaggi
    564

    Predefinito

    Io penso proprio di no, gli ingranaggi hitorque di diverso hanno solo il rapporto di cambio "a parità di marca"

    Comunque se il problema si è ripetuto con un altro ingranaggio sicuramente cambiandone ancora non risolvi, devi capire dove sta il problema, si è rotto l'alberino superiore o quello inferiore? sicuro di non avere le sedi delle boccole disallineate? "ho letto a&k e ho pensato subito alla loro minimi che soffre di questo problema"

  7. #7
    SAMaximum



    L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    17,790

    Predefinito

    secondo me no...

    se per stress tu intendi le forza laterale che gli si imprime no, non cambia dato che è data dalla molla che è una costante.

    se parli di rotture pure allora è chiaro che gli ht possono durare di piu ma solo perche girano piu piano, non perche agiscano contro forze diverse...quindi secondo me è no.
    tu hai rotto, analizziamo a fondo il problema:
    http://www.softairmania.it/threads/1...el-tech-center

  8. #8
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Più la molla è dura, maggiore è l'attrito sulle boccole e sugli assi degli ingranaggi.
    Comunque non credo che il metallo utilizzato per gli high-torque e per gli high-speed della stessa casa produttrice sia diverso. Secondo me la differenza è data solo dal numero dei denti delle corone(e, conseguentemente, del rapporto coppia/velocità).

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.