Pagina 6 di 6 primaprima ... 456
Visualizzazione dei risultati da 51 a 58 su 58

Discussione: qualche chiarimento per chi inizia questo fantastico sport?

Recluta L'avatar di marswallace
    Club
    Wgb1994

Predefinito

direi che la discussione ormai è stata sviscerata in ogni suo aspetto, e se guardiamo la domanda iniziale di Generale Supremoche è IL VERO SCOPO del thread, si può dire che ormai siamo quasi nell'OT.

Se mi posso permettere una piccola tirata d'orecchi, senza che si offenda nessuno...

Mi hanno stupito un po' le risposte di alcuni personaggi molto validi qui su sam, e che stimo.
    Voglio dire, ad un gruppo di minorenni che chiede dove andare a iscriversi e che fare se non vengono accettati, non avrei mai risposto con discussioni sul fatto se sia legale o meno giocare fuori da una ASD, o se sia legale o meno giocare privatamente, ecc. Cacchio, sembra di stare da Santoro dove ognuno tira a destra o a sinistra perchè deve sbatterci dentro quello che interessa a lui.
    Sinceramente, chi se ne frega di cosa è legale.
    Qui hanno chiesto consiglio dei ragazzi, e discutere davanti a loro che giocare privatamente è legale, vuol dire consigliargli di giocare privatamente, altrimenti il thread sarebbe stato un altro.

Mi sembra ovvio che un gruppo di minorenni che impara da solo quando e come togliere le maschere (per dirne una), sia da evitare, e non mi frega niente se possono giocare o no fuori da una ASD, o se le ASD dovrebbero accettare minori, e altre cose sul sesso degli angeli in tribunale
    Ci sono trentenni indisciplinati che si tolgono gli occhiali quando non devono perchè sono distratti... Dai... non voglio pensare a un gruppo di minorenni da soli che non ha mai giocato a soft air.
    E lo dico perchè io ho cominciato così nel 93: giravano occhiali palesemente inadatti, petardi, gente che si arrampicava sugli alberi e poi si ammazzava... Qualcuno perfino che sosteneva che "il riflesso della palpebra chiude l'occhio prima che il pallino colpisca" (ovviamente lo diceva perchè aveva dimenticato gli occhiali a casa)" .
    Bei tempi, però...

Visto che siamo vecchi e ci chiedono consiglio, facciamo in modo che essere vecchi serva a qualcosa
    Ultima modifica di marswallace; 21/04/2011 a 11:33

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    AIRSOFTCOMMUNITY

Predefinito

Ehhh Marcello. Vedi, l'intento mio è quello di fare capire che scegliere un determinato modo di affrontare il soft air non è una cosa così, come un modulo che si compila e si porta in un determinato ufficio. Questo è il punto debole del soft air italiano. L'affidarsi a schemi belli e fatti che - se volete un giorno appena ho un po' di tempo ve lo dimostro con documenti - non sono propriamente idonei per ciò che di fatto facciamo la domenica.

E' chiaro che alcuni strumenti possono essere utili, per esempio, a inquadrare una associazione in un determinato modo ma deve essere altrettanto chiaro che ciò che si da per scontato, tale non è.

La cultura della "modulistica preconfezionata" ormai è ovunque. Questo è evidente.
    La disinformazione pure... .

Quindi, a uno che ti chiede - specialmente un giovane magari minorenne - come fare, prima gli si spiega la sostanza e poi gli si danno le indicazioni utili chiarendo che queste ultime probabilmente possono soddisfare solo qualche esigenza. Per esempio quella meramente amministrativa.

Recluta L'avatar di marswallace
    Club
    Wgb1994

Predefinito

Il gas insegna...
    le scartoffie da sole non bastano!!

SAM Maniaco

L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio

Predefinito

Quote Originariamente inviata da marswallace Visualizza il messaggio
    direi che la discussione ormai è stata sviscerata in ogni suo aspetto, e se guardiamo la domanda iniziale di Generale Supremoche è IL VERO SCOPO del thread, si può dire che ormai siamo quasi nell'OT.
    Mars...ho tenuto aperta questa discussione apposta.
    Non me ne voglia generale supremo(il quale ha dimostrato parecchia maturità ed educazione quando è intervenuto nel topic),ma ho sfruttato un pò la situazione proprio per parlare un pò meglio di questi argomenti.
    Il fatto che gli intervenuti alla discussione sino persnaggi in vista del mondo del softair(anche se di"sponde opposte" nel modo di rivolgersi all'associazionismo) mi ha fatto piacere,in quanto credo che il mondo del softair abbia bisogno di un sano confronto di idee(non scontro..) e un pò meno di ipocrisia "di bandiera".
    Dobbiamo incominciare a renderci conto che al di là delle "disipline" softairistiche praticate,siamo tutti softgunners,e che alla fine questa divisione che ammorba il nostro gioco prima o poi deve finire.
    Alcuni softgunners veterani mi hanno detto "troppe teste che vogliono avere sempre ragione"....io però dico una cosa...in natura la varietà di specie e di modi di adattarsi è garanzia di sopravvivenza e di miglioramento,forse è arrivato il momento di mettere questa diversità al servizio del softair invece che a suo discapito.
    Insomma...ho come l'impressione che ormai si guardi solo la pagliuzza invece che il trave che abbiamo nell'occhio.
    Ultima modifica di The_NightRider; 21/04/2011 a 17:22

Spina L'avatar di El Maui
    Club
    Non Affiliato

Predefinito

Ciao a tutti, forse sono un pò OT ma volevo scrivere due righe sulla mia prima esperienza, possono fare capire meglio il valore di quanto hanno scritto alcuni di voi.

(faccio anche i complimenti per il forum, appena trovo il posto giusto mi presento e magari approfondisco i pensieri sulla prima esperienza di SA) .

Premetto che non voglio essere di parte sul fare o meno parte di un club, ma per la mia prima esperienza, anche se non sono un ragazzino (ho 35 anni, ma credo che non avendo mai partecipato a questo sport, non cambi molto, niubbo rimango) ho preferito appoggiarmi ad un club.

Mi hanno "inquadrato" (ed anche se avevo passato una settimana a leggere regolamenti su regolamenti, questo mi ha fatto sentire più tranquillo, capire che le persone intorno a me davano la giusta importanza alla sicurezza, se avessi giocato _con i miei amici_ forse sarei già partito col piede sbagliato, al di la della legalità della cosa, ovviamente importante), mi sono trovato in un ambiente maturo (non parlo certo di età ma di persone) ed anche se hanno fatto una prima partita in modalità più "tattica" di quanto mi sarei aspettato, ho apprezzato, per quel nulla che sapevo, la strategia, lo studio del gioco, come mi hanno reso partecipe e finalmente ho capito l'emozione e l'adrenalina che si prova... pensa che è stata solo la mia prima volta.

Io non so come sarebbe stata se avessi giocato con amici in maniera sicura, avvisando ed autodidatta, ma qualcosa (che si chiama esperienza di vita) mi dice che non mi sarei divertito così tanto e non avrei di certo avuto un impatto così positivo. Zero BM , voglia di ridere, scherzare e comunque una grande serietà di gioco.

Ringrazio gli Stinger di Besozzo (che ho cercato ma non mi sembra di avere visto in questo forum) , penso di provare qualche Clan della zona, ma solo per motivi di vicinanza, perchè con loro mi sono già trovato BENISSIMO!

In buona sostanza, il consiglio di un neofita è : clan clan clan! Avere un buon primo impatto condiziona davvero quello che sarà la tua crescita all'interno di questa magnifica passione.

Auguri!

Veterano

L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech

Predefinito

..OT...c'è uno Stingers...NewSpirit, ma scrive poco.

IT

Etabeta ha ragione, la maggiore età dell'infortunato non mette al sicuro, se il gruppo famigliare ha un forte ascendente sul malcapitato e vogliano rivalersi economicamente in caso di infortunio....ma come dice Jump c'è un "patto" tra amici e maggiorenni consenzienti che spesso va oltre alla richiesta economica.
    Da noi un grosso infortunio ha messo in moto l'assicurazione sai dello CSEN, la madre del nostro iscritto ha pressato in maniera corretta e molto presente, dato che le cure costavano, ma fortunatamente non si è sconfinati in denunce ai responsabili del campo di gioco ne a me come organizzatore dell'evento.
    Ma parliamoci chiaro...in caso di minorenne la cosa sarebbe stata diversa sin dall'inizio.

Ecco perchè con un maggiorenne mi sento più sicuro e perchè prima di tutto voglio creare un rapporto di seria amicizia nel Clan.

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Guarda anche noi siamo un po come te abbiamo formato una sorta di team e aspettiamo che i membri più anziani lo facciano diventare un team serio . . .
    Ancora un anno e lo diventeremo !!
    Tu se non sbaglio dovresti avere dai 13-14 anni bhe io tempo fa avevo fatto una richiesta per entrare in un team e avevo più o meno la vostra età loro li accettavano dai 16 anni , poi io non conosco quel team perciò non so dirti di preciso.
    Ti dico che per fari un ''corredo'' base ci vuole un minimo di un paio d' anni . . .
    Poi la decisione per le armi e vestiario sta a voi !
    Buona fortuna

Spina L'avatar di El Maui
    Club
    Non Affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da McMirko Visualizza il messaggio
    Grazie Mirko, si l'ho visto poi, ma inattivo... se penso davvero a quanti softgunner ci siano in Italia è impressionante, contando solo per gli attivi qua dentro... ce ne saranno migliaia di altri che nemmeno usano (o poco) internet.

/ot

---------- Post added at 20:50 ---------- Previous post was at 20:49 ----------

Quote Originariamente inviata da McMirko Visualizza il messaggio
    Grazie Mirko, si l'ho visto poi, ma inattivo... se penso davvero a quanti softgunner ci siano in Italia è impressionante, contando solo per gli attivi qua dentro... ce ne saranno migliaia di altri che nemmeno usano (o poco) internet.

/ot

Pagina 6 di 6 primaprima ... 456

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.