eh lo so ma bisogna vedere molte cose, in primis le caratteristiche effettive del laser, tra 808 nm e 850 nm evidentemente ci sono delle differenze abissali viste da una seconda, il problema che nella maggior parte dei casi non è specificata la lunghezza d'onda nelle inserzioni dei negozi.. a me è toccato quello da 850 nm ma il negozio scriveva semplicemente IR... il CGTi (CGT per esportazione) ha lo stesso tubo della seconda IA semplicemente dura il doppio e ha una risoluzione leggermente maggiore, ma lo spettro rimane quello.. le prestazioni quindi sono quelle...
purtroppo credo che qualsiasi lente si metta davanti possa infrangere il fascio luminoso, il laser rimane tale se il fascio resta stretto, altrimenti perde molta dell'efficacia, credo che si possa semplicemente annerire la lente con il pennarello.. di più non so, di certo mettendo qualcosa davanti il fascio si allarga..
Per quanto riguarda il laser G&P potrebbe essere anche difettoso nella potenza... difetti è dichiarato <8nm il che vuol dire tutto e niente.. ma per quanto riguarda la lunghezza d'onda anche sulla carta uno da 850 nm non deve essere il massimo per una seconda, dove lo spettro visibile arriva sui 800 nm, mentre una terza arriva benissimo sui 900 nm.. molto probabilmente, anzi sicuramente il vostro da 808nm è perfetto per una seconda ancora riesce a vederlo ed amplificarlo un po.. andando oltre evidentemente non ce la fa più lo vede ma non l'amplifica, nel mio caso in un urbano si vede bene, ma all'aperto si confonde un po.. oddio si vede ma a fine gittata non è lampante lo devi cercare... soprattutto il pallino si allarga un pochino.. quindi credo che sia anche una questione di qualità del laser

Portale
Lo staff