ciao tex e grazie per la fiducia
1) come già detto, il laser non si filtra; ho fatto la prova e se ci metti un 800NM o 850NM non esce niente.
Ho provato con vari laser rossi comuni (635MW), niente da fare.
Ho provato invece con un laser verde e qualcosina esce, ma molto poco. Non tira un tubo.
(questo è dovuto al fatto che i laser verdi sono laser infrarossi taroccati... Infatti le leggi della fisica direbbero tutto il contrario... Cioè che il rosso non si filtra, il verde dovrebbe filtrarsi meno di zero!).
2) il laser infrarosso viene usato principalmente dai militari per un SOLO motivo: con il visore su caschetto non si possono usare le tacche di mira nè le ottiche. Se ci fossero alternative passive (senza luci infrarossi accese), i militari le userebbero eccome!!!! E gli anpeq verrebbero buttati tutti via. Con il caschetto, invece, no laser no party!!
E il caschetto viene ritenuto FONDAMENTALE.
Solo gli sniper usano il visore sul fucile con eotech, o il mirino notturno.
La messa a fuoco di IA, IIA, IIIA e IVA gen, è la stessa su tutti, e le tacche non si possono usare: provare per credere.
Quindi o si usa il caschetto con il laser, o il visore/mirino con il reticolo.
ps: visori autofocus, visori senza bisogno di mettere a fuoco o altro, sono tutti leggende urbane o visori termici.
3) secondariamente, il laser deve essere infrarosso, perchè impressiona MENO il tubo ed è meno visibile al nemico (che deve avere un visore, o essere vicino al punto da vedere la sorgente, che si vede... Eccome se si vede. Specialmente gli anpeq ad alta potenza, sono tali e quali a sigarette accese. A volte fanno addirittura qualche metro di scia.
4) nonostante sia infrarosso, i laser infrarossi da 50/100MW militari sono stati universalmente riconosciuti come la causa del 90% dei visori militari rotti.
In pratica accendi il laser a un km, tutto ok. Lo accendi per sbaglio più vicino su HIGH e fotti il IIIA gen.
5) il laser si usa per illuminare. In particolare con la IIIA gen, bastano anche 10MW per illuminare a giorno una persona beccata a 200 metri. Non esistono alternative valide per illuminare bersagli a tali distanze.
ps: sono quasi tutte cose che poco hanno a che vedere con il soft air, a parte il discorso di mirare.

Portale
Lo staff