Di recente, mi è stato detto dell'uscita di un nuovo modello di visore notturno, che utilizzava soluzioni 'innovative'. Nonostante lo scetticismo iniziale, le premesse sembravano più che buone... quindi ho deciso di appropriarmi di uno dei primi esemplari per farne una recensione per SAM =D ecco qui il piccolo:
Le dimensioni sono quelle di un classico visore da fucile. Il peso si sente, ma non è tale da risultare eccessivo (1.4kg) grazie all'housing in alluminio; l'elettronica è garantita a grado di protezione IP67, impermeabile all'acqua e alla polvere. Il montaggio è intuitivo grazie al mount da 20 mm a sgancio rapido, che però nei primi modelli come il mio risultava incompatibile con alcune slitte low cost... niente di terribile comunque, si monta ugualmente con poco sforzo. Il visore presenta un'ulteriore slitta 20mm per il montaggio di accessori quali laser, dot o altro. Le regolazioni e il tasto ON/OFF sono comodi, facili da ragiungere ma non troppo esposti a pressioni involontarie. L'NVS funziona con due CR123, che si inseriscono dal tappo apposito. Ecco qualche foto su fucile:
M4 SD
mk sopmod usato per il test
Grazie alle sue dimensioni, è fatto per essere messo in serie a un Eotech o alla maggior parte delle ottiche. Non ci sono poi problemi ad usarlo con occhiali o maschere di sorta.
Fin qui, sembra tutto normale... Un oggetto ben fatto, ok, ma si può controbattere che 'di visori da fucile ce ne sono già tanti'... Allora apriamo il manuale, e leggiamo:
Amplificazione Luminosa: 40.000x
non male, contando che è quasi quella di un PVS14! Appena me lo mostrarono, la risposta fu incredula. Ma basta accenderlo per levare ogni dubbio...
L'illuminatore usato nelle foto è quello di un PEQ 16/A functional replica (laser e luci IR, mica il led scrauso della element =D ), che ho trovato da poco... questo: https://img807.imageshack.us/i/peq.jpg/
Bando alle ciance, ecco qui il visore all'opera:
Descrizione: Esterno/cortile senza visore
Descrizione: Esterno/cortile vicino senza illuminatore
Descrizione: Esterno/cortile vicino CON illuminatore
Descrizione: Esterno/cortile distanza media 30/40 metri, senza illuminatore
Descrizione: Esterno/cortile distanza media 30/40 metri, CON illuminatore
Descrizione: Esterno/cortile distanza media/lontana 50/60 metri, senza illuminatore
Descrizione: Interno, senza visore
Descrizione: Interno cantina senza illuminatore
Descrizione: Interno cantina CON illuminatore
l'intensificazione della luce stupisce, non si sente quasi mai il bisogno dell'illuminatore IR. La prova più dura è stata nel buio assoluto della mia cantina (la luce più vicina era quella delle stelle attraverso gli spiragli di assi di legno su una bocca di lupo nella stanza a fianco), senza IR, dove riuscivo a distinguere decentemente le sagome a 5 metri... la macchina fotografica purtroppo non ha guadagno sufficiente per riportarlo...
Grazie alla regolazione elettronica, in combinazione con il diaframma, è sempre possibile impostare la luminosità desiderata, a seconda delle condizioni esterne. La risoluzione è buona: in un contesto normale, si riconosce una persona (intendo proprio riconoscere, tratti somatici e via dicendo) a 40m, mentre l'acquisizione delle sagome è mooolto più distante. La sfocatura ai bordi è molto bassa, e la messa a fuoco rapida e precisa.. L'ingrandimento è 1x, ma sono disponibili come optional ottiche 2x e 3x.
Il costo? Circa 700€, più eventuali accessori.
Per il prezzo richiesto, non esiste nulla di equivalente sul mercato: al costo di un buon I generazione, si ha però qualcosa che permette di vedere davvero di notte. Per me, è promosso a pieni voti =)