Pagina 5 di 9 primaprima ... 34567 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 82

Discussione: la PATTUGLIA

  1. #41
    Recluta
    L'avatar di Tatano
    Club
    A.S.D. FOX HOUND S.A.T.
    Età
    50
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    918

    Predefinito

    complimenti a victor per la bella idea , non voglio polemizzare ma è mai possibile che quando uno cerca di imbastire qualcosa di utile , si finisce sempre al punto di massima critica ??

    detto questo , come giustamente sottolineato da robertogtp , noi possiamo prendere spunto da tutto quello che vogliamo , stà poi sempre a noi adattarlo al nostro gioco .
    tempo fà sulla rivista di softair era stata descritta la pattuglia con i vari ruoli , mi sembrava fosse interessante ma non l'ho aquistata .
    cerchiamo di lavorare insieme , dando esempi ed esperienze

    ciao

  2. #42
    Recluta

    L'avatar di avalon
    Club
    2F.A.S.T.
    Età
    49
    Iscritto il
    27 Nov 2006
    Messaggi
    564

    Predefinito

    esprimo il mio modesto parere in merito a questo topic
    lo rittengo utilissimo soprattutto per chi come me sa poco o nulla sul mondo "militare " da dove prende spunto il nostro sport

    tutti le informazioni le ritengo utili poi sta ad ognuno di noi durante la lettura dei vari post scorrere piu velocemente o soffermarsi magari per cercare di capire bene cio che c'e scritto

    ritengo che anche l'idea di (non mi ricordo il nick :s ) di fare un manualetto sia ottima

    ringrazio ancora tutti quanti hanno partecipato a questo topic mettendo a disposizione di tutti le loro informazioni.

    spero vivamente che non vada nel dimenticatoio e che tutti quelli che hanno contribuito finora continuinoo

    sciau :d

  3. #43
    Veterano


    L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech
    Età
    51
    Iscritto il
    10 Aug 2006
    Messaggi
    3,581

    Predefinito

    di cose utili per il soft air ce ne sono tante sulle varie librette e lezioni militari, non tutte sono tatticamente valide per il nostro sport, ma come pianificare e le varie formazioni da tenere fanno comodo saperle, poi se hai un team a cui piace provare per vedere cosa funziona e cosa no hai qualche cosa da fare alla domenica.

    molte delle cose imparate a villafranca, in teatro urbano, nel soft.air non avrebbero senso, sia per via della quantità di pallini che hai nei caricatori, sia per via che non si possono usare granate o fumogeni, sia perchè il tuo avversario sa che non morirà se un pallino lo colpisce, perciò è più temerario (o peggio) ad affrontare il "fuoco" di saturazione per la copuertura dei movimenti...ma diciamo che la base possa far piacere saperla.

    ormai molti giocatori si avvicinano al soft.air senza erres passati dalla vita militare, e molti che comunque hanno fatto il militare non hanno avuto incarici operativi dove hanno potuto studiare la teoria e provare la pratica...perciò credo che gli faccia piacere avere delle nozioni di quello che siamo riusciti a procurarci o a imparare provando sul campo.

  4. #44
    Spina L'avatar di tino
    Club
    Pirati Soft Air Team
    Età
    49
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    134

    Predefinito

    in ptg con i tuoi compagni magari in territorio "ostile" ecco il bello della pattuglia...l'emozione della "mossa" sul campo dopo averla pianificata a tavolino o durante l'ultimo briefing

    oltre la coesione che si crea tra i componenti che dividono acqua, freddo, caldo, sofferenza, battute di spirito, ecc...momenti indimenticabili. quando si ricordano quei momenti fà piacere, il solo pensiero te li fà rivirere.

    scusate ma forse è troppo che non faccio una ptg...o forse mi piace troppo fare ptg! :d :d :d

  5. #45
    Recluta
    Club
    9° Incursori
    Iscritto il
    28 Nov 2006
    Messaggi
    1,209

    Predefinito

    concordo con mcmirko,
    partire dalla dottrina militare per arrivare ad una dottrina del softair non ha senso.
    se il topic serve a sapere le definizioni di pattuglia, bhe mi pare lo scopo sia stato raggiunto.
    trovate comunque molto materiale , sia in giro su internet, che su softair adventures che ha gia fatto una cosa analoga ( estrapolando dal vecchio manuale del combattente e dal manuale di pattuglia le informazioni pubblicate).
    non ha senso partire da quelle nozioni, perche' cambiano i presupposti, il tiro delle nostre asg e' decisamente inferiore rispetto a un arma vera, camminare quindi a 5-10 o 20 metri di distanza l'uno dall'altro, o mandare gli "occhi" 50-80 metri davanti alla pattuglia non ha davvero senso.
    ma prima di tutto, come dice mcmirko, ti trovi davanti ad un nemico che non ha paura delle tue armi, che quando riceve dei colpi vicino non abbassa la testa, invalidando di fatto (o renderndolo al minimo) il discorso fuoco-copertura.
    per non parlare del fatto che la differenza tra arma di copertura e arma individuale non esiste nel softair.
    non ci sono le differenze tra il tiro utile di un arma da assalto, un arma da sniper, e un arma da copertura.
    insomma, secondo me partire dalle pattuglie reali per arrivare a quelle softair serve ben a poco. a questo punto conviene partorire una dottrina ex novo.
    per almagesto, dovestri trovare le pubblicazioni sul sito einet della scuola di fanteria. in alernativa la tua sezione addestramento dovrebbe avere la 6550 che e' la libretta sulle pattuglie (che e' ben diversa dal manuale/corso per pattugliatore scelto, quello e' l'ardimento).

    l.

  6. #46
    Recluta

    Club
    1° Incursori Sardegna
    Età
    50
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    1,210

    Predefinito

    bravo leisburg, mi trovi pienamente d'accordo. questo è il punto di partenza da cui sviscerare il discorso dela pattuglia rapportato al sa.

  7. #47
    Spina L'avatar di Almagesto
    Club
    FOLLETTI S.A.T.
    Iscritto il
    15 Oct 2005
    Messaggi
    375

    Predefinito

    a parte che volevo proprio le lezioni del corso d'ardimento e non quelle riferite alle pattuglie in generale, non sono d'accordo sul fatto che la dottrina militare deve essere completamente messa da parte.
    se arriva una marea di pallini sull'albero dietro cui vi state nascondendo cosa fate?

  8. #48
    Recluta L'avatar di FurettoII
    Club
    Clan Battlemech
    Età
    38
    Iscritto il
    24 Dec 2006
    Messaggi
    647

    Predefinito

    anche io non sono d'accordo sul fatto che va completamente messa da parte, ma la dottrina militare ha una funzione marginale a parer mio nel softair.
    prendiamo spunto solo da alcune tipologie di pattuglie, quindi la pappardella sulle pattuglie manco ci serve, ed il bello che poi le modifichiamo pure a forza di giocare, perchè le misure di gioco sono diverse.secondo me il softair di simile al militare ha solo le mimetiche, e qualche tecnica basilare poi stop.
    quindi la dottrina militare non va messa da parte, ma va ampiamente modificata.

    adesso sarei curioso di sapere la tipologia di pattuglie che utilizzate in gare esa (visto che siamo in questa sezione).

  9. #49
    Soldataccio L'avatar di Ding
    Club
    Irregolari (sa)
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    2,987

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da almagesto
    a parte che volevo proprio le lezioni del corso d'ardimento e non quelle riferite alle pattuglie in generale, non sono d'accordo sul fatto che la dottrina militare deve essere completamente messa da parte.
    se arriva una marea di pallini sull'albero dietro cui vi state nascondendo cosa fate?
    io normalmente comincio a tirare ingiurie ricordandogli che i pallini non passano l'albero

    questo per coprire i movimenti di qualcuno che se lo va ad inculare, però

  10. #50
    Spina L'avatar di puccio
    Club
    A.S.D. COMMANDO S.B.S.
    Iscritto il
    12 Mar 2007
    Messaggi
    20

    Predefinito

    scusate ma questo è un argomento a cui io tengo particolarmente...il softair oggi, secondo me, è basato su pubblicità, fanatismo e su la distorsione della realtà e dei probabili scenari o situazioni reali...in una attività o come spesso viene definita "simulazione" non viene richiesta conoscenza o tecnica... non c è una tecnica giusta o sbagliata per il movimento di una pattuglia, c'è il movimento di pattuglia...la tecnica è una e una sola...la pianificazione del c.c.d., la pianificazione dei materiali ecc. non c è altro modo, se non uno... il softair viene interpretato con conoscenze apprese dai film, equipaggiamenti copiati su foto di un vero operatore...ma nella realtà come quale è il tattico giusto per una determinata attività!? qual è la tecnica giusta da usare in una determinata attività!? studiare, allenarsi, e vedrete che le tecniche che ora descrivete come non adatte al softair, applicate nel modo previsto con delle attività giuste, portano i loro frutti... alzare il livello nelle manifestazioni organizzate, non allungando le distanze o riempiendo il campo di pattuglie e di regole distorte a giochi di ruolo, ma richiedendo tecnica e conoscenza. quanto scritto nel primo post, deve essere di spunto per crescere e imparare... scusate ancora

Pagina 5 di 9 primaprima ... 34567 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

PATTUGLIA

Almagesto

https:www.softairmania.itthreads18619-la-PATTUGLIApage2

manuali
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.