Ciao a tutti
Non so se questo lo considerate un custom a tutti gli effetti, la modifica è totalmente artigianale e si intende al gruppo OUTER BARREL e DELTA di mira.
La base di partenza è stata la mia prima ASG: un Colt M4 stubby della A&K, modello silenziato con canna da 17 cm.
Solo ottimizzato secondo le guide di SAM la replica esce a 86 m/s con i pallini da 0.20 g.
Partendo dal desiderio di avere una ASG versatile (ed anche in base al ridotto budget che destino al softair) ho deciso di costruirmi un pacchetto che mi permettesse di variare l'estetica e la resa con pochi interventi:
Inanzitutto mi son costruito questi elementi di modifica comprendenti un delta di mira, un adattatore che si infila sentro al RIS flottante, una canna esterna (tubo di acciaio, diametro 16 mm) con adattatore filettato in teflon per avvitarci uno spegnifiamma preso qua sul forum
Questi elementi li ho ricavati sia da barre di metallo che dal pieno usando solo lime, seghetto, trapano, mola a disco e saldatrice, raggiungendo un peso di 375 g; una volta assienati risultano essere:
La replica allora risulta
con canna interna da 24 cm (opportunamente tagliata da me), il bello è che a seconda dei casi posso tornare alla configurazione originale sfilando e rimettendo quel silenziatore, ma mi sono anche comprato altre canne ed hop up permettendomi di ottenere diverse composizioni, a canna lunga o corta (questa ultima immagine l'ho fatta con corel draw per semplicità ) (manca quella col delta di mira e forse userò ancora il buon corel...)
Ovviamente se resto sotto i 40 cm di canna non sarà necessario intervenire sul gruppo aria (il cilindro pieno l'ho dotato di 2 feritoie a poco meno di 3/4 e sembra andar benone ma appena cronograferò presenterò i valori giusto così per avere un'idea di massima sulla variazione delle prestazioni)
Ovviamente credo che i puristi storceranno il naso per una tale cosa ma dato l'impegno (per l'allineamento, il crearsi un delta di mira ecc.) e le ottimizzazioni ( ringrazio infatti tutto il forum perchè leggendo tutti i thread in tech center ho imparato a trovare e sistemare questa asg cinese NON esente da svariati problemi) ci tenevo a mostrare cosa la mia fantasia ed entusiasmo mi aveva portato a concepire.
Un ciao a tutti!!![]()