Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Fucile che non spara dopo cambio pezzi. M4A1

Spina L'avatar di Jacko2040
    Club
    Wild Clown Matese

Predefinito Fucile che non spara dopo cambio pezzi. M4A1

Ho un problema con un fucile del Club che non riesco a risolvere..

-MARCA E MODELLO: M4A1 Classic Army
    -NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: Usato circa 4 anni di vita
    -UPGRADES O MODIFICHE: meccanica originale classic army
    , Gear Box II Generazione, batterie usate 9.6, motore Hi Torque Classic Army
    -DESCRIZIONE PROBLEMA: il fucile non spara i pallino resta bloccato nella canna all'imbocco dopo lo spingipallino.

-TEMPO DEL PROBLEMA: 1 mese circa, problema nato senza un evento particolare

DESCRIZIONE E REPORTAGE BREVE DEI LAVORI SVOLTI:

Quando me lo hanno consegnato si presentava così:
    Nella raffica: Sparava un paio di BB con traiettoria più o meno soddisfacente e un altro paio senza potenza. Ovviamente questo in continuazione..
    In più aveva un rumore di ritorno degli ingranaggi che mi ha fatto pensare subito all’antireversal.
    Sparava solo a 0.4 joule circa

Smontandolo ho trovato questa situazione:
    - Gommino Hop Up “scottato” (vecchio)
    - perdita d’aria nell’Hop Up
    - molla dell’antireversal integra ma indebolita
    - pistone con il primo dente leggermente limato ma in fin dei conti ancora in grado di fare il suo lavoro. (almeno pensavo)

1° lavoro svolto
    - Cambio gommino Hop Up (GOLDEN BOW colore blu) ed eliminazione della perdita
    - molla antireversal sostituita
    -Sostituzione molla con una da 1 joule (GOLDEN BOW)
    - pulizia e ingrassaggio e controllo del gruppo aria con prova siringa..

1^ prova

-Senza canna il gear box sembra andare correttamente. La compressione sembra ottima. E il problema dell’antireverse non lo fa più.

-Montando il fucile integralmente non spara… il pallino rimane bloccato all’imbocco della canna subito dopo lo spingi pallino.. il rumore è un po’ sordo (probabilmente dovuto al pallino bloccato)

-Levo i gusci e faccio di nuovo la prova senza la canna.. il gear box sembra andare ma lo spingi pallino sembra avere qualche problema..
    Ad occhio sembra che a volte non torni bene indietro.
    Prendo lo spingi pallino tra pollice ed indice bloccandolo ma ovviamente con una forza leggera.. facendomelo scivolare sotto le dita..
    Dopo un paio di prove questo rimane quasi fermo tra le dita..a quel punto penso di aver trovato il problema.. ho pensato che probabilmente nel montare il gear box lo spingi pallino era uscito dalla sede sull’astina spingi pallino..
    Apro il Gear box e trovo astina e spingipallino al posto giusto ma trovo (ovviamente) il pistone con gli altri primi 3-4 denti consumati..

2° lavoro svolto
    -Cambio il pistone con uno integro (MARUI)
    -Ricontrollo in modo più scrupoloso che:
    -Gli ingranaggi girino correttamente da soli..
    -Che il pistone scivoli..
    -Che l’astina spingi pallino scivoli..
    -Che lo spingipallino stesso non presenti imperfezioni
    -Controllo anomalie varie nel gear box
    Trovo tutto ok
    Chiudo il tutto.

2^ prova

-Senza canna il gear box gira correttamente

-Montando il fucile questo non spara.. come prima il pallino rimane bloccato.. sia con Hop Up al minimo che al massimo..

Mi sembra assurdo che sia un problema di allineamento della canna perché sembra tutto ok.. e poi prima di smontarlo anche se male almeno sparava..
    Il gommino Hop Up sembra essere montato bene.. in più lo stesso tipo l'ho usato su un altro fucile il giorno prima e va da dio..

Devo ancora riaprire il gear box.. ma mi sembra inutile perchè è perfetto.. ora "lui" gira bene.. prima di smontarlo volevo un vostro parere..

Non so davvero che altro fare, sono il meccanico del club e ne ho smontati di fucili e portati ad essere dei gioiellini.. ma una cosa del genere non mi era mai successa.

HELP!! O.O
    Ultima modifica di Jacko2040; 12/04/2011 a 11:38

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

Hop-up monopezzo o in due pezzi?

Club
    Wild Clown Matese

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Luky Visualizza il messaggio
    Hop-up monopezzo o in due pezzi?
    monopezzo in metallo.. classic army

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

comincia con l indicare marca e modello di tutto quanto. se non specificato significa che sono parti originali c.a.

poi:https://www.softairmania.it/threads/...el-tech-center

Club
    TESTUDO

Predefinito

Che pezzi hai sostituito?

Club
    Wild Clown Matese

Predefinito

Quote Originariamente inviata da TEX_ZEN Visualizza il messaggio
    comincia con l indicare marca e modello di tutto quanto. se non specificato significa che sono parti originali c.a.

poi:https://www.softairmania.it/threads/...el-tech-center
    Ok.. per la fretta non ho letto le regole.. spero vada bene adesso.. chiedo venia..

---------- Post added at 11:34 ---------- Previous post was at 11:19 ----------

Che pezzi hai sostituito?
    1° lavoro svolto
    - Cambio gommino Hop Up (GOLDEN BOW colore blu) ed eliminazione della perdita
    - molla antireversal sostituita
    -Sostituzione molla con una da 1 joule (GOLDEN BOW)

2° lavoro svolto
    -Cambio il pistone con uno integro (MARUI)

Ultima modifica di Jacko2040; 12/04/2011 a 11:37

Club
    TESTUDO

Predefinito

1) Verifica hop-up: inserisci un pallino nell'hop-up e mandalo a fermarsi sull'imboccatura del gommino. Utilizzando un utensile (una matita, un giravite.....) spingi il pallino nella canna facendogli attraversare il gommino. Se l'hop-up funziona (e quindi è montato correttamente), il pallino passerà il gommino con un attrito molto prossimo allo "zero". Se dovrai spingere con una certa forza per farlo passare vuol dire che il gruppo hop-up è montato male, c'è un gommino troppo grosso o c'è un difetto di fabbrica.

2) Una volta appurato che il gruppo hop-up funziona, verifica che l'inserimento dello spingipallino nell'hop-up avvenga con un corretto allineamento.
    Guardando attraverso il foro della "T" dell'hop-up, spara e osserva se lo spingipallino entra correttamente nell'hop-up oppure se entra con una angolazione errata.

- se vedi lo spingipallino entrare correttamente il problema potrebbe essere meccanico.
    - se vedi che lo spingipallino entra male, potrebbe essere un problema di allineamento gear-box. In questo caso prova a mettere degli spessori dietro il gear-box in modo che, quando viene inserito nel receiver, il "culo" spessorato impedisca al gear-box di arretrare quando avviti la vite del calcio.

Club
    Wild Clown Matese

Predefinito

1) Verifica hop-up: inserisci un pallino nell'hop-up e mandalo a fermarsi sull'imboccatura del gommino. Utilizzando un utensile (una matita, un giravite.....) spingi il pallino nella canna facendogli attraversare il gommino. Se l'hop-up funziona (e quindi è montato correttamente), il pallino passerà il gommino con un attrito molto prossimo allo "zero". Se dovrai spingere con una certa forza per farlo passare vuol dire che il gruppo hop-up è montato male, c'è un gommino troppo grosso o c'è un difetto di fabbrica.

2) Una volta appurato che il gruppo hop-up funziona, verifica che l'inserimento dello spingipallino nell'hop-up avvenga con un corretto allineamento.
    Guardando attraverso il foro della "T" dell'hop-up, spara e osserva se lo spingipallino entra correttamente nell'hop-up oppure se entra con una angolazione errata.

- se vedi lo spingipallino entrare correttamente il problema potrebbe essere meccanico.
    - se vedi che lo spingipallino entra male, potrebbe essere un problema di allineamento gear-box. In questo caso prova a mettere degli spessori dietro il gear-box in modo che, quando viene inserito nel receiver, il "culo" spessorato impedisca al gear-box di arretrare quando avviti la vite del calcio.
    Perfetto Luky.. ottimi consigli.. oggi pomeriggio faccio queste prove e vi farò sapere
    Ultima modifica di Jacko2040; 12/04/2011 a 20:29

Club
    Wild Clown Matese

Predefinito

Problema trovato..

apparentemente l'Hop UP sembrava ok.. dopo la prima pressione il pallino scendeva tranquillamente.. solo che la pressione iniziale che davo al pallino effettivamente sembrava un pò eccessiva..

ho provato la stessa canna su un altro M4 e i pallini uscivano ma arrivavano ad una decina di metri.

A quel punto ho smontato L'Hop Up e e ho visto che il gomminoaveva delle microimperfezioni.. difetti di fabbricazione..
    per spiegarmi meglio.. mettendo il gommino in verticale e guardandolo dall'alto, ci troviamo di fronte ad un cerchio.. presentava un piccolissimo bordino che faceva restringere questo cerchio di poco ma lo faceva restringere.. l'ho confrontato con gli altri gommini Hop Up della stessa bustina ed alcuni presentavano questo difetto ed altri no.. ed effettivamente anche facendo la prova del pallino comparando le ue pressioni si sentiva che erano diverse... mi è bastato cambiarlo per avere un risultato migliore.. ora il fucile spara (sembra) bene.. è sera e quindi non ho potuto costatare bene la traiettoria dei pallini con la raffica e non ho potuto regolare l'Hop Up.. domani lo testo meglio e vi aggiornerò..

Lucky ti ho dato reputazione positiva..

Grazie mille.. mi sono fatto fuorviare da tutto quello che era successo con lo spingipallino.

Club
    TESTUDO

Predefinito

Beh, se non altro tutti questi anni a smanettare sulle AEG a qualcosa sono serviti .
    Ciao e grazie per la rep.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.