Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: tolleranza apparecchiature elettroniche a sovrattensioni

Spina L'avatar di v1p3r_ita
    Club
    Leathernecks

Predefinito tolleranza apparecchiature elettroniche a sovrattensioni

sto' preparando una guida su come alimentare una action cam tipo Kodak Zi6
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   kodak-zi6.jpg 
Visite: 17 
Dimensione:   33.8 KB 
ID: 166397
    con batterie per ASG generiche (lipo- nimh- etc) ma prima mi serve un'informazione.

Questa telecamerina, molto leggera, con un bello schermo, con un'ottima qualita' d'immagine, e' aliementata con due (2) batterie stilo (che succhia alla velocita' della luce).

Avevo provato a realizzare uno stabilizzatore di tensione a 3v (2X1.5v=3 tensione nominale delle alcaline), ma sembrerebbe che regolatori di tensione a basso brop con uscita a 3 volts non se ne trovino piu' ..... e quindi ho ripiegato su regolatori a 3.3v.

l'idea e' di usare questo (5,45 E sulla baya comprese le spese):
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_2714 (Small).JPG 
Visite: 24 
Dimensione:   101.6 KB 
ID: 166401
    che accetta tensioni da 6v a 23v tirando sempre fuori 3.3V (in realta' 3.5v senza carico), infilarlo nel vano batterie e far uscire il connettore tamya femmina da accoppiare ad un pacco batterie "spaio"

sorge ora una domanda .........
    Un device alimentato con due stilo (3V) se lo alimento a 3.5V lo BRUCIO?

potrei metterci una resistenzetta, ma mi scoccierebbe infilare altra robba dentro ad uno spazio cosi' risicato ........ e poi dovrei misurare l'assorbimento per avere la caduta di tensione (v=R+I) ....

Boh' .... se avete info da condividere mi fate un piacere .... altrimenti ... acendo tutto ed incrocio le dita

Spina L'avatar di SebuccioCt
    Club
    Fenix Recon Squad - Belpasso

Predefinito

di solito tali dispositivi hano una tolleranza pari al +/- 3% del nominale, quindi non dovresti avere problemi, è come quando alimenti in alternata, hai un'ingresso standard a 220 ma di solito enel ti da un'ingresso oscillante tra i 218 e i 225 v

Club
    Leathernecks

Predefinito

grazie seb. ma spero proprio che la tolleranza sia maggiore
    3% di 3V =0.09
    ovvero al massimo 3.09V ... siamo lontani

diciamo che le pile alcaline da carichissime stanno anche a 1.59V (X2 = 3.18V) .. pero' ancora non sono tranquillo

con un diodo potrei scalare 0.75v (circa) arrivando a 2.75v , ma mi rompe dover "buttar" via potenza in calore

Spina L'avatar di SebuccioCt
    Club
    Fenix Recon Squad - Belpasso

Predefinito

per me vai tranquillo di tolleranza, però stai facendo venire il dubbio anche a me....

Club
    Leathernecks

Predefinito

mhhh se rimedio qualche vecchia schifezza tecnologica che va' con due stilo provo a friggerlo con il mio accrocco.

se regge quello dopo provo la camera .... speramo bene
    Ultima modifica di v1p3r_ita; 17/10/2012 a 19:36

Cheerio
    Visitatore

Predefinito

Trovi solamente dispositivi a 3V3 perchè è alimentazione tipica dei uC assieme al vecchio 5V.
    In realtà internamente "girano" a meno ma questo è un altro discorso.
    Dovresti costruirti un piccolo DC-DC e configurarlo a tuo piacimento, ma ci vuole un po di "pratica".
    In alternativa puoi usare il vecchio e buon diodo ........
    Ultima possibilità è quella di fare dei test con un alimentatore DC esterno da laboratorio.
    Parti da una tensione di di 2V7 e pian piano alzi controllando l'assorbimento in corrente.
    Se sale in maniera preoccupante allora spegni velocemente.

Byez!

Questa pagina è stata trovata cercando:

cinolipo

lipo

pistolaperpuntiabatteria

pistolaelettricafaidate

cinolipos

AEP-LiPo-Battery-7­-4V

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.