Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 43

Discussione: LIPO fai da te per pistole elettriche [GUIDA]

Spina L'avatar di v1p3r_ita
    Club
    Leathernecks

Predefinito LIPO fai da te per pistole elettriche [GUIDA]

COPIA per gli amici di SAM di questa guida che ho fatto sul forum del nostro club

Come molti avranno sperimentato le pistole a gas hanno essenzialmente 2 grossi difetti.
    PRIMO d'inverno tendono ad essere inefficenti a causa delle ridotte prestazioni del green gas alle basse temperature.
    SECONDO se le usi molto ti devi portare dietro la bomboletta poiche' mediamente con il gas di un caricatore ci spari i pallini presenti nello stesso, quindi o cambi ccaricatore o ricarichi pallini E gas.

Per ovviare a questo mi sono rimediato su SAM una USP marui elettrica, "tanto per sicurezza".
    Volevo spendere poco ed avere un prodotto di marca.
    Mi e' arrivata la pistola perfetta ma la batteria originale era andata. Aveva buttato acido e c'e mancato poco che rovinasse pure la pistola.

Ho trovato sulla baia delle batterie compatibili marui, nichel metal idruro, ma le prestazioni sono quelle solite, una volta provate le lipo non si torna indietro.

Pero' lipo per AEP non c'e' ne sono e quindi? SCATTA il DIY (do it yourself, fattele da solo).

Dopo vari test e acquisti di lipo cinesi, ho trovato queste:

230 mAh, 7.4 v ... sono quelle piccolissime per gli elicotterini radiocomandati che vendono alle fiere

misure: 35 X 15 X 20 millimetri .... importante e' che i contatti siano al top della maggiore delle tre' misure, poiche' andremmo ad aprire a farfalla la batteria.

con estrema attenzione tagliamo il termorestringente che copre le celle e poi togliamo nastro al teflon e plastichette varie che proteggono i contatti.

ATTENZIONE!!! bucando gli involucri delle LIPo rischiate cortocircuiti ed incendi. Fatelo con estrema attenzione ed in un posto sicuro, lontano da oggetti che possano prendere fuoco.
    SE NON VI SENTITE SICURI NON LO FATE ASSOLUTAMENTE!!!!! Responsabilita' vostra.

a questo punto preoccupatevi di proteggere accuratamente i contatti elettrici delle celle per evitare cortocircuiti quando andremo a "sdraiare le celle".

ora sdraiate la lipo su un fianco e trovate un coltello o altro oggetto che posa essere d'aiuto a "splittare" le celle che normalmente sono unite con del biadesivo.

UTILIZZATE un oggetto che NON sia tagliente e che non abbia bordi scabri! NON dovrete rischiare di danneggiare gli involucri delle celle senno' BOOOM :/

io ho usato il DORSO di un coltello della IKEA (pubblicita' gratuita). IL DORSO NON LA LAMA!!!!
    essenzialemente perche' ha i bordi arrotondati e quindi non c'e' rischio di graffiare gli involucri.

rimuovete il vecchio biadesivo e pulite le superfici con dell'alcool

ora ci serve un pezzetto di plastica rigida e sottile per fare uno "scudo" che protegga la lipo nel momento che metteremmo la lipo nella pistola o quando la rimuoveremo per ricaricarla.

io ho riutilizzato il blister di una batteria per cellulare che avevo comperato qualche giorno dopo e avevo buttato nel sacchetto della plastica per riciclo

fatene un pezzetto rettangolare pressappoco della giusta misura.
    sovrapponetelo alla batteria e prendete con un pennarello dei riferimenti per ritagliarne gli eccessi.

ora utilizzeremo del biadesivo (nastro che incolla da entrambi i lati) per fissare l'armatura alle celle e mantenerle in posizione.

per far si che l'incollaggio venga bene e' utile prendere un fazzoletto di carta inumidito di alcol per sgrassare le superfici.

ovviamente dovremo fare lo stesso su entrambi i lati della batteria ...

ottenendo questo risultato.

PS: dalla vecchia batteria marui ho estratto il connettore "strambo" che ho adattato alle lipo con un connettore riciclato da qualche vecchio cavetto per PC (di una ventola mi sembra).

Ora la vostra AEP girera' cosi':

Recluta
    L'avatar di fecio
    Club
    X brigata

Predefinito

ottimo lavoro.. veramente i miei complimenti..rep +
    però concedimelo.. a me lo pistole elettriche non piacciono proprio!

Veterano L'avatar di locksmith
    Club
    non affiliato

Predefinito

ottimo lavoro, ma c'era già qualcosa di molto simile, per una g18c, ma una guida in più non guasta mai.

invece sono proprio curioso se lo staff prenderà provvedimenti per via del trattamento che hai riservato alle lipo, che a qualcuno potrebbe sembrare pericoloso.
    io mi ero preso un'infrazione per molto meno, sempre sull'argomento lipo

Recluta L'avatar di ziojack
    Club
    Non Affiliato

Predefinito

non so...è vero che le lipo sono pericolose, ma solo se trattate male, tagliate, mandate in corto... Viper ha scritto mille volte di fare attenzione, di non graffiare la plastica, di usare oggetti non taglienti, di mettere la plastica per non strisciare la batteria nell'estrazione/inserimento... una guida ben fatta... bravo! e con un occhio di riguardo alla sicurezza. rep+

ps: quanti pallini (circa) spari con una 230mAh?

Spina L'avatar di v1p3r_ita
    Club
    Leathernecks

Predefinito

grazie ragazzi.

purtroppo ogni volta che si ha a che fare con la corrente bisogna stare attenti.
    pero' nel mondo DIY lavoriamo con pinze taglierini trapani etc. .... tutti potenzialmente pericolosi.

l'importante e' "stacce con la brocca" e lavorare con la mente sveglia e tutti i possibili accorgimenti di sicurezza.

PS: non so quanti pallini possa reggere. domenica ricarico la lipo metto il caricatore maggiorato e mi faccio la mattinata di game di pistola. Poi vi dico di quanti volts e' scesa

Chiedi a qualsiasi pilota, professionista e non, non conta se vinci di 1 cm o 1km: l'importante e' vincere!

L'avatar di RobyBMW
    Club
    Skulls S.a.t.

Predefinito

Gran bella guida, rep + meritatissima
    se posso, io ho isolato i contatti con della semplice colla a caldo!
    mantiene la forma e non da i rischi di staccamento come per il nastro isolante e copre tutto perfettamente!
    non so però, se il calore della suddetta colla danneggi le celle

e un'altra cosa, se può servirti, vendono anche una lipo 7,4v a misura di AEP!
    la Tenergy 7,4v 900mah!
    secondo me però fonde le AEP poichè scarica 25c!!!!!

non ho capito però se la fanno in diverse versioni con meno (molti) "C" di scarica!

EDIT:
    Esiste anche da 10c, non so però se per una AEP siano comunque troppi!
    la tua da quanti "c" è? mi sembra di non averlo letto nella guida
    Ultima modifica di RobyBMW; 12/04/2011 a 22:07

[TCA] Esperto meccanico
    L'avatar di frankye3434
    Club
    Groane Air Soft

Predefinito

Bel lavoro (per quanto riguarda il fai da te)!
    Come dice Roby, c'è la tenergy 7,4 900mah 25C che è delle misure simili (e dico simili perchè le batterie per aep hanno gli angoli arrotondati, mentre le lipo sono squadrate...quindi per farle stare sotto il carrello bisogna andare un po' di dremel e scavare tutto!...comunque ce la si fa stare!) ....io la uso ormai da un bel po' sulla g18c marui e frulla che è una bellezza!

Spina

L'avatar di rambov
    Club
    SAS Borbonici Caserta

Predefinito

io ho preso proprio quella Tenergy 7.4V e non ci sta, l'ho dovuta aprire e dividere, lavorare un po di dremel sul carrello, ora sto avendo problemi per connetterla... sto provando con l'adattatore di una vecchia batteria ma fino ad ora ho ottenuto solo un click... e un po di fumo... (DHO)

[TCA] Esperto meccanico
    L'avatar di frankye3434
    Club
    Groane Air Soft

Predefinito

no, se ha fumato l'hai mandata in corto!!! Comunque così out of the box NON ci sta...bisogna sapientemente scavare il corpo della pistola e deformare in maniera delicata il carrello! Comunque scusate l'OT

Chiedi a qualsiasi pilota, professionista e non, non conta se vinci di 1 cm o 1km: l'importante e' vincere!

L'avatar di RobyBMW
    Club
    Skulls S.a.t.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da frankye3434 Visualizza il messaggio
    no, se ha fumato l'hai mandata in corto!!! Comunque così out of the box NON ci sta...bisogna sapientemente scavare il corpo della pistola e deformare in maniera delicata il carrello! Comunque scusate l'OT
    ahhhh, si scopre l'arcano!!
    per fortuna che io dovrei avere un pò più di spazio, poichè conto di fare sto lavoro su un mp7

e un'altra cosa frankie, nonostante la lipo sia da 25c di scarica, non hai avuto problemi sulla tua aep?

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

cinolipo

lipo

pistolaperpuntiabatteria

pistolaelettricafaidate

cinolipos

AEP-LiPo-Battery-7­-4V

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.