Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16

Discussione: i COMANDANTI e la loro preparazione

  1. #11
    Recluta
    L'avatar di falco
    Club
    SAS Team Torino
    Età
    60
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    564

    Predefinito

    mmm... domanda che sembra voler "fiammeggiare"...

    più il livello delle squadre è alto meno palloni gonfiati si trovano...

    ciauz

  2. #12
    Soldataccio L'avatar di 8ICE-MAN7
    Club
    Black Horse
    Iscritto il
    16 Dec 2005
    Messaggi
    1,632

    Predefinito

    b'he nel mio club il comandante di solito è uno degli anziani...gente che ha esperienza di gioco alle spalle anche se poi accettano sempre consigli anche dai giovani e se pensano che uno ha delle capacità delegano anche alcuni sottocomandanti nella squadra che comanda magari 2 o 3 persone!
    secondo me, almeno per le esperienze che ho avuto, non ci sono palloni gonfiati...e anzi seguire i loro consigli mi ha fatto imparare molto sul gioco e continuo ad imparare...
    secondo me sono fondamentali...

  3. #13
    Spina L'avatar di PITAGORA
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    17 Dec 2005
    Messaggi
    256

    Predefinito

    i palloni gonfiati esistono, anche se non sempre ricoprono il ruolo di capo squadra (bontà loro).
    ma nel caso specifico un capo squadra incapace ma tanto borioso può anche essere maldestramente pericoloso se i suoi "ragazzi" lo seguono devotamente solo perche codesto individuo è stato tanto abile nel sapersi vendere bene ai loro occhi, magari sfruttando la fatidica frase "voi non sapete chi sono io e cosa ho fatto durante il servizio militare", bella retorica anche se priva di peso reale. ma dove stà il pericolo?
    forse non nelle partite domenicali, salvo qualche eccezzione, ma sicuramente in quelle attività riguardanti h.s.a. dove sempre più squadre si cimentano, e dove un bravo c.p. deve saper porre dei paletti perchè nessuno rischi del suo (passaggi troppo impegnativi, muoversi alla cieca di notte durante un nubifragio......... e da qui si può spaziare), dove non sempre è il risultato finale che conta ma l'essersi divertiti tutti insieme per un unico scopo, aver fatto ognuno al meglio la propria parte, e questo un bravo capo squadra lo sa.
    nel mio piccolo devo dire che all'inizio ne ho sentite "di cotte e di crude" e visto che nessuno "nasce imparato" per un po' sono stato al gioco anche perchè quando ho cominciato io non esistevano ancora molte squadre di soft air quindi o ti adattavi o te ne stavi a casa.
    c'è stato il caposquadra che volutamente ti sparava alla schiena durante un "game" perchè non ti eri mosso come dovevi in base ai suoi standard,
    poi c'è stato quelo che ti portava a spasso per le colline perchè non conosceva la cartografia facendoti poi passare un pomeriggio a presidiare un casolare della suddetta collina che però non centrava una cippalippa con gli obbiettivi del game, perchè il vero edificio da presidiare si trovava praticamente dall'allaltra parte ad almeno 2 km di distanza, e per ultimo metterei un tipo che si atteggiava con fare marziale, decantando le sue doti di "guerriero", dovute essenzialmente al suo passato da paracadutista, peccato però che il fregio del brevetto militare che portava sulla sua tenuta da combattimento italiana era cucito sul lato sbagliato.
    questo è quanto, anche se sono certo che un po' le cose sono cambiate, anche perche i neofiti di oggi sono meno "sprovveduti", grazie anche alle moltecplici possibilità di scelta del club al quale appartenere, e sanno dare peso alle persone per il loro reale valore e non per le panzanate che raccontano, altrimenti, a mio avviso, i capisquadra sfigati avranno sempre proseliti altrettanto sfigati e qui il cerchio si chiude.

    salutoni da pitagora

  4. #14
    Spina L'avatar di walesa
    Club
    Non affiliato
    Età
    39
    Iscritto il
    06 Dec 2005
    Messaggi
    106

    Predefinito eh beh

    eh beh ragazzi...
    parlo io da cp "pallone gonfiato" e parlo francamente...
    non volevo farlo io il caposquadra eppure mi ci hanno rifilato senza volerlo...il nostro cp ha lasciato il softair e quindi ho dovuto prendere in mano io l'intera squadra solo perchè sono il leader della squadra sniper del club...

    io le caratteristiche citate ce le ho tutte, ma non bastano di certo... un cp deve essere preparato...mettemi a insegnare a un softgunner con la passione sniping e dopo un anno con me è un perfetto camaleonte, ma p uno e ci sono delle difficoltà
    provate ad immaginare cosa possa significare spiegare da zero ad una pattuglia le comunicazioni silenziose, il movimento di copertura, il funzionamento dei codici radio (per citare solo le basi)...
    io posso trasmettere solo quello che ho ricevuto a mia volta da un cp che era molto piu preparato di me...
    a me francamente non interessa il ruolo di leader, me ne stavo meglio nella mia squadretta sniper con il mio sptter che ci capivamo bene..

    la preparazione è tutto! o uno ha la passione di essere perennemente aggiornato oppure le singole doti non bastano...e ve lo dice un capoccia!!!

  5. #15
    In attesa di conferma
    In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di juniorvnm
    Club
    VEDOVE NERE SAT MESSINA
    Età
    36
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    97

    Predefinito

    io personalmente come cp ho a mala il kè è tutto dire
    preparato su tutto, umile e bastardo quando deve esserlo.
    ci sono state delle persone che a modo loro avrebbero voluto fare il cp ma o si è capaci o è il team stesso a dirti di farti da parte
    noi il cp l'abbiamos celto con una votazione democratica e consiglio a tutti di farlo!
    poi è anche questione di fortuna
    tutto sommato non mi posso lamentare!!!!

  6. #16
    Recluta
    L'avatar di Marchilonghi
    Club
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    709

    Predefinito

    devovo essere tutti preparati non solo il comandante, forse il comandante dovrebbe essere piu preparato tatticamente

Pagina 2 di 2 primaprima 12

Questa pagina è stata trovata cercando:

CAPOSQUADRA

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.