Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: i COMANDANTI e la loro preparazione

  1. #1
    Visitatore

    Predefinito i COMANDANTI e la loro preparazione

    .....e quanto lo sono effettivamente. reclute di tutt'italia, adesso sfogatevi senza peli sulla lingua e ditela tutta su chi pretende di comandarvi senza neanche sapere dov'è il nord.....

  2. #2
    Veterano
    L'avatar di lorenzo19823
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    3,933

    Predefinito

    secondo me la preparazione del "capo" è fondamentale. dote secondo me essenziale è il saper agire in maniera veloce e determinata, magari anche sbagliando, ma facendolo di testa propria

  3. #3
    Recluta L'avatar di pippa
    Club
    Predatori Modena
    Età
    41
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    1,167

    Predefinito

    a quando il topic: "comandanti, lavatevi le ascelle"?

  4. #4
    Recluta L'avatar di Diomede
    Club
    BAND OF BROTHERS
    Iscritto il
    12 Oct 2005
    Messaggi
    678

    Predefinito

    ahhhhhhhhh. tasto dolente! :d
    nel mio club ho proposto che a turno si nomini un capo squadra a prescindere dal grado o dall'anzianità, generalmente sono sempre gli stessi a coordinare perchè non tutti desiderano prendere delle (seppur piccole) responsabilità. credo sia la cosa più diplomatica e funzionale, così si impara sulla propria pelle e se mai dovessero beccare il capo tutti saprebbero cosa fare.
    ho visto molti talmente non abituati a prendere l'iniziativa, che una volta beccato il capo andavano nel pallone.... :d :d :d :d

  5. #5
    Soldataccio
    L'avatar di Kadmillos
    Club
    MSP MILSIM SOFTAIR PLAYERS
    Età
    49
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    3,108

    Predefinito

    sicuramente un caposquadra deve avere buone conoscenze di base di questa pratica.

    le qualità mio avviso più importanti di un buon capo sono prima di tutto la leadership , il carisma (per dirla all'italiana) che deve portare la squadra a fidarsi cecamente delle sue scelte ed a seguirle sempre, la seconda invece è la capacità di delegare . non si può pretendere che un caposquadra faccia tutto , lui deve dirigere, deve essere eventualmente un tattico prendendo decisioni immediate durante lo scontro, non deve e non può avere la testa impegnata in altre millemila questioni , non deve e non può seguire altre questioni , ne fare da scout o da retroguardia e via dicendo ma deve essere una persona che delega (con capacità e coscienza) ad altri questi ruoli.

    penso che se il carisma è una dote innata e quindi una persona la esercita in maniera istintiva mentre il saper delegare agli altri si impara e non è affatto facile.

    sono a mio avviso queste le due qualità che distinguono un buon comandante da un comandante qualsiasi.

  6. #6
    Recluta
    L'avatar di falco
    Club
    SAS Team Torino
    Età
    60
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    564

    Predefinito

    essere un buon comandante non e' facile e poiche' non esistono accademie, insegnera' l'esperienza.

    tenacia: il cp deve resistere, se necessario sopportare e mai mai mai smettere di spingere verso la meta.

    fede: il cp ha fiducia nel successo che verra', anche quando tutto sembra indicare il contrario.

    spirito di servizio: il cp deve pensare prima alla squadra, poi alla squadra e se avanza del tempo deve pensare alla squadra.

    umilta': degli errori degli altri parla solo dopo aver parlato degli errori del cp. l'idea buona non viene sempre dal cp, ma il cp deve riconoscerla al volo e difenderla, non importa chi l'ha partorita.

    il carisma ne discende automaticamente e consiste nel trasmettere agli altri questi valori.

    ciauz

  7. #7
    Spina L'avatar di Cowboy
    Club
    22°s.a.t.
    Età
    56
    Iscritto il
    09 Oct 2005
    Messaggi
    254

    Predefinito

    quoto interamente falco

  8. #8
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di Ghiro
    Club
    Mucchio Selvaggio
    Età
    39
    Iscritto il
    13 Oct 2005
    Messaggi
    199

    Predefinito

    complimenti, falco, molto interessante.
    nessuno sarà perfetto, ma un cp che segue quelle regole può raggiungere grandi risultati, almeno a livello personale e di affiatamento nella squadra.

  9. #9
    Soldataccio L'avatar di igor91
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    2,548

    Predefinito

    come fa a farsi rispettare un "comandante" che non ha i requisiti imposti da falco?

  10. #10
    Visitatore

    Predefinito

    d'accordo ragazzi, tutto vero quello che dite, ma sono così diffuse queste doti nei cp che avete conosciuto, o ci sono invece molti palloni gonfiati che svolgono questo ruolo solo per anzianità o per presentu capacità......raccontiamoci le nostre esperienze deirette.......

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

CAPOSQUADRA

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.