ma che differenza c'è ?![]()
il polycotton cosa è ? cotone e ?
ciao e grazie.![]()
ma che differenza c'è ?![]()
il polycotton cosa è ? cotone e ?
ciao e grazie.![]()
a quanto ho capito io, e se dico stronzate uccidetemi pure, il polycotton è 50% cotone, 50% nylon; il ripstop ha tipo 90% cotone e 10% nylon(solo la rete che si vede)
se ho detto baggianate correggetemi
il polycotton lo dice il nome stesso: poliestere (materiale sintetico/artificiale ma resistente, anche se meno naturale e traspirante) e cotone... la percentuale cambia a seconda delle marche. di solito comunque sono sul 50-50 oppure 60% poliestere e 40% cotone.
il rip stop è invece il classico cotone "anti-strappo" ke poi anti strappo non è ma almeno, avendo quel particolare "pattern" gli strappi sono regolari, a quadrati, e quindi semplici da rammendare![]()
tutto esattoOriginariamente inviata da rayn
in particolare la versione twill sarebbe quella piu pesante (invernale)
esistano anche altri "miscele" di materiali tipo il battleripstop e il nyco cottontiwill fatte anche loro con varie percentuali ecc ecc
secondo me quella che mantiene il miglior compromesso tra resistenza e leggerezza è il nyco ripstop 50/50
poco piu spesso del cotone 100%ripstop ma piu resistente agli strappi e usura (essendo piu spesso anche le cuciture reggano meglio)
quoto grundig... compromesso migliore tra leggerezza e robustezza è proprio nylon/cotone![]()
grazie![]()