Ciao a tutti,
è da un po' di tempo che ho l'idea di fare un test per verificare quanto può essere preciso il mio ptw e allora oggi mi sono dedicato al test.
Il luogo del test è stato il giardino di casa, non è il massimo perchè il vento ha contribuito deviare i pallini e non ho potuto tenere il fucile in morsa.
L'asg utilizzata è un Systema M4A1 PTW MAX2 serie 2010 senza alcuna modifica interna con batterie lipo 11,1V 1200mah
Le prove sono state effettuate a 10m, 20m, 25m e a 30m.
I pallini sono gli Action Army bio marroni da 0.20 g, perfettamente sferici (misurati con calibro digitale).
In ogni sagoma sono stati sparati 10 colpi in Semi-auto
Nel bersaglio a 10m e a 20m ho tirato in piedi, mentre a 25m e a 30m il tiro è stato effettuato da sdraiato per avere una maggiore stabilità
10m
Il tiro è stato effettuato in piedi.
La rosata è di 6cm
I pallini sono raggruppati in un unico punto.
L'errore è dovuto in gran parte dal tiratore
20m
Il tiro è stato effettuato in piedi.
La rosata è di 10cm (meno del doppio di prima)
I pallini sono piuttosto raggruppati. Si notano 2-3 pallini distaccati dagli altri
L'errore è dovuto in gran parte dal tiratore anche in questo caso
25m
Il tiro è stato effettuato da sdraiato
La rosata è di 11cm, escludendo 2 pallini che si trovano più distaccati si arriva a 8cm
(il che conferma che nelle prove precedenti l'errore è dovuto al tiratore dato che la rosata e identica, se non più raggruppata)
30m
Il tiro è stato effettuato da sdraiato
La rosata è di 18cm, ma è dovuta ad un pallino anomalo situato molto più in basso del gruppo
Escludendolo la rosata si riduce a 11cm (a 30 metri sfido qualunque asg a fare di meglio)
Tutte le foto sono a fondo pagina negli allegati (ad usare Imageshack non sono ancora capace)
Le distanze sono state misurate con una corda metrica
Considerazioni finali
Il test non è stato effettuato nelle migliori condizioni, infatti c'era vento, il fucile non era in morsa
e il tiratore per giunta era piuttosto scarso (ero io infatti che sparavo) ed il gruppo hop up era appena stato lubrificato, per cui bene o male
un po'di olio c'era anche se ho sparato un caricatore prima di effettuare il test.
Alla luce di questo direi che 18 cm a 30m non sono per niente male considerando anche che escludendo un flyer si arrivava a 11cm
e mi azzardo ad affermare che, da questo punto di vista, il PTW è veramente eccezzionale.
Non oso pensare che risultati avrei ottenuto con gli 0.25
Hocolto l'occasione anche per verificare i consumi del PTW e posso dirvi che ho rilevato un consumo di 250 mah per sparare circa 200bb
Spero che questo piccolo test vi sia gradito. Critiche e commenti sono sempre ben accetti.
PS: Se ritenete valido questo test qualche punticino rep è sempre ben accetto, anche in vista del lavoro che mi è toccato fare
per scrivere questa pagina e sistemare le foto
AGGIORNAMENTO A PAGINA 4!!! PTW VS P90

Portale
Lo staff

) ed il gruppo hop up era appena stato lubrificato, per cui bene o male