Originariamente inviata da
Arsenio Lupin
Ciao, voglio riportarti la mia esperienza diretta.
Proprio sabato scorso ho partecipato ad un raduno cosplay, anche io con "l'inganno"

con un mio amico di Roma stavo organizzando una gita nella città eterna, ma lui mi fa: "vuoi vedere i soliti monumenti, o vogliamo fare qualcosa di diverso?"
io:"qualcosa di diverso sarebbe?"
lui:"tu giochi a softair, giusto?"
io:"si, giusto"
lui:"e allora sabato vieni vestito come se fosse una delle tue domeniche mattina!"
solo successivamente mi spiegherà che mi voleva portare a questo cosplay, che io fino ad ora non sapevo neanche cosa fosse.
fatto sta che indosso la mia marpat, gli anfibi, ripongo l'rrv nello zaino, lo stubby nella custodia e prendo il treno per roma termini.
arrivato ci trasferiamo nel parco (verso Fiumicino) dove si svolgeva l'incontro.
a dire la verità ero molto preoccupato perchè non potevo sapere come avrebbero reagito sia centinaia di ragazzi travestiti da cartoni animati nipponici sia persone comuni che avrei potuto incontrare.
indosso l'rrv (completo davvero come se fosse un game di domenica XD ) e mi permetto il lusso di indossare dei Rayban al posto delle solite protezioni oculari, dato che non ci sarebbero stati bb volanti.
all'inizio ero un pò impacciato, ma subito a raffica mi sento un gruppo di ragazzi che urla indicandomi:"SONO ARRIVATI I MARINES!!!!!!!!!!!!! ti prego facciamoci una foto insieme! 'mazza che bella tutta sta roba! (riferendosi al setup)" alchè mi sblocco ed inizio a dare confidenza alla gente.
incontro anche il gruppo Eight Cobra che si era appena ritirato da una giocata e si stava rifocillando al Burger King e ho colto l'occasione anche per scambiare due chiacchiere (anche loro ovviamente tutti imbardati in mimetica, ma non partecipavano al cosplay

rr

.
poi anche un ragazzo che, riconoscendo l'attrezzatura da softair mi prende in disparte e mi dice che lui gioca nei Band Of Brothers, e via anche con lui due chiacchiere.
mi ha colpito però un'anziana coppia che mi ha fermato e, tutt'altro che diffidente, han iniziato a farmi domande inerenti al softair; io ovviamente ho fornito le risposte di rito: è solo un gioco, non sono armi vere ma giocattoli, ti insegna la lealtà e il rispetto dell'avversario... insomma, le risposte che fanno la differenza tra dare una buona impressione, o fare semplicemente (e letteralmente) impressione. Con mio stupore si pongono in maniera molto positiva, e due cose mi dicono che non dimenticherò mai per tutta la vita: 1) si vede che sei diverso da tutti questi altri ragazzi che si vestono come gli eroi dei loro cartoni animati e scorrazzano in giro per la città... riesci a trasmettere serietà, e soprattutto maturità... non so in quanti riuscirebbero a trattenere il dito dal grilletto dei vostri fucili e inizierebbero a sparare anche in un contesto del genere solo per farsi vedere. 2) lui rivolgendosi a lei:"sai cara, se solo fossi un pò più giovane vorrei proprio provare questo sport" ed io:"non è mai troppo tardi!" , esplodendo tutti e due in una fragorosa risata. Ci salutiamo e riprendiamo le nostre strade.
se posso trarre delle considerazioni personali, io sono per il Vivi e lascia Vivere, non ho riscontrato nessuna esagerazione nel modo di comportarsi dei cosplay che, come noi una volta tolto il costume, diventano semplici uomini e donne, con la loro vita, il loro lavoro, i loro problemi.
era come stare in un grande evento di S.A. dove al posto esclamare:"uuuu guarda quel gruppo gioca con la CadPat!" si esclama invece:"uuu guarda, c'è Dart Fener!"
la differenza sostanziale l'ho visto da un punto di vista di "impatto pubblicitario". Cioè: l'evento è molto pubblicizzato, ci sono sponsor, ci sono attività commerciali coinvolte, e soprattutto ci sono tanti, ma tanti fotografi che hanno un ROP (Rate Of Photo) di 60ph/sec
tutto sommato, le uniche esagerazioni che ho visto sono stati degli "scontri" tra ninja con acrobazie folli (e mal riuscite xD ) e dei ragazzini che si sparavano con le pistole a molla delle giostre imitando Capitano Price e Ghost di Call of Duty.... che siano BM che poi infettano anche il nostro amato SOFTAIR?
sono aperto a tutte le critiche costruttive di questo mondo.
un saluto a tutti