Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: RAT Cutlery ESEE RC-4S-MB knife

Visualizzazione discussione

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    Spina L'avatar di The God
    Club
    Non affiliato

Predefinito RAT Cutlery ESEE RC-4S-MB knife

Ciao a tutti questa è la mia prima recensione che faccio qui sul forum.
    Vi presento un articolo che mi ha molto soddisfatto e perciò ho deciso di condividerlo con Voi.

Il coltello RAT Cutlery ESEE RC-4S-MB

Premetto che sono contrario all'uso dei coltelli nell'ambito del soft-air, li concepisco solo se multiuso.
    Il motivo dell'acquisto è stato dato dal fatto che pratico trekking in montagna perlopiù a durata di diversi giorni.

Il termine ESEE è acronimo di Escuela de Supervivencia, Escape and Evasion.
    I coltelli di questa casa produttrice sono stati studiati da Jeff Randall e Mike Perrin a partire dal 1997 solo unicamente per scopi militari, law enforcement e sopravvivenza.

L' RC-4 presenta le seguenti caratteristiche.

Lunghezza lama: 11,5 cm
    Lunghezza impugnatura: 11,0 cm
    Lunghezza totale: 22,5 cm
    Materiale lama: 1095 carbon
    Spessore lama: 4,5 mm
    Materiale fodero: ambidestro in Kydex
    Peso: 210 gr

Ha una lama in carbonio 1095 rivestita da polvere epossidica molto resistente alle abrasioni. L'impugnatura presenta guancette in micarta verde con finale pomello sfonda cristalli.

Accessori: Clip attacchi molle, fondero in nylon, acciarino, affilalame.

Al fodero in kydex è possibile montargli clip per attacco MOLLE (opzionali)

spessore 4,5 mm

Ho scelto questo coltello con molta fatica e dopo un'estenuante ricerca (pure avendo già altri coltelli) in base sopratutto alla sua lunghezza che ritengo più che azzeccata, alla sua lama bel bilanciata, pesante al punto giusto, resistente e sopratutto spessa buona per essere maltrattata.

Ho messo al vaglio principalmente assieme ad altri due modelli alla mia portata: Gerber Infantry, molto mil spec, molto bello, economico per le potenzialità che offre... ma non mi ha convinto. Sog Seal pup, coltello da tagliagole, troppo lungo e lama sottile per i miei gusti, adatto a un Navy Seal sicuramente ma non a me.

TEST
    Ho potuto usare il coltello in questione per poco tempo ma ho notato da subito che è un eccellente ferro del mestiere. Ho tagliato rami piuttosto grossi battendo sulla lama senza avvertire la minima sensazione di fragilità.

PREGI.

-Lama che non perde il filo
    -Veramente robusto
    -Bilanciamento
    -Rapporto qualità prezzo incredibile $ 120 di media + ss dagli usa

DIFETTI:

-L'acciao con alto tenore di carbonio (1095) tende ad arrugginirsi in fretta, meglio prestargli qualche attenzione in più.
    -Evitate di usare questo coltello come piede di porco.
    -Estetica: ci sono coltelli molto più belli, questo è essenziale ma a me piace un sacco!
    Ultima modifica di The God; 06/04/2011 a 18:38

Questa pagina è stata trovata cercando:

coltello

golok

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.