Ciao a tutti questa è la mia prima recensione che faccio qui sul forum.
Vi presento un articolo che mi ha molto soddisfatto e perciò ho deciso di condividerlo con Voi.
Il coltello RAT Cutlery ESEE RC-4S-MB
Premetto che sono contrario all'uso dei coltelli nell'ambito del soft-air, li concepisco solo se multiuso.
Il motivo dell'acquisto è stato dato dal fatto che pratico trekking in montagna perlopiù a durata di diversi giorni.
Il termine ESEE è acronimo di Escuela de Supervivencia, Escape and Evasion.
I coltelli di questa casa produttrice sono stati studiati da Jeff Randall e Mike Perrin a partire dal 1997 solo unicamente per scopi militari, law enforcement e sopravvivenza.
L' RC-4 presenta le seguenti caratteristiche.
Lunghezza lama: 11,5 cm
Lunghezza impugnatura: 11,0 cm
Lunghezza totale: 22,5 cm
Materiale lama: 1095 carbon
Spessore lama: 4,5 mm
Materiale fodero: ambidestro in Kydex
Peso: 210 gr
Ha una lama in carbonio 1095 rivestita da polvere epossidica molto resistente alle abrasioni. L'impugnatura presenta guancette in micarta verde con finale pomello sfonda cristalli.
Accessori: Clip attacchi molle, fondero in nylon, acciarino, affilalame.
Al fodero in kydex è possibile montargli clip per attacco MOLLE (opzionali)
spessore 4,5 mm
Ho scelto questo coltello con molta fatica e dopo un'estenuante ricerca (pure avendo già altri coltelli) in base sopratutto alla sua lunghezza che ritengo più che azzeccata, alla sua lama bel bilanciata, pesante al punto giusto, resistente e sopratutto spessa buona per essere maltrattata.
Ho messo al vaglio principalmente assieme ad altri due modelli alla mia portata: Gerber Infantry, molto mil spec, molto bello, economico per le potenzialità che offre... ma non mi ha convinto. Sog Seal pup, coltello da tagliagole, troppo lungo e lama sottile per i miei gusti, adatto a un Navy Seal sicuramente ma non a me.
TEST
Ho potuto usare il coltello in questione per poco tempo ma ho notato da subito che è un eccellente ferro del mestiere. Ho tagliato rami piuttosto grossi battendo sulla lama senza avvertire la minima sensazione di fragilità.
PREGI.
-Lama che non perde il filo
-Veramente robusto
-Bilanciamento
-Rapporto qualità prezzo incredibile $ 120 di media + ss dagli usa
DIFETTI:
-L'acciao con alto tenore di carbonio (1095) tende ad arrugginirsi in fretta, meglio prestargli qualche attenzione in più.
-Evitate di usare questo coltello come piede di porco.
-Estetica: ci sono coltelli molto più belli, questo è essenziale ma a me piace un sacco!