Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Ideona o boiata?

Recluta L'avatar di Peppo#13
    Club
    Peak Hunters

Predefinito Ideona o boiata?

da qualche tempo cercavo di capire come funzionasse la famigerata testa anti vuoto, dopo svariate ricerche ho inteso che non fosse altro che una testa di pistone forata.
    ma come può "tenere" una testa pistone forata?
    come può bloccarsi facendo l'effetto siringa?
    ho immaginato che i fori fossero talmente piccoli che la perdita d'aria unita alla velocità di rilascio del pistone, sia così infinitesima da non influire sul corretto funzionamento.
    ora non so realmente come funzioni, sono solo congetture (stasera fanno csi e parlo come loro) ma se fosse così, non si potrebbe applicare alla testa forata una membrana di cellophane?
    mi spiego, ritagliandone un dischetto e incollato al centro, non potrebbe fungere da valvola?
    nella decompressione farebbe entrare l'aria attraverso i fori, ed al momento della compressione tapperebbe gli stessi indirizzando tutto il flusso sul pallino.

se così fosse bisognerebbe vedere se il rischio che si inceppi è maggiore della reale utilità.
    oppure non ho capito un cavolo e ho detto una boiata pazzesca, in tal caso qualcuno mi spiega come fa la testa anti vuoto a far entrare aria e a non farne perdere in compressione?

ho cercato di essere il più chiaro possibile, spero di esserci riuscito (se no scusate il mal di testa)

loppiedo
    Visitatore

Predefinito

ma scusa sai perche tiene la testa forata!!

perche c'è l'oring e in spinta col grasso fa tenuta tutto li

e nel tornare indietro prende aria da sotto 'oring e fa meno atrito

Club
    Peak Hunters

Predefinito

ma l'o ring è tutto pressato nel cilindro...come può cambiare la tenuta se è nella sua sede bella rigida?

se è così allora scusate per la "sorata"!

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di vega26
    Club
    highlander

Predefinito

in poche parole quando il pistone va avanti chiude tutte le aperture facendo l'effetto calamita.....quando il pistone va indietro, l'oring va avanti lasciando al centro della testa una sezione libera...che fa passare aria dietro al pistone!

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di vega26
    Club
    highlander

Predefinito

scusa le frecce blu dovrebbero andare nell altro verso...e l'aria va da dietro al pistone nel cilindro provocando il cosidetto antivuoto!

Club
    Peak Hunters

Predefinito

pork non avevo proprio capito un ..zzo(e si che studio ngegneria), meno male che posso contare su di voi ragazzi! ora salvo i disegni (sempre che non siano coperti da copyright)...
    sapete com'è, la curiosità mi divora e fra un po' sarà ora di comprare ed aprire un rottame e smanettare

Recluta L'avatar di alfafiltro
    Club
    2 F.A.S.T.

Predefinito

la testa antivuoto fa tenuta eccome perchè, come nel disegno, i fori sono solo sul primo disco mentre in secondo rimane ovviamente chiuso.

però non funziona proprio come ha detto vega26.

in fase di compressione l'aria compressa passa attraverso i fori e esercita una spinta anche sull' o-ring che lo costringe a dilatarsi e aumenta così ulteriormente la tenuta col cilindro.

invece in aspirazione succede che la depressione, attraverso i soliti fori, fa contrarre l' o-ring che quindi fa meno tenuta e l'aria viene aspirata anche dalla parte posteriore del pistone.

i vantaggi dovrebbero essere un leggero aumento della raffica e un minor consumo di batteria.
    lo svantaggio è che si perde qualche metro al secondo, perchè nel momento in cui il pistone viene rilasciato e spinto in avanti dalla molla, l' o-ring ci mette una frazione di secondo in più per ritornare a fare tenuta col cilindro.

Questa pagina è stata trovata cercando:

loppiedo

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.